anteprima premio nino rota
anteprima premio nino rota
Eventi e cultura

Anteprima premio Nino Rota, a Torre a Mare risuona la musica del "Commissario Montalbano"

Ieri sera nella piazzetta il concerto interpretato dall'orchestra della Fondazione Petruzzelli e diretto dal maestro Franco Piersanti

Ha preso ufficialmente il via ieri la prima edizione del premio Nino Rota, con cui Bari intende onorare la memoria di uno dei più importanti maestri che hanno animato il conservatorio Niccolò Piccinni. Nella piazzetta di Torre a Mare, quartiere in cui il grande maestro stabilì la sua residenza a Bari, ieri sera è andato il scena il concerto con le partiture originali delle colonne sonore presenti nella fiction Rai "Il Commissario Montalbano", eseguito dall'orchestra della Fondazione Teatro Petruzzelli diretta dal maestro Franco Piersanti.

«Nino Rota è stato uno dei più importanti compositori moderni del nostro Paese, anima illustre del Conservatorio barese "Niccolò Piccinni", ha scelto la nostra città e noi abbiamo voluto creare un premio che porta il suo nome per tenere vivo il legame tra la sua grande musica e Bari», scrive il sindaco Antonio Decaro.

«Il Premio Nino Rota, con la sua prima edizione e la direzione artistica di Gianluigi Trevisi, partirà il prossimo anno per raccontare una parte importante della storia della nostra città, che spesso dimentichiamo, e restituire al genio di Nino Rota una parte delle emozioni che ci ha regalato attraverso le sue composizioni», conclude Decaro.
  • Antonio Decaro
  • conservatorio niccolò piccinni
  • torre a mare
Altri contenuti a tema
Sentenza Petruzzelli, Decaro incontra il ministro Franceschini: "Evitare l'interruzione delle attività" Sentenza Petruzzelli, Decaro incontra il ministro Franceschini: "Evitare l'interruzione delle attività" Il primo cittadino barese dopo il colloquio a Roma: "Nelle prossime ore ci saranno nuovi incontri tra i tecnici per definire le azioni da intraprendere"
Bari, il sindaco Decaro incontra Papa Francesco: "Emozione fortissima" Bari, il sindaco Decaro incontra Papa Francesco: "Emozione fortissima" Il primo cittadino del capoluogo pugliese ha donato al Pontefice una icona pellegrina raffigurante la Madonna del Campo
Bari ricorda il Maestro Manente e Nino Rota, cerimonia al Conservatorio Bari ricorda il Maestro Manente e Nino Rota, cerimonia al Conservatorio L'appunto è per domani mattina alle 11, saranno anche donate diverse strumentazioni del Maestro e scansioni
Il giardino di viale Kennedy intitolato a Monica Dal Maso, educatrice di Bari scomparsa prematuramente Il giardino di viale Kennedy intitolato a Monica Dal Maso, educatrice di Bari scomparsa prematuramente Il sindaco Decaro: "Monica ha lasciato un ricordo straordinario, testimoniato stamattina dalla grande partecipazione di associazioni e cittadini a questa cerimonia"
1 Bari piange Arturo Cucciolla, architetto che lottò per il parco del Castello Bari piange Arturo Cucciolla, architetto che lottò per il parco del Castello Il cordoglio del sindaco Antonio Decaro: «Grazie per tutto quello che la città potrà diventare facendo tesoro delle tue battaglie»
Ferragosto, a Bari occupato il 90% delle strutture turistiche. Decaro: "Si riaccende la speranza" Ferragosto, a Bari occupato il 90% delle strutture turistiche. Decaro: "Si riaccende la speranza" Tanti turisti, provenienti dalle altre regioni italiane o dall'estero, hanno scelto il capoluogo pugliese per trascorrere le vacanze
Bari, bimbo di tre anni travolto da un monopattino. La madre al sindaco: "Presidiare zone pedonali" Bari, bimbo di tre anni travolto da un monopattino. La madre al sindaco: "Presidiare zone pedonali" L'episodio è avvenuto nel giardino di via Caccuri, a Poggiofranco. Fortunatamente il piccolo non è rimasto ferito.
Trentennale sbarco della Vlora, Decaro scrive al console albanese: "Lavorare insieme per il futuro" Trentennale sbarco della Vlora, Decaro scrive al console albanese: "Lavorare insieme per il futuro" Gentiana Mburimi ha contributo alla realizzazione del ricco programma di iniziative organizzate tra Bari e Durazzo in occasione del trentennale dell'arrivo nel porto di Bari della Vlora,
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.