Foto Manifestazione Biminbici
Foto Manifestazione Biminbici
Vita di città

A Bari torna Bimbimbici. Il 12 maggio la pedalata per i più piccoli

Partenza da piazza del Ferrarese con arrivo al parco Perotti. Presente l'associazione Fratres per sensibilizzare alla donazione del sangue

Anche a Bari torna Bimbimbici, la tradizionale pedalata in sicurezza promossa da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta in 200 città. Appuntamento domenica 12 maggio con il tradizionale appuntamento che ha l'obiettivo di sensibilizzare giovani e giovanissimi all'uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani, a partire dal bike2school. Oggi la presentazione a Palazzo di Città, alla presenza del presidente dell'associazione ciclisti Ruotalibera, Roccaldo Tinelli. Per la ventesima edizione di Bimbimbici sono stati organizzati sei bicibus, estendendo il percorso fino a Loseto. I bicibus convergeranno tutti prima in piazza del Ferrarese e poi al parco di Punta Perotti.

«Coinvolgiamo tutti i ragazzi,- ha detto Tinelli - anche quelli con difficoltà motorie grazie all'associazione Mano a Mano e alla disponibilità degli amici del gruppo Risciò di Polignano, perché lo slogan della nostra attività è bicicletta per tutti, che è anche il tema del concorso cittadino abbinato alla manifestazione. Con noi collaborano anche l'Associazione Italiana Celiaci e l'associazione "È senza Glutine"».

In concomitanza con Bimbinbici parte anche il concorso fotografico che si chiama Bicicle-ti-amo: le migliori fotografie sul tema della bicicletta saranno premiate durante la settimana europea della mobilità sostenibile, dal 16 al 22 settembre prossimi.

Roberto Nacci, presidente del Gruppo Fratres del Salvatore di Loseto, ha quindi ringraziato il direttivo dell'associazione Ruotalibera Fiab Bari, sottolineando il sostegno del suo gruppo e l'importanza della sicurezza dei ciclisti sulle strade.

Di seguito il programma della manifestazione. La partenza di sei diversi bicibus è prevista dai seguenti capolinea:
· ore 8.45 Chiesa del Salvatore - Loseto
· ore 9.00 Policlinico - piazza G. Cesare
· ore 9.00 Showville - Mungivacca
· ore 8.45 Metro Tesoro - S. Paolo
· ore 8.45 Villaggio del Lavoratore - Stanic
· ore 8.45 Piazza Torre - Torre a Mare

L'arrivo è fissato al parco di Punta Perotti, da dove i partecipanti faranno ritorno seguendo il percorso inverso. Pattuglie della Polizia locale, insieme ai rappresentanti delle associazioni IX Maggio, LeZZanzare, Scuola di ciclismo Ballerini, MaximaBike, ManoaMano, Fratres Loseto scorteranno i ciclisti.

Alla manifestazione è affiancato un concorso di disegno e/o foto, rivolto ai ragazzi delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, finalizzato a evidenziare i vantaggi che comporta l'uso della bicicletta. Le foto dei disegni e/o le fotografie, dovranno essere inviati entro il 26 maggio, esclusivamente per via telematica, all'indirizzo bimbimbici.bari@gmal.com. La mail dovrà riportare nell'oggetto la dicitura "Bimbimbici 2019" e nel testo cognome, nome e classe dell'alunna/o, nome della scuola e di un insegnante referente, telefono e indirizzo email attivo. La premiazione dei vincitori avverrà venerdì 7 giugno, alle ore 10, presso la sede della Polizia locale in via Aquilino, 1.

Per informazioni su Bimbimbici contattare il numero 338 3118834, consultare il sito www.fiabbari.it ewww.facebook.com/RuotaliberaBari o scrivere a info@fiabbari.it.
  • Bimbimbici
  • biciclette
Altri contenuti a tema
Bari riparte dopo il lockdown, al San Paolo arriva l'Accademia della bici Bari riparte dopo il lockdown, al San Paolo arriva l'Accademia della bici Finanziato grazie al bando Urbis, il progetto è stato realizzato dal Gruppo sportivo ciclistico dilettantistico. Comprende una ciclofficina mobile e uno skill park
Muvt, a Bari rimborso chilometrico anche per fuorisede e per chi ha già una bici Muvt, a Bari rimborso chilometrico anche per fuorisede e per chi ha già una bici Estesa la sperimentazione, online sul sito del comune il bando per poter partecipare. Obiettivo aumentare l'utilizzo delle due ruote
Bici elettriche modificate a Bari, scattano i sequestri per 6 mezzi illegali Bici elettriche modificate a Bari, scattano i sequestri per 6 mezzi illegali Le due ruote assimilabili a ciclomotori, in un caso due pregiudicati sono scappati per evitare il fermo
Bari, tentano di rubare una bici dall'androne di un condominio, fermati Bari, tentano di rubare una bici dall'androne di un condominio, fermati Due dei tre ragazzi coinvolti sono stati rintracciati grazie ad una chiamata al 113, erano riusciti ad entrare fingendosi un condomino
Progetto Muvt premiato a Milano agli Urban Award Progetto Muvt premiato a Milano agli Urban Award Soddisfatto il sindaco Decaro: "Sono 10 anni che cerco di convincere i baresi a lasciare a casa l'auto"
Sitael porta a Copenaghen il bikesharing che non parte a Bari Sitael porta a Copenaghen il bikesharing che non parte a Bari L'azienda di Mola sbarca in Danimarca mentre in città è ancora tutto in alto mare
Nuovo sottopasso a Bari, le canaline per le bici sono inutilizzabili Nuovo sottopasso a Bari, le canaline per le bici sono inutilizzabili La denuncia al sindaco di alcuni cittadini, Decaro: «Al vaglio le modifiche da fare, intanto si possono usare gli ascensori»
Settimana europea della mobilità, tutti gli eventi a Bari Settimana europea della mobilità, tutti gli eventi a Bari Il programma delle diverse iniziative messe in campo da Fiab Bari Ruotalibera
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.