frecce tricolori
frecce tricolori
Vita di città

A Bari torna la festa di San Nicola, 150 volontari in campo ma si teme per gli assembramenti

Stamattina la riunione del comitato ordine pubblico, nel mirino l'esibizione delle frecce tricolori. Il prefetto: «Venite, ma con prudenza»

Dopo due anni di astinenza causa Covid-19, la città di Bari è pronta a riabbracciare la festa patronale di San Nicola. Sabato 7 maggio ci sarà il gustoso "aperitivo" del corteo storico, ma il "piatto forte" è atteso per domenica 8 maggio, con le classiche celebrazioni in onore del patrono e il suggestivo spettacolo delle frecce tricolori.

A tenere banco, però, in queste ore è l'organizzazione dell'ordine pubblico. Stamattina in Prefettura si è svolta la riunione del comitato provinciale ordine pubblico e sicurezza, per mettere sul tavolo tutte le misure precauzionali in vista dell'evento, che si svolgerà con la pandemia ancora pienamente in corso. Di certo c'è solo un numero: saranno centocinquanta i volontari che affiancheranno forze dell'ordine, polizia locale e presidi sanitari durante l'evento.

Sotto la lente d'ingrandimento della Prefettura c'è l'esibizione delle frecce tricolori nel pomeriggio di domenica a Bari, anticipata (il giorno precedente) da un analogo spettacolo sulla litoranea Giovinazzo-Molfetta. Un evento che, quasi certamente, richiamerà a Bari migliaia di persone, ma dal palazzo di governo non si sbilanciano in una stima più o meno verosimile.

«Sono state pianificate - si legge nella nota della Prefettura - le necessarie misure atte a garantire lo svolgimento in sicurezza degli eventi con la definizione degli aspetti riferiti alla viabilità, al supporto sanitario, alla interdizione degli specchi acquei interessati durante il sorvolo della Pattuglia acrobatica nazionale nella città di Bari e Giovinazzo-Molfetta, all'accoglienza dei pellegrini, nonché ai dispositivi di vigilanza da parte delle forze dell'ordine, con l'ausilio del personale delle polizie locali. Gli ulteriori aspetti tecnici saranno definiti in appositi tavoli, con il coinvolgimento degli enti istituzionali interessati, con il coordinamento del questore di Bari».

Altra certezza: ci saranno ampie porzioni di città interdette al traffico veicolare, tra cui il lungomare. Il prefetto, Antonella Bellomo, in considerazione dell'allentamento delle restrizioni in materia anticontagio, fa «Appello alla responsabilità della cittadinanza affinché siano adottati gli opportuni accorgimenti, soprattutto nelle situazioni di assembramento che prevedibilmente si verificheranno durante i festeggiamenti».
  • San Nicola di Bari
  • Festa San Nicola
  • San Nicola
Altri contenuti a tema
Be Nicholas presenta Essere Nicola, un premio che si ispira al santo di Bari Be Nicholas presenta Essere Nicola, un premio che si ispira al santo di Bari L'evento avrà luogo a Terlizzi il prossimo 7 giugno
Il culto di San Nicola nella Città metropolitana di Bari, un libro per spiegarne la storia Il culto di San Nicola nella Città metropolitana di Bari, un libro per spiegarne la storia L'opera di Antonella Ventura sarà presentata il 28 maggio al Museo nicolaiano
Caos traffico e park&ride strapieni, san Nicola lascia Bari con il problema mobilità Caos traffico e park&ride strapieni, san Nicola lascia Bari con il problema mobilità Soprattutto nella giornata di domenica auto bloccate, e parcheggio selvaggio nonostante le diverse aree sosta a disposizione
Spari durante la festa, qualcuno chiama la polizia: "Nessun riscontro" Spari durante la festa, qualcuno chiama la polizia: "Nessun riscontro" Gli agenti intervenuti non hanno trovato nulla, e non ci sono segnalazioni da nessun pronto soccorso
"Sudano" le ossa di san Nicola, in Basilica si rinnova il rito della sacra manna "Sudano" le ossa di san Nicola, in Basilica si rinnova il rito della sacra manna Nel tardo pomeriggio la cerimonia religiosa presieduta dall'arcivescovo di Bari-Bitonto
San Nicola, l'altra faccia della festa. Parcheggio selvaggio in piazza Carabellese San Nicola, l'altra faccia della festa. Parcheggio selvaggio in piazza Carabellese L'atto di accusa del presidente Leonetti: «Vergognatevi e spero che la multa ricevuta vi faccia riflettere»
Festa San Nicola, sul lungomare lo spettacolo delle Frecce tricolori. In migliaia nonostante la pioggia Festa San Nicola, sul lungomare lo spettacolo delle Frecce tricolori. In migliaia nonostante la pioggia Le evoluzioni della pattuglia acrobatica tornano a colorare i cieli di Bari. Decaro: «Sembra di essere di nuovo nel 2019»
Bari riabbraccia la festa di San Nicola, torna lo spettacolo delle luminarie Bari riabbraccia la festa di San Nicola, torna lo spettacolo delle luminarie Accensione in programma per domenica alle 20, tra piazza del Ferrarese e le strade della città vecchia
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.