Uniba
Uniba
Scuola e Lavoro

All'Università di Bari un dottorato nazionale sul patrimonio culturale, il primo al Sud

I dottorandi e le dottorande seguiranno cicli di seminari di altissimo profilo

Il Corso di Dottorato "Patrimoni archeologici, storici, architettonici, paesaggistici mediterranei: sistemi integrati di conoscenza, progettazione tutela e valorizzazione" (PASAP_Med) compie un salto significativo e si trasforma con il 39° ciclo in Dottorato di Interesse Nazionale.

Nato tre anni fa, per iniziativa congiunta dell'Università di Bari 'Aldo Moro', del Politecnico di Bari e del CNR, il Corso è andato via via crescendo grazie all'adesione di altre università e quest'anno mette insieme ben 14 partner: oltre all'Università di Bari, sede amministrativa, al Politecnico di Bari e al CNR, le Università della Basilicata, di Cagliari, di Foggia, di Milano 'Bicocca', di Napoli 'Federico II', di Palermo-polo di Agrigento, di Roma Tre e Sapienza Università di Roma, di Perugia, di Venezia-IUAV e del Politecnico di Milano.

Dotata di un pacchetto di ben 37 borse, in gran parte finanziate dal PNRR, il Corso, coordinato da Giuliano Volpe e forte di un articolato Collegio dei Docenti composto da quasi novanta professori e ricercatori italiani e stranieri, punta alla formazione di esperti di elevato profilo scientifico, in grado di operare nella ricerca, tutela, valorizzazione, comunicazione e gestione del patrimonio culturale, in particolare negli ambiti archeologico, architettonico, storico, storico-artistico, antropologico.

Il paesaggio costituisce il laboratorio comune nel quale favorire la convergenza multidisciplinare di specializzazioni, metodi, strumenti diversi.

I dottorandi e le dottorande seguiranno cicli di seminari di altissimo profilo, parteciperanno alle attività di laboratorio e sul campo, disporranno delle strutture di tutte le Università e dei centri di ricerca afferenti, trascorreranno un periodo di sei mesi presso vari istituti del Ministero della Cultura e in altri centri e enti di ricerca e imprese culturali per stabilire un più diretto rapporto con il mondo del lavoro e un periodo di sei mesi all'estero presso qualificati centri universitari e di ricerca con cui sono stati stabiliti accordi, in particolare in Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Olanda, Grecia (in particolare presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene), Turchia e USA, a seconda del tema di ricerca dei ogni dottorando/a.

Agli allievi e alle allieve è richiesta una partecipazione attiva, attraverso seminari tenuti da loro, la pubblicazione di articoli, la partecipazione a convegni non solo come uditori ma anche come relatori, l'attivazione di iniziative di "terza missione universitaria". È prevista infine la pubblicazione in open access delle migliori tesi in una specifica collana del Dottorato, dotata degli standard di qualità di livello internazionale.

Il bando sarà pubblicato il 16 giugno 2023 con scadenza il 17 luglio 2023 ore 12,00 e le prove (titoli, progetto di ricerca, colloquio) si terranno tra la fine di luglio e gli inizi di agosto.

Per informazioni: https://www.uniba.it/it/ricerca/dipartimenti/dirium/postlaurea/dottorati/dottorato-in-patrimoni-archeologici-storici-architettonici-e-paesaggistici-mediterranei.
  • uniba
Altri contenuti a tema
L'università di Bari dedica la "Giornata degli Studi irlandesi" a Rosangela Barone L'università di Bari dedica la "Giornata degli Studi irlandesi" a Rosangela Barone L'evento si è tenuto lunedì 15 aprile per un’organizzazione del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica
Università di Bari, il corso in Medicina veterinaria accreditato in sede europea Università di Bari, il corso in Medicina veterinaria accreditato in sede europea Il prestigioso riconoscimento internazionale arriva dopo una settimana di sopralluoghi e audizioni
Università di Bari, al via la nuova edizione del master sulla prevenzione del terrorismo Università di Bari, al via la nuova edizione del master sulla prevenzione del terrorismo Si tratterà di politiche per l'integrazione interreligiosa e interculturale e per la deradicalizzazione
"Non sono io quella sedia", all'Università di Bari la mostra sul tema della povertà "Non sono io quella sedia", all'Università di Bari la mostra sul tema della povertà Un'esposizione fotografica a cura del centro polifunzionale comunale “Area 51”
Corridoi universitari, arrivati i primi 51 studenti rifugiati. Studieranno anche a Bari Corridoi universitari, arrivati i primi 51 studenti rifugiati. Studieranno anche a Bari Sono destinatari di borse di studio grazie alla quinta edizione del progetto UNICORE – University Corridors for Refugees
Università di Bari, dottorato honoris causa in studi di genere a Judith Butler Università di Bari, dottorato honoris causa in studi di genere a Judith Butler La filosofa americana è la fondatrice della disciplina. La cerimonia il 16 ottobre
"Bari città per le donne", all'Università l'evento di presentazione "Bari città per le donne", all'Università l'evento di presentazione Appuntamento mercoledì 11 ottobre nell'Aula Balab del Centro Polifunzionale Studenti
Università di Bari, firmato accordo con Beijing Union University per un nuovo corso di laurea Università di Bari, firmato accordo con Beijing Union University per un nuovo corso di laurea L'intesa internazionale tra i due atenei punta a formare laureati esperti nel campo delle Biotecnologie
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.