L'equipe della medicina nucleare del Policlinico di Bari
L'equipe della medicina nucleare del Policlinico di Bari
Territorio

Al Policlinico di Bari introdotto un nuovo radiofarmaco per la diagnostica del tumore alla prostata

Identifica tutte le sedi di malattia con una singola scansione total body

Per i pazienti affetti da neoplasia della prostata la Medicina Nucleare del Policlinico di Bari ha introdotto un nuovo radiofarmaco per la diagnostica PET/CT. Si tratta del 18F-Piflufolastat (18F-PSMA), che ha recentemente ottenuto l'Autorizzazione alla Immissione in Commercio (AIC) da parte delle autorità governative.

"La PET/CT con PSMA radiomarcato rappresenta una tecnologia ormai indispensabile nella gestione del paziente con carcinoma della prostata, perché risulta l'esame più sensibile per identificare tutte le sedi di malattia, loco-regionali e a distanza, con una singola scansione total body, anche in presenza di minimi segni clinici della patologia", spiega il prof. Giuseppe Rubini, direttore dell'unità operativa di Medicina Nucleare del Policlinico di Bari.
"Questa innovazione –aggiunge il prof. Rubini – si integra con l'utilizzo, ormai consolidato presso la nostra unità operativa, di altri radiofarmaci PET specifici per il carcinoma prostatico, quali 18F-Fluorocolina, 18F-Fluciclovina e 68Ga-PSMA-11. La medicina nucleare del Policlinico di Bari ha da tempo attivato un Centro di Teragnostica altamente qualificato per diagnosi e terapia del carcinoma della prostata, in un contesto di alta specializzazione degli operatori, di dotazione tecnologica d'avanguardia e di un alto profilo professionale, grazie alla presenza della Scuola di Specializzazione in Medicina Nucleare e che ha prodotto molteplici pubblicazioni e collaborazioni di ricerca nazionali e internazionali. Il 18F-PSMA presenta caratteristiche tecniche tali da consentirne la produzione industriale con successiva fornitura dei reparti di Medicina Nucleare, incrementando l'accesso dei pazienti a questa diagnostica, con positivi effetti sulla conseguente riduzione delle liste d'attesa e sulla migrazione sanitaria extraregionale".

Nell'unità operativa di Medicina Nucleare del Policlinico di Bari, già da più di due anni, viene prodotto e utilizzato il PSMA marcato con 68Gallio, grazie alla presenza di una Radiofarmacia PET specificatamente attrezzata, altamente qualificata e certificata. Tale dotazione garantisce la utilizzazione dei radiofarmaci diagnostici e terapeutici più innovativi in campo oncologico.
"La diagnostica e la terapia di Medicina Nucleare nel tumore della prostata attualmente rappresenta un settore in grande fermento e alla Teragnostica è rivolta l'attenzione della più qualificata assistenza sanitaria e del settore industriale farmaceutico, al fine di garantire a tutti i pazienti che ne abbiano necessità trattamenti sicuri, efficaci e che abbiano guadagnato massima affidabilità nella comunità scientifica internazionale", conclude il prof. Rubini.
  • Policlinico
Altri contenuti a tema
"Maratona chirurgica" al Policlinico di Bari: quattro trapianti di fegato eseguiti in 24 ore "Maratona chirurgica" al Policlinico di Bari: quattro trapianti di fegato eseguiti in 24 ore Antonio Sanguedolce: «Garantiamo tempi di attesa tra i più bassi in Italia»
Eseguiti al Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con endotelio sintetico Eseguiti al Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con endotelio sintetico La disponibilità di tessiti da donazione è limitata, attese anche di sei mesi
Policlinico di Bari, salvata la vista ad una bambina di 10 anni Policlinico di Bari, salvata la vista ad una bambina di 10 anni Il direttore Antonio Sanguedolce: «Nel 2025 eseguite oltre 70 procedure neurochirurgiche pediatriche»
Solidarietà dal mondo del ciclismo pugliese all'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Solidarietà dal mondo del ciclismo pugliese all'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Ieri, 4 gennaio, la manifestazione "Pedala per un sorriso"
Traumi da scoppio di petardi: dal Policlinico di Bari un video di sensibilizzazione Traumi da scoppio di petardi: dal Policlinico di Bari un video di sensibilizzazione Sulla pagina Instagram dell'azienda ospedaliera immagini dal forte impatto
La Polizia Penitenziaria porta i doni ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari La Polizia Penitenziaria porta i doni ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari Presenti personale sanitario e vertici associazione Apleti
Obesità e steatosi epatica nei giovani: il progetto SHIELD per stili di vita sani sulle due sponde dell’Adriatico Obesità e steatosi epatica nei giovani: il progetto SHIELD per stili di vita sani sulle due sponde dell’Adriatico Rientra nel programma Interreg VI-A Grecia–Italia, il coordinamento scientifico è del prof. Antonio Moschetta
PNE 2025: il Policlinico di Bari conferma buone performance nelle aree cliniche tempo-dipendenti e ad alta complessità PNE 2025: il Policlinico di Bari conferma buone performance nelle aree cliniche tempo-dipendenti e ad alta complessità Esiti migliori della media nazionale in indicatori come infarto, ictus, BPCO e insufficienza renale, primo centro per protesi di anca e ginocchio e chirurgia robotica del rene
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.