Bicicletta
Bicicletta
Eventi e cultura

Pomeriggio di solidarietà e sport al San Paolo con “Bimbi in Bicicuore”

L'evento avrà luogo alla scuola di ciclismo Franco Ballerini, verranno raccolti fondi per Agebeo

Un pomeriggio di attività ludico-sportive con sfondo sociale, durante il quale saranno raccolti fondi per l'Agebeo e Amici di Vincenzo OdV. È quanto accadrà venerdì prossimo, 22 luglio nella sede della scuola di ciclismo "Franco Ballerini" di Bari dove si terrà l'evento "Bimbi in Bicicuore", a cura di Mariangela Memoli, insegnante della Scuola Primaria "N. Formelli" di Bitonto e Francesca Ungaro, insegnante della Scuola dell'Infanzia "Lombardi-Grimaldi" del Quartiere San Paolo di Bari, in collaborazione con il centro studi yoga e discipline orientali "Manonmani".

"Questo evento – spiega Mariangela Memoli – nasce dal desiderio di raccogliere fondi coinvolgendo i ragazzi attraverso la bici e la voglia di stare insieme all'insegna delle attività sportive. Prende spunto da un percorso didattico di educazione civica incentrato sul codice del buon ciclista che ho avviato durante lo scorso anno scolastico e lasciato solo teorico per via della chiusura delle attività disciplinari a giugno, con l'inizio delle vacanze" – ha sottolineato.

Dalle 17 i partecipanti seguiranno un fitto programma di attività pratiche e teoriche. Nella prima parte del pomeriggio sarà dato spazio alla bici. Si inizierà riflettendo sul "Codice del buon ciclista" sia a livello nozionistico che pratico. Seguirà una pedalata in libertà. Nella seconda parte sarà dato spazio anche al basket e allo yoga, il tutto con la presenza di personale qualificato. "Questo pomeriggio rivolto a tutte le bambine e i bambini è possibile grazie all'ospitalità di Pino Marzano, titolare della scuola di ciclismo sita nel quartiere San Paolo di Bari. Qui, per questa finalità, avremo totalmente a disposizione la struttura, con le sue piste ciclabili, i mezzi, quindi tutte le bici che occorreranno, gli elmetti di protezione e gli istruttori".

Questo evento sarà anche inclusivo. La scuola ciclismo "Franco Ballerini", infatti, è dotata di biciclette tarate per ogni tipo di esigenza. Ci sono sia quelle per ciclisti provetti che per quelli meno esperti. Ma a caratterizzare la struttura sono i mezzi speciali come le bici adatte ai bambini con disturbi dello spettro autistico o quelle per i non vedenti.

"L'idea è quella di trasformare un pomeriggio d'estate in un momento di festa e soprattutto di cuore. Proprio da qui abbiamo coniato il nome 'Bici in bicicuore', giocando con la lettera C". Al termine delle attività è prevista una merenda a tema, i saluti finali e i ringraziamenti dell'Agebeo OdV, a cui verranno devolute le quote di partecipazione, unendo sport per i bambini e solidarietà..
  • biciclette
Altri contenuti a tema
A Bari arriva "Biciclettando insieme", tutte le info e le limitazioni al traffico A Bari arriva "Biciclettando insieme", tutte le info e le limitazioni al traffico Partenza alle 16:30 dalla parrocchia Preziosissimo Sangue. Genitori e figli su due ruote in giro per la città
Ritrovate le bici degli abbracci, riprendono i corsi per i bimbi Ritrovate le bici degli abbracci, riprendono i corsi per i bimbi Il furto avvenuto qualche giorno fa, il presidente Marzano: "Ero sicuro che sarebbe successo"
Bike to art, quattro le prime realtà accreditate. Ecco chi sono Bike to art, quattro le prime realtà accreditate. Ecco chi sono L'iniziativa rientra nel programma di incentivazione all’uso della bicicletta lanciato nell’ambito del progetto MUVT IN BICI
Iniziativa "Bike to art", via all'accreditamento di cinema, teatri, musei ed eventi culturali Iniziativa "Bike to art", via all'accreditamento di cinema, teatri, musei ed eventi culturali Pubblicata sul sito del Comune la manifestazione di interesse
L'aeroporto di Bari diventa bike-friendly con il progetto MIMOSA L'aeroporto di Bari diventa bike-friendly con il progetto MIMOSA L'assessore Maurodinoia: "Metteremo in atto una serie di misure per rendere più facilmente accessibili da parte dei cicloturisti gli scali aeroportuali"
MUVT in bici a Bari, online il bando. Ecco cosa fare per ottenere l'incentivo MUVT in bici a Bari, online il bando. Ecco cosa fare per ottenere l'incentivo I contributi economici validi per l’acquisto di biciclette di nuove o ricondizionate, per uso urbano e non sportivo, e di dispositivi di micromobilità elettrica
MUVT in bici, tornano i fondi per acquistare due ruote a Bari. Fino a 250 euro per un mezzo elettrico MUVT in bici, tornano i fondi per acquistare due ruote a Bari. Fino a 250 euro per un mezzo elettrico Arriva anche "Bike to Art" per sostenere l'utilizzo della bicicletta tramite erogazione di voucher da utilizzare presso cinema, teatri e musei ed eventi culturali
In giro a San Pasquale in sella ad una bici rubata, denunciato In giro a San Pasquale in sella ad una bici rubata, denunciato L'uomo, un 28enne, è risultato essere senza fissa dimora e privo di documenti
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.