La Polizia di Stato
La Polizia di Stato
Cronaca

Aggredì con un martello e rapinò una suora laica: arrestato 61enne a Bari

I fatti accaduti nella mattinata del 2 aprile

Nella mattinata del 2 aprile, la Polizia di Stato di Bari ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Bari, su richiesta di questa Procura della Repubblica, nei confronti di un uomo di 61 anni, incensurato, ritenuto l'autore di una rapina ai danni di una suora laica, delitto commesso agli inizi di marzo.

I fatti, in relazione ai quali è stato emanato il provvedimento cautelare in argomento, risalgono alla mattina dello scorso 5 marzo, allorquando, nel centro cittadino di Bari, nell'androne condominiale di una comunità religiosa, è stata consumata una cruenta rapina ai danni di una missionaria laica che aveva appena prelevato mille euro da un ufficio postale lì vicino.

L'indagato, notando il prelievo, avrebbe seguito la vittima - secondo la ricostruzione della Polizia al vaglio delle autorità competenti - sino all'androne della comunità religiosa dove la stessa prestava servizio, per poi aggredirla con un martello e sottrarle la borsa con all'interno la somma appena prelevata. Soccorsa da personale sanitario e trasportata presso il locale Policlinico, la donna aveva riportato diverse fratture con una prognosi di 30 giorni.

L'immediata attività di indagine avviata dalla Squadra Mobile di Bari, sezione Contrasto al Crimine Diffuso, ha permesso, tramite una capillare conoscenza del territorio e l'analisi dei sistemi di videosorveglianza, di ricostruire l'iter criminoso che ha portato al pedinamento della vittima, sino alla consumazione della rapina.
Il 61enne dovrà ora rispondere del reato di rapina pluriaggravata e lesioni personali.
  • Rapina
  • Polizia di Stato Bari
Altri contenuti a tema
In casa aveva una pistola pronta a sparare. In manette un 55enne In casa aveva una pistola pronta a sparare. In manette un 55enne L'uomo, con precedenti di polizia, è stato arrestato dai Falchi della Squadra Mobile. Trovate anche 49 cartucce inesplose
A Ceglie del Campo trovate armi e droga: in manette un 34enne A Ceglie del Campo trovate armi e droga: in manette un 34enne I poliziotti della Squadra Mobile hanno individuato una cupa della camorra barese con cocaina, hashish e una calibro 8
Spari in strada al rione Japigia: «Colpi esplosi da una pistola a salve» Spari in strada al rione Japigia: «Colpi esplosi da una pistola a salve» Gli agenti delle Volanti della Questura di Bari, intervenuti in viale Magna Grecia, hanno repertato 7 bossoli di proiettili a salve
Trovata una pistola a Bari vecchia: era nascosta in un'impalcatura Trovata una pistola a Bari vecchia: era nascosta in un'impalcatura L'arma, una calibro 22, è stata ritrovata dal personale della Squadra Mobile nei pressi del parcheggio di Santa Chiara
Servizi straordinari interforze ad "alto impatto" nelle piazze Umberto e Moro Servizi straordinari interforze ad "alto impatto" nelle piazze Umberto e Moro Identificate 105 persone, di cui 47 con precedenti: due persone sono state arrestate per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti
Rapina a mano armata e ricettazione: fermati 4 uomini, di cui due baresi Rapina a mano armata e ricettazione: fermati 4 uomini, di cui due baresi Lo scorso febbraio è stata perpetrata una rapina a mano armata con sequestro di persona ai danni di un autotrasportatore a Margherita di Savoia
Tre pusher feriti in dieci giorni, sei arresti tra Bari vecchia e Japigia Tre pusher feriti in dieci giorni, sei arresti tra Bari vecchia e Japigia Durante i controlli sul territorio la Polizia di Stato ha scoperto spacciatori e corrieri della droga. «Tensioni nel mercato delle sostanze stupefacenti»
Aggressione Monopoli-Foggia, arrestati tre ultras rossoneri Aggressione Monopoli-Foggia, arrestati tre ultras rossoneri I reati contestati sono violenza nei confronti di incaricato di pubblico servizio, invasione del terreno di gioco e lancio di materiale pericoloso
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.