Roma spogliata
Roma spogliata
Spettacoli

"Roma Spogliata" Antonio Bellino e Paola Pennacchia in scena a Triggiano

sabato 9 ottobre 2021
Sabato 9 ottobre al Palazzo Rubino Rideau art cafè di Triggiano (Ba) sarà proposto lo spettacolo "Roma spogliata", un varietà mix originale tra recitazione, musica e storia, scritto, diretto e interpretato da Antonio Bellino e Paola Pennacchia, con la partecipazione di Loris Vendola.

Questo lavoro, attraverso celebri storielle, poesie di importanti autori romani tra i quali Orazio Belli e Aldo Fabrizi, stornelli della tradizione capitolina cantati e suonati dal vivo, con leggerezza punta l'attenzione sul perché la Capitale, da sempre una delle città più importanti e amate della storia, abbia perso il suo splendore.

"Questo spettacolo è un omaggio in prosa e musica alla grandezza di Roma – ha spiegato Antonio Bellino – infangata dall'operazione Mondo di Mezzo con la quale si è indagato sulla collusione tra funzionari della pubblica amministrazione e organizzazioni mafiose. Con questo lavoro scritto casualmente nel 2015, in concomitanza con i fatti di cronaca, si celebra sia la città che i suoi stornelli popolari".

In scena Paola Pennacchia vestirà i panni della Città, che si è fatta uomo per ribellarsi a tutte le malefatte che hanno svilito la sua grandezza. A interloquire con la Capitale ci sarà Trilussa, pseudonimo anagrammatico di Carlo Alberto Camillo Mariano Salustri, noto poeta, scrittore e giornalista italiano, conosciuto per le sue composizioni in dialetto romanesco, interpretato dallo stesso Bellino. Ad accompagnare i due attori, impegnati anche con il canto, anche il chitarrista Loris Vendola.

"Come in un musical gli stornelli seguiranno la trama dello spettacolo e saranno di supporto alla parte recitata. In circa un'ora e trenta lo spettacolo condurrà a una personale lettura critica con la fantasiosa messa a processo di cose, persone e situazioni".

Ad anticipare lo spettacolo sarà proposta una cena con piatti tipici della tradizione romana.
  • Teatro
Prossimi eventi a Bari
Al Municipio I riprende "Musica in Libertà", il 9 settembre “Chopin e Mickiewicz. La Ballata Romantica” Fino al 31 dicembre Al Municipio I riprende "Musica in Libertà", il 9 settembre “Chopin e Mickiewicz. La Ballata Romantica”
Famiglie a teatro, al Kismet in scena: "Kirikù e la strega Karabà" Oggi Famiglie a teatro, al Kismet in scena: "Kirikù e la strega Karabà"
Gio Evan conferma il suo tour, sarà a Bari il 28 novembre dom 28 novembre Gio Evan conferma il suo tour, sarà a Bari il 28 novembre
Altri contenuti a tema
Provincia di Bari, riapre a Noicattaro il teatro all'italiana più piccolo del mondo Provincia di Bari, riapre a Noicattaro il teatro all'italiana più piccolo del mondo Solo 50 posti per la struttura che si trova in via Carmine, sarà visitabile per le Giornate Europee del Patrimonio
Bando per imprese culturali, la denuncia da Bari: «Questo modo di fare da anni '80-90 deve finire» Bando per imprese culturali, la denuncia da Bari: «Questo modo di fare da anni '80-90 deve finire» In principio solo 10 giorni per presentare i progetti, solo in seguito alle "proteste" di CGIL, AGIS e commissione consiliare la scadenza spostata al 14
Bari, Emilio Solfrizzi torna a casa con "Roger" Bari, Emilio Solfrizzi torna a casa con "Roger" Lo spettacolo scritto e diretto da Umberto Marino sarà al Kismet dal 18 al 20 giugno
Lo spettacolo in Puglia riparte dai ragazzi con il Maggio all'Infanzia Lo spettacolo in Puglia riparte dai ragazzi con il Maggio all'Infanzia Dal 26 al 30 maggio tra Bari e Monopoli si terranno un'anteprima, sette debutti nazionali e tre regionali
Una messa a Bari per Gianni Colaiemma, ad un mese dalla scomparsa Una messa a Bari per Gianni Colaiemma, ad un mese dalla scomparsa Nessun funerale per l'attore barese causa Covid, la cerimonia in Basilica
Riparte la cultura a Bari, dal Petruzzelli al museo Civico tutti gli appuntamenti nei prossimi giorni Riparte la cultura a Bari, dal Petruzzelli al museo Civico tutti gli appuntamenti nei prossimi giorni Il sindaco Antonio Decaro: «La città ha tutta l'intenzione di tornare quella che era prima del buio delle strade deserte e dei palcoscenici silenziosi»
Bari in campo con il lutto al braccio, in omaggio a Colajemma Bari in campo con il lutto al braccio, in omaggio a Colajemma Sarà occasione per ricordare tutti i pugliesi venuti a mancare a causa della pandemia
Coronavirus, muore a Bari l'attore Gianni Colajemma Coronavirus, muore a Bari l'attore Gianni Colajemma Il sindaco Antonio Decaro: «La città perde uno degli interpreti che hanno fatto la storia della comicità e del teatro popolare barese»
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.