Amleto Magellano
Amleto Magellano
Cronaca

Amleto Magellano, chi era il 39enne ucciso al quartiere Carrassi

Sposato, era padre di due figli. Nonostante vecchi precedenti con la giustizia, lavorava: era un dipendente Amiu

Amleto Magellano avrebbe compiuto 40 anni il prossimo 12 febbraio. È stato invece assassinato sabato sera al rione Carrassi di Bari, a pochi passi dalla propria abitazione. Accoltellato da uno sconosciuto, forse al culmine di una lite in strada, è stato trasportato al pronto soccorso del Policlinico dove è morto poco dopo.

L'uomo, sposato da cinque anni e padre di due figli, aveva messo «la testa a posto», lavorando in Amiu Puglia. E per questo, i Carabinieri della Compagnia di Bari Centro stanno passando al setaccio la sua vita per individuare un possibile movente. Un passato segnato da precedenti episodi di violenza. Il 16 giugno del 2007, quando aveva 21 anni, l'uomo era sopravvissuto ad un agguato a colpi di pistola a Bari: per quell'episodio finì in carcere un 27enne del posto, Alessandro Sirago.

Gli accertamenti della Squadra Mobile individuarono come movente la gelosia per una donna, compagna dell'assassino, che poco tempo prima aveva avuto una relazione con Magellano. Un altro precedente, un po' più recente, risale al 2013, quando Magellano finì nuovamente al centro di un'inchiesta della Squadra Mobile: l'uomo, allora 27enne, fu arrestato col 42enne Francesco Volpe perché ritenuti responsabili, in concorso, del reato di tentata estorsione aggravata e continuata.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, i due, nell'arco di circa due settimane avrebbero tentato più volte di estorcere denaro alla loro vittima, minacciandola con una pistola e colpendola al volto. In un caso, per rafforzare le intimidazioni, le avrebbero fatto trovare un proiettile calibro 9 sulla maniglia della porta di casa.
  • Amleto Magellano
Altri contenuti a tema
Omicidio Magellano a Bari, il gip su Pastore: «Soggetto litigioso e incline all’ira» Omicidio Magellano a Bari, il gip su Pastore: «Soggetto litigioso e incline all’ira» Nel disporre la detenzione in carcere il giudice ha ritenuto sussistente, oltre al pericolo di reiterazione del reato, anche quello di fuga
Omicidio Magellano, fermo convalidato: Pastore resta in carcere Omicidio Magellano, fermo convalidato: Pastore resta in carcere L'uomo si è avvalso della facoltà di non rispondere: l'accusa è di omicidio volontario, aggravato dalla premeditazione e dalla crudeltà
Omicidio Magellano, Pastore «lo perseguitava per soldi». Domani la convalida Omicidio Magellano, Pastore «lo perseguitava per soldi». Domani la convalida L'uomo, adesso rinchiuso nel carcere di Bari, già lo scorso anno «aveva già tentato di aggredire la vittima con un martello»
Omicidio Magellano, fermato il presunto assassino: è Maurizio Pastore Omicidio Magellano, fermato il presunto assassino: è Maurizio Pastore L'omicidio con dieci coltellate è stato commesso sabato scorso nel quartiere Carrassi
Amleto Magellano ucciso da almeno dieci coltellate, fatale il colpo al cuore Amleto Magellano ucciso da almeno dieci coltellate, fatale il colpo al cuore L'autopsia sul 39enne ucciso per strada sabato sera in via Montegrappa al quartiere Carrassi: il delitto forse al culmine di un litigio
Omicidio Magellano, si scava nei contatti dell'uomo. Oggi l'autopsia Omicidio Magellano, si scava nei contatti dell'uomo. Oggi l'autopsia Gli esami saranno svolti oggi. Secondo quanto emerso finora la vittima è stata colpita più volte al torace. Il delitto dopo una lite
Omicidio Magellano, disposta l'autopsia. Il delitto dopo una lite Omicidio Magellano, disposta l'autopsia. Il delitto dopo una lite Gli esami saranno forse svolti martedì prossimo. Secondo quanto emerso finora la vittima, 39enne, è stata colpita più volte al torace
È caccia all'assassino di Amleto Magellano: si cerca l'arma del delitto È caccia all'assassino di Amleto Magellano: si cerca l'arma del delitto Notte di interrogatori da parte dei Carabinieri della Compagnia di Bari Centro: sentiti anche alcuni parenti e amici della vittima
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.