La spesa sospesa al mercato di Campagna Amica di Piazza del Ferrarese a Bari
La spesa sospesa al mercato di Campagna Amica di Piazza del Ferrarese a Bari
Vita di città

A Bari arriva un "Hub del cibo", nel weekend in piazza del Ferrarese

L'iniziativa di "Campagna amica" per portare i contadini del territorio nel mercato cittadino

Apre i battenti il grande mercato regionale dei contadini di Campagna Amica a Bari, il "Food Hub" del Made in Italy, luogo di riscoperta di uno stile di vita più consapevole ed informato legato al cibo locale di qualità, di prossimità, tipico del territorio. L'appuntamento è per oggi, venerdì 24 febbraio, a partire dalle ore 17,30, in piazza del Ferrarese, con il farmers market dei prodotti agricoli e agroalimentari provenienti da tutta la regione che resterà aperto anche sabato 25 e domenica 26 febbraio per l'intera giornata.

Sarà l'occasione per i contadini di celebrare assieme ai cittadini la VIII^ Settimana del Consumatore con le ricette della tradizione che recuperano gli avanzi, per la lotta allo spreco, l'assistenza alimentare e il diritto al cibo ai tempi dell'inflazione, cresciuta esponenzialmente anche a causa degli effetti della guerra in Ucraina.

Sarà anche un luogo di incontri, degustazioni, work shop sul tema del cibo nei suoi molteplici risvolti sociali, economici, culturali e di costume, oltre agli show coking dei cuoci contadini degli agriturismi di Campagna Amica e al cibo di strada.

Nei mercati dei contadini si respira la cultura della campagna con il vociare tipico, i dialetti locali, il profumo e i sapori degli alimenti proposti, le informazioni e le notizie dalle campagne, le ricette della tradizione, la possibilità di assaggiare e molto altro ancora.
  • coldiretti puglia
Altri contenuti a tema
Coldiretti Puglia: avanzi a tavola per 4 famiglie su 5 Coldiretti Puglia: avanzi a tavola per 4 famiglie su 5 Ancora cibi cotti, frutta e verdura in pattumiera
Invasione di cinghiali, campi devastati tra Bari e Bitonto. Coldiretti: «Finalmente interviene l'esercito» Invasione di cinghiali, campi devastati tra Bari e Bitonto. Coldiretti: «Finalmente interviene l'esercito» L'associazione di categoria: «Situazione insostenibile in città e nelle campagne, danni economici incalcolabili»
Lupi attaccano asini al pascolo ad Alberobello, l'allarme di Coldiretti Lupi attaccano asini al pascolo ad Alberobello, l'allarme di Coldiretti "Sono essenziali misure di contenimento per non lasciar morire i pascoli e costringere alla fuga migliaia di famiglie"
Crolla il prezzo del grano, contadini in protesta al porto di Bari Crolla il prezzo del grano, contadini in protesta al porto di Bari Il presidio è stato organizzato dalla Coldiretti in Puglia che è il principale produttore italiano di grano
Il Villaggio Coldiretti chiude col botto, circa 600mila i visitatori Il Villaggio Coldiretti chiude col botto, circa 600mila i visitatori Nonostante il maltempo eguagliato il record dell'edizione 2018
A Bari torna il "Villaggio Coldiretti", le limitazioni al traffico e le variazioni della navetta A A Bari torna il "Villaggio Coldiretti", le limitazioni al traffico e le variazioni della navetta A Evento in programma dal 29 aprile al 1 maggio. Sosta gratuita per i residenti della città vecchia
Anche a Bari le iniziative per la giornata di prevenzione dello spreco alimentare Anche a Bari le iniziative per la giornata di prevenzione dello spreco alimentare In piazza del Ferrarese il presidio "campagna amica" di Coldiretti
Siccità, in Puglia riconosciuto stato di calamità nel 2022. Perso un terzo dei raccolti Siccità, in Puglia riconosciuto stato di calamità nel 2022. Perso un terzo dei raccolti Coldiretti: «Agricoltori costretti all’irrigazione di soccorso con costi altissimi per il caro gasolio»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.