La scuola Del Prete
La scuola Del Prete
Attualità

A settembre si ritorna a scuola e a Bari c'è chi anticipa l'apertura

Il primo sarà l’istituto Gorjux-Tridente-Vivante in ripartenza già dal 4 settembre

A settembre si ritorna sui banchi di scuola ma la Puglia con Bari non è tra le prime regioni d'Italia a riprendere il percorso di formazione.

In generale in Puglia le lezioni per l'anno scolastico 2024/2025 inizieranno il 16 settembre mentre il termine delle attività per le scuole dell'infanzia è stato fissato entro il 30 giugno 2025 e quello per tutte le altre scuole al 7 giugno 2025. Di conseguenza allo svolgimento delle lezioni dell'anno scolastico 2024/25 sono assegnati 223 giorni per le scuole dell'infanzia e 204 giorni per tutte le altre scuole.

Nello specifico a Bari la scuola riprenderà il 16 settembre ma alcuni istituti del territorio, rispettando il numero complessivo di giorni di scuola e di festività e ponti, hanno scelto di anticipare la loro apertura.

Tra le scuole che hanno perseguito questa scelta c'è l'istituto Gorjux-Tridente-Vivante che ha anticipato le lezioni del corso di studio sperimentale relativo all'Indirizzo Tecnico turismo quadriennale a mercoledì 4 settembre. Invece l'inizio delle lezioni per tutti gli altri corsi di studio del plesso è anticipato a mercoledì 11 settembre e con termine fissato per il 7 giugno 2025.

Mentre le scuole secondarie di secondo grado a iniziare ben sei giorni prima dalla data ufficiale del calendario sono: l'Orazio Flacco, lo Scacchi, il Salvemini e l'Armando Perotti.

Il 12 invece aprirà il Giulio Cesare e a seguire, il 13, il Socrate. Per il Fermi invece bisognerà attendere fino al 16 settembre.

Tra le motivazioni che avrebbero spinto alcune scuole all'inizio anticipato delle lezioni c'è la possibilità di recuperare, durante l'anno accademico, giorni di riposo.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Il sindaco e l’assessore Lacoppola alla Carducci per l’augurio di inizio anno Il sindaco e l’assessore Lacoppola alla Carducci per l’augurio di inizio anno Leccese ha regalato agli alunni il testo della Costituzione
Ritorno a scuola a Bari: gli auguri dell'assessore Vito Lacoppola agli studenti Ritorno a scuola a Bari: gli auguri dell'assessore Vito Lacoppola agli studenti "Auspico che possiate vivere un anno fatto di impegno e di studio in un percorso di crescita che vi porterà a diventare i cittadini responsabili e attivi della nostra comunità"
Prima campanella a Bari, ma nelle scuole non tutto è al 100% Prima campanella a Bari, ma nelle scuole non tutto è al 100% Dalla mancanza di docenti al caldo fino ai trasporti sono diverse le criticità in questi inizio anno scolastico
Ritorno a scuola, i consigli del pediatra Antonio Di Mauro per fronteggiare il caldo Ritorno a scuola, i consigli del pediatra Antonio Di Mauro per fronteggiare il caldo "La crisi climatica ci impone di ripensare non solo il calendario scolastico, ma anche le strutture stesse in cui i nostri figli passano gran parte della loro giornata"
A Bari sono aperte le iscrizioni per il "Centro ludico multiculturale" del Municipio I A Bari sono aperte le iscrizioni per il "Centro ludico multiculturale" del Municipio I Sarà possibile presentare la domanda entro il 16 settembre
Esami di maturità 2024, ecco le tracce Esami di maturità 2024, ecco le tracce Gli studenti avranno tempo fino alle ore 14 per completare la prima prova
Domani partono gli Esami di Stato 2024: è toto-traccia Domani partono gli Esami di Stato 2024: è toto-traccia Tante le ipotesi sul tavolo, dalla guerra all'intelligenza artificiale
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.