Olio
Olio
Territorio

A Bari tutta l’Italia dell’olivicoltura: “Insieme contro la crisi per imporre una svolta”

Venerdì 19 giugno, alle ore 11, in Fiera del Levante le OP olivicole, produttori, frantoiani, tutto il settore

Più di 600 mila aziende olivicole (825mila con l'indotto), oltre 1 milione di ettari di superficie coltivata, 4.475 frantoi attivi su tutto il territorio italiano, 220 imprese industriali, una produzione nazionale annua che varia da 250mila a 360mila tonnellate, con un fatturato di circa 3,2 miliardi: tutto questo è in pericolo, l'immenso patrimonio olivicolo-oleario d'Italia affronta una crisi epocale a causa di logiche speculative, frodi, dinamiche di mercato spesso opache, interessi multimiliardari di multinazionali senza scrupoli e un apparato legislativo, di tutela, controllo e legalità purtroppo insufficiente.

Contro la crisi montante dell'olivicoltura italiana, da Bari, partirà la mobilitazione nazionale più ampia degli ultimi 20 anni: venerdì 19 giugno, alle ore 11, nella Sala 8 del Centro congressi Fiera del Levante a Bari, si ritroveranno insieme OP olivicole, frantoiani e produttori di Puglia, Sicilia, Calabria, Toscana e di tutte le altre regioni italiane per chiedere e per dare una svolta a una situazione di crisi senza precedenti dell'olivicoltura del Bel Paese.

LA QUESTIONE. La situazione è drammatica: l'olio extravergine d'oliva italiano resta nelle cisterne, mentre gli scaffali della Grande Distribuzione utilizzano l'olio come "prodotto civetta", con promozioni e offerte volantino a prezzi impossibili. L'olio extravergine di oliva di origine comunitaria viene venduto a meno di 4 euro al litro. L'olio extravergine di oliva italiano è proposto con prezzi inferiori a 7 euro al litro. Si tratta di valori ampiamente al di sotto non solo dei costi vivi di produzione, ma di prezzi sottostimati rispetto alla qualità dell'olio EVO prodotto con sacrifici, abnegazione e standard elevatissimi dalla filiera italiana.

RABBIA E PROPOSTE. "La situazione è drammatica", spiegano i fautori del comitato promotore che organizza l'evento del 19 giugno a Bari. "È evidente che certi prezzi a scaffale innescano fenomeni speculativi e anche possibilità di frodi. Chiediamo che il Ministero si attivi per una verifica di tutte queste operazioni commerciali prima che sia troppo tardi. A rischio è ormai l'intero tessuto olivicolo-oleario nazionale".

DINAMICHE DISTORTE. I registri di tracciabilità non sono più sufficienti, anche perché le frodi ormai avvengono fuori dai confini italiani. Da Spagna e Portogallo transita olio tunisino, magari entrato in Europa in TPA senza dazi, che poi diventa comunitario o italiano. Per non parlare di olio deodorato, procedura illegale che permette di trasformare un olio lampante, non commestibile, in un extravergine. Di fronte a sistemi di contraffazione e frodi sull'origine che diventano sempre più sofisticati, occorre che anche le autorità possano disporre di strumenti di indagine più sofisticati. A questa situazione occorre dire BASTA, per questo a Bari sarà rappresentata tutta l'olivicoltura italiana, tutte le sue componenti di base, coloro che danno la vita per un patrimonio immenso che riguarda tutti, che ci riguarda socialmente, culturalmente, dal punto di vista economico e occupazionale. Dobbiamo dare un impulso nuovo per una svolta positiva che affronti e risolva i problemi.
  • Fiera del Levante
  • olio extravergine d'oliva
Altri contenuti a tema
Bari, inaugurata l’89esima Campionaria della Fiera del Levante Bari, inaugurata l’89esima Campionaria della Fiera del Levante A tagliare il nastro il ministro del Turismo Gianmarco Mazzi insieme a Decaro e Frulli
Il discorso integrale del sindaco di Bari all'inaugurazione della Fiera del Levante Il discorso integrale del sindaco di Bari all'inaugurazione della Fiera del Levante Leccese: "Dal Mediterraneo deve arrivare anche nuova cultura del dialogo"
Locus Festival, i Simply Red a luglio 2027 a Bari per la prima volta Locus Festival, i Simply Red a luglio 2027 a Bari per la prima volta Mick Hucknall e la sua band si esibiranno in Fiera del Levante
89ª edizione Fiera del Levante: il piano straordinario della sosta e della mobilità 89ª edizione Fiera del Levante: il piano straordinario della sosta e della mobilità Tre collegamenti speciali, 16 aree parcheggio e potenziamento park&ride
Regione Puglia alla Fiera del Levante: 639 proposte per costruire insieme il futuro Regione Puglia alla Fiera del Levante: 639 proposte per costruire insieme il futuro Sette giornate per mettere in comune esperienze, progetti e soluzioni e avviare la coprogettazione degli interventi
Fiera del Levante, il ministro Gianmarco Mazzi inaugura l’89ª Campionaria Fiera del Levante, il ministro Gianmarco Mazzi inaugura l’89ª Campionaria Cerimonia inaugurale sabato 19 settembre con gli interventi di Leccese, Decaro, Frulli e Mazzi
89ª Campionaria, dal 19 al 27 settembre la Fiera del Levante torna al centro del Mediterraneo 89ª Campionaria, dal 19 al 27 settembre la Fiera del Levante torna al centro del Mediterraneo Frulli: «Vogliamo che la Campionaria diventi sempre di più un luogo di confronto sui grandi temi»
Oltre 400 espositori, talk ed eventi. Tutto pronto per l'89esima Fiera del Levante Oltre 400 espositori, talk ed eventi. Tutto pronto per l'89esima Fiera del Levante L'evento verrà inaugurato sabato mattina. Il tema “Il dialogo parte da Levante – Imprese, popoli e culture al centro del Mediterraneo”
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.