Linaugurazione di Apulia Film House
Linaugurazione di Apulia Film House
Eventi e cultura

Apre a Bari "Apulia Film House", il cinema pugliese ha una "nuova casa"

Il sindaco Antonio Decaro: «Ulteriore e decisivo passo avanti per consacrare al cinema uno straordinario spazio espositivo»

È stata inaugurata oggi, venerdì 31 luglio, Apulia Film House la nuova struttura di Apulia Film Commission collocata all'interno dell'ex palazzo del mezzogiorno (pad. 81, ingresso orientale) alla Fiera Del Levante di Bari. Apulia Film House ospiterà gli uffici della fondazione e diversi spazi dedicati alle tante esigenze di produzioni audiovisive.

«Da oggi il cinema pugliese ha una nuova casa». Sono le parole del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano intervenuto alla presentazione della nuova struttura. «In questi anni abbiamo mostrato al mondo, attraverso il cinema, le bellezze della nostra regione e abbiamo coltivato talenti e professioni. Oggi facciamo un importante passo in avanti con l'apertura di questo luogo prestigioso a cui non manca niente dal punto di vista delle attrezzature, delle tecnologie e degli spazi. Questo era il Palazzo del Mezzogiorno che, grazie all'impegno della Regione Puglia e di Apulia Film Commission, abbiamo ristrutturato dotandolo di un allestimento importante. Sono felice che questo spazio venga restituito alla piena fruibilità con una nuova funzione che parla di cultura, di creatività, di Puglia e di nuovi traguardi».

Apulia Film House nasce, infatti, dalla volontà della Fondazione Apulia Film Commission e Regione Puglia di creare in Puglia una Casa del Cinema e dell'audiovisivo a forte vocazione internazionale. La sede individuata per la nuova strutture è appunto lo storico ex Palazzo del Mezzogiorno (Padiglione 81) alla Fiera del Levante di Bari, quartiere fieristico dove dal 2010 ha sede anche il Cineporto. Il recupero dell'edificio, che sorge all'ingresso Orientale della Fiera, ha prodotto una rivalutazione della struttura, in linea con le aspirazioni di crescita e progettualità innovative della Puglia, di AFC e del settore audiovisivo regionale.

La nuova Apulia Film House è un hub per l'industria dell'audiovisivo che conserva il meglio dell'originario allestimento museografico, riproponendolo in una nuova "veste" più aggiornata e funzionale. La struttura aspira a diventare sia un punto di riferimento per le imprese e professionisti del settore e gli stakeholder internazionali, offrendo una piattaforma nuova al di fuori dei classici circuiti produttivi, sia una casa del cinema in grado di accogliere un pubblico eterogeneo fatto di famiglie, giovani e appassionati di cinema.

Per Simonetta Dellomonaco, presidente di Apulia Film Commission, AFH diventa il luogo in cui il cinema indentifica la propria dimora. «Un museo dinamico e produttivo, uno spazio dedicato ad accogliere eventi, proiezioni, convegni, un polo dell'immagine e del digitale dedicato alle nuove tecnologie, un centro di consultazione e ricerca legato anche al filone industry. In sostanza, un luogo ad elevatissimo potenziale per poter dire cos'è oggi e cosa sarà domani il mondo cine-audiovisivo a partire dalla Puglia. Tutto targato Apulia Film Commission. Nel nostro percorso progettuale però abbiamo anche coinvolto partner importanti e continueremo ad ampliare il parterre sul piano internazionale. Apulia Film House parte con una visione chiara e con un palinsesto di attività e nuovi progetti di grande risalto. È con grande orgoglio che posso affermare che si tratta di un ulteriore importante traguardo per la Puglia del Cinema».

Per la progettazione dell'Apulia Film House è stata coinvolta la factory Makinarium di Leonardo Cruciano, già nota per il suo contributo artistico, creativo e produttivo nella realizzazione di molte produzioni cinematografiche nazionali e internazionali, ma anche per eventi e mostre importanti come "La meccanica dei mostri" su Carlo Rambaldi al Palazzo delle Esposizioni a Roma. Makinarium, che ha prodotto l'allestimento del piano terra dell'edificio, ha integrato parte delle tecnologie già presenti nella struttura, adattandole anche nuove esigenze d'uso. In particolare, la Hall ospita alcune delle opere più imponenti provenienti dai film di Matteo Garrone, tra cui parte della scenografia praticabile "La grotta della Pipistrella" utilizzata nel film "Tale of Tales" (2015) e "Il drago marino", creatura animatronica realizzata per lo stesso film. Al soffitto della Hall, inoltre, sono stati fissati gli stampi dello stesso drago.

"Se c'è una cosa che abbiamo imparato negli ultimi 15 anni, grazie alla felice esperienza dell'Apulia Film Commission, è che il cinema è un'industria complessa i cui investimenti producono una forte ricaduta sul territorio - commenta il Sindaco di Bari Antonio Decaro - Basti pensare non solo alla quantità di produzioni cinematografiche che negli anni hanno scelto la nostra regione, ma anche al numero di addetti del settore, cresciuti per competenze e professionalità fino a rendere la nostra terra un punto di riferimento per chiunque voglia fare cinema. Con l'inaugurazione dell'Apulia Film House si compie un ulteriore e decisivo passo avanti per consacrare al cinema uno straordinario spazio espositivo, nonché assicurare alle imprese audiovisive servizi sempre più avanzati ed educare le nuove generazioni alla cultura cinematografica. Inoltre, grazie all'apertura di questo spazio, il prezioso fondo di manifesti cinematografici della Mediateca Regionale Pugliese ha finalmente trovato casa. Questo avrebbe reso felice una delle anime storiche della Mediateca, Alfonso Marrese, che ci ha lasciato quasi un anno fa e che alla valorizzazione di questo patrimonio ha dedicato gran parte della sua vita professionale».
Apulia Film HouseApulia Film HouseApulia Film HouseApulia Film House
  • Cinema
Altri contenuti a tema
Riapre il cinema Jolly, per ora una mostra multimediale poi via ai lavori Riapre il cinema Jolly, per ora una mostra multimediale poi via ai lavori La sala diventerà un innovativo centro di produzione multidisciplinare e polifunzionale
Rome Film Awards, vittoria per "Lontane ma vicine" di Massimiliano Tedeschi Rome Film Awards, vittoria per "Lontane ma vicine" di Massimiliano Tedeschi L'opera cinematografica affronta il tema dell'immigrazione
Bif&st 2024, sabato 3 febbraio a Bari la presentazione del programma Bif&st 2024, sabato 3 febbraio a Bari la presentazione del programma Al teatro Piccinni saranno illustrati i dettagli dell'evento in programma dal 16 al 23 marzo
"Lì dove è stata perduta": il secondo film del barese Claudio Guarini "Lì dove è stata perduta": il secondo film del barese Claudio Guarini Disponibile sulle piattaforme streaming il nuovo lungometraggio autoprodotto e distribuito da Minerva Pictures
Anteprima di "PalazzinaLAF", Michele Riondino incontra il pubblico a Bari Anteprima di "PalazzinaLAF", Michele Riondino incontra il pubblico a Bari L'opera prima del regista sarà al cinema dal 30 novembre
Presentato al Cineporto di Bari il cortometraggio “Al di là dell’Ombra” Presentato al Cineporto di Bari il cortometraggio “Al di là dell’Ombra” Disabilità visiva e la tutela ambientale: i temi del corto del regista fasanese Giuseppe Gimmi
"Lì dove è stata perduta", il secondo film del regista barese Claudio Guarini "Lì dove è stata perduta", il secondo film del regista barese Claudio Guarini In uscita il 21 dicembre il nuovo lungometraggio autoprodotto e distribuito da Minerva Pictures
Cinema, Paola Cortellesi incontrerà il pubblico in sala a Bari Cinema, Paola Cortellesi incontrerà il pubblico in sala a Bari Sabato 11 novembre l'attrice sarà al "Multicinema Galleria"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.