Sabina Impacciatore
Sabina Impacciatore
Spettacoli

Sabrina Impacciatore in "Venere in Pelliccia"

domenica 7 gennaio 2018
Un regista alla disperata ricerca dell'attrice giusta per la commedia che metterà in scena e una sfrontata attrice disposta a tutto pur di convincerlo. VENERE IN PELLICCIA, dietro le sembianze attraenti della sexy dark comedy, nasconde molto altro. Il primo appuntamento del 2018 con la stagione diretta da Titta De Tommasi, in scena al teatro Palazzo di Bari domenica 7 gennaio alle 18, è un gioco di specchi tra vittima e carnefice, impersonati sul palcoscenico da Sabrina Impacciatore e Valter Malosti, che cura anche la regia della pluripremiata pièce di David Ives (pluripremiata a Broadway), da cui Roman Polanski ha tratto l'omonimo film.Realtà e finzione si mescolano nella incandescente relazione che si instaura durante l'audizione, fulcro del testo, a sua volta tratto dal romanzo di Leopold von Sacher Masoch. Una partita a scacchi sul teatro e il mestiere dell'attore ricca di ironia al vetriolo e di spunti di riflessione.

La scena si apre su una sala prove. Dopo una lunga giornata di provini un regista non ha ancora trovato la protagonista di Venere in pelliccia, l'opera di Sacher Masoch di cui ha curato l'adattamento. Verso sera, quando tutti sono già andati via, gli si presenta una ragazza rozza e sboccata, dal forte accento romano, che, insistentemente, gli chiede di poter fare l'audizione; è chiaro da subito che questa donna non si fermerà di fronte a nulla pur di ottenere la parte. La scombinata Vanda Jordan (omonima della controversa eroina del romanzo di Masoch) si trasformerà davanti agli occhi del regista nella protagonista del romanzo, Wanda Von Dunayev. Ne nascerà un intricato gioco di scambi di ruolo intriso di seduzione, potere e sesso. Due personaggi che si fondono e confondono con le persone, si sfidano continuamente, sfumano l'uno dentro l'altro, senza lasciar intendere più chi sia preda, chi cacciatore, in un crescendo di tensione che conduce ad un finale misterioso, sospeso in un'atmosfera a metà tra la brutalità tragicomica di certe tragedie antiche e David Lynch.

La pièce di Ives è stata messa in scena per la prima volta in assoluto in Italia, nell'interpretazione di Sabrina Impacciatore e Valter Malosti. I costumi sono del premio David di Donatello 2016 e 2017, Massimo Cantini Parrini, i suoni del premio Ubu 2014 G.u.p. Alcaro, le scene e le luci di Nicolas Bovey. Produzione di Pierfrancesco Pisani per Parmaconcerti e Teatro di Dioniso, in collaborazione con Infinito srl e Fondazione Teatro della Fortuna di Fano/AMAT.
  • Teatro
Altri contenuti a tema
Presentata a Bari la terza edizione di “Una nuova storia” Presentata a Bari la terza edizione di “Una nuova storia” Torna la rassegna con cinque spettacoli dal 2 al 28 luglio
“Una Nuova Storia”: a Palazzo della Città la presentazione della terza edizione della rassegna di teatro civile “Una Nuova Storia”: a Palazzo della Città la presentazione della terza edizione della rassegna di teatro civile È promossa dal centro “Antonino Caponnetto” del Municipio II
Il sindaco di Bari premia l’esperienza di arte sociale e comunità del “Teatro germoglio” Il sindaco di Bari premia l’esperienza di arte sociale e comunità del “Teatro germoglio” Leccese: «Un percorso comunitario importante, perché si realizza all'interno del Centro servizi per le famiglie del quartiere San Girolamo»
Completato l'ultimo restauro al Teatro Margherita: oggi la consegna ufficiale al Comune di Bari Completato l'ultimo restauro al Teatro Margherita: oggi la consegna ufficiale al Comune di Bari Sindaco Leccese: «Considero l’arte e la cultura prioritarie come fattori di crescita di una comunità»
Tre incontri gratuiti per riscoprire il teatro: tra analisi d’autore e performance dal vivo a Bari Tre incontri gratuiti per riscoprire il teatro: tra analisi d’autore e performance dal vivo a Bari In programma il 19 febbraio, il 5 e 19 marzo
Bari vista dalla Luna: rassegna "Le Due Bari", dal 12 al 18 agosto sette giorni di teatro e musica per tutti  Bari vista dalla Luna: rassegna "Le Due Bari", dal 12 al 18 agosto sette giorni di teatro e musica per tutti  Il programma al Parco Gargasole con le proposte di Kuziba, Nando & Maila, Burambò e Linea d'Onda
"Le Due Bari", domani a Villa Artemisia in scena "Gilgamesh" "Le Due Bari", domani a Villa Artemisia in scena "Gilgamesh" Un testo di Marco Curci e Matteo Bertolotti interpretato dallo stesso Curci e Edoardo Epifani, con la regia da Loris Leoci
"Le due Bari", gli appuntamenti dal 6 all'8 agosto del programma culturale gratuito e di prossimità "Le due Bari", gli appuntamenti dal 6 all'8 agosto del programma culturale gratuito e di prossimità Accanto agli spettacoli, il progetto prosegue anche con il suo calendario di laboratori gratuiti
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.