teatro kismet Bari
teatro kismet Bari
Cultura

“Odissea” va in scena al Kismet, il 10 e il 18 luglio

sabato 10 luglio 2021 fino a domenica 18 luglio
Si naviga tra le pagine dedicate a Polifemo, il canto di Circe, quello delle Sirene o di Penelope con "Odissea", lo spettacolo ispirato al racconto di Tonino Guerra con Teresa Ludovico e Alessandro Pipino, per la regia Teresa Ludovico, va in scena sabato 10 luglio e domenica 18 luglio (e non più 11 luglio come precedentemente annunciato) all'Arena Kismet di Bari. Un doppio appuntamento nell'ambito della rassegna "Speciale Puglia sotto le stelle" la prima stagione estiva di Teatri di Bari in collaborazione con Fondazione Sat.

A 87 anni il poeta di Amarcord, Tonino Guerra, ha riscritto il capolavoro di Omero con un estro e una musicalità straordinaria. Otto canti in cui si naviga tra le pagine dedicate a Polifemo, il canto di Circe, quello delle Sirene o di Penelope.

"Su quella barca, con Ulisse, ci sono anch'io. - scriveva Guerra - L'Odissea è uno dei libri fondamentali che sta nella mia memoria, anche se in fondo tutti i miei libri sono stati dei racconti di viaggio. Con questo ultimo lavoro ho scelto di indossare i panni di un Ulisse pieno di debolezze, umanamente fragile, che rimane incantato per il canto degli uccelli o quello della pioggia. Penso che Odissea sia un'opera molto indicata per i giovani che oggi non hanno più ideali, sono distratti dalla modernità che sta cancellando la fantasia. Io ho cercato di riavvicinarli all'immaginazione evocando e ritrovando la forza di un'antica curiosità, perché la fantasia è legata alla memoria del passato. Il rispetto per il passato è essenziale".

Appuntamento sabato 10 luglio e domenica 18 luglio.
  • teatro kismet opera
Prossimi eventi a Bari
Grotte di Castellana, torna "Una notte con Sirio" Dal 6 agosto Grotte di Castellana, torna "Una notte con Sirio"
Altri contenuti a tema
Un anno dalla chiusura dei teatri, a Bari si illuminano il Piccinni e il Kismet Un anno dalla chiusura dei teatri, a Bari si illuminano il Piccinni e il Kismet Teatri di Bari e l'amministrazione comunale aderiscono alla manifestazione promossa da U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo)
Al Kismet di Bari una due giorni di musica, laboratori, spazio vinili e live painting Al Kismet di Bari una due giorni di musica, laboratori, spazio vinili e live painting Gli appuntamenti sono ad ingresso libero e si svolgono a partire dalle 10 e sino alle 22
Bari, una nuova sala da 400 posti per un Kismet rinnovato Bari, una nuova sala da 400 posti per un Kismet rinnovato Dopo il rinnovo del foyer, nel fine settimana l'inaugurazione con due spettacoli
Quello che Veramente Ami, al teatro Kismet di Bari quattro incontri sul tema della "Vita Comune" Quello che Veramente Ami, al teatro Kismet di Bari quattro incontri sul tema della "Vita Comune" Quattro lezioni/spettacolo dal 18 gennaio al 19 aprile su altrettanti temi di attualità sociale
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.