Marionette
Marionette
Spettacoli

La "Cenerentola" di Rossini in musica, burattini e voci recitanti

lunedì 5 novembre 2018 fino a domenica 18 novembre Evento in corso
È dedicata a Gioachino Rossini e alla sua Cerentola la VI edizione del progetto Risonanze del Levante, una consolidata produzione artistica del Conservatorio "Niccolò Piccinni".

Dal 5 al 9 novembre prossimo, nella saletta dell'Auditorium Nino Rota, e il 18 novembre presso il Gran Teatrino "Casa di Pulcinella" la celebre opera rossiniana verrà proposta in una versione con musica, burattini e voci recitanti, frutto di una collaborazione tra il Conservatorio "Niccolò Piccinni" e il "Granteatrino Casa di Pulcinella". La regia è di Paolo Comentale con le scene di Anna Chiara Castellano Visaggi e i pupazzi di Natale Panaro.

La vicenda dell'opera sarà narrata da due attori, mentre l'esecuzione della musica è affidata ad unensemble formato da flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte. Ogni recita è preceduta da una lezione di storia della musica che con materiali d'archivio (video e programmi di sala) ripercorreranno la storia di Cenerentola al Teatro Petruzzelli.

Le recite del 5, 6, 7 e 8 novembre, in orario mattutino alle 10 presso la Saletta Auditorium "Nino Rota", sono riservate agli alunni delle scuole baresi. Alle recite è abbinato un laboratorio condotto da Paolo Comentale. L'introduzione è a cura di Nicola Scardicchio, docente di Storia ed Estetica della musica al Conservatorio Piccinni.

Sono invece aperti al pubblico gli appuntamenti del 9 novembre alle 20 (precede alle 19 una conferenza di Pierfranco Moliterni dell'Università di Bari su Gruber al Petruzzelli: una regia della Cenerentola) e del 18 novembre alle ore 18 presso Casa di Pulcinella, per il laboratorio e concerto introdotto dai docenti del Conservatorio Corrado Roselli (violino), e Vito Paternoster (violoncello).

Tutti gli eventi sono a ingresso libero, sino a esaurimento posti.
  • Auditorium Nino Rota
  • Teatro
  • teatro casa di pulcinella
Prossimi eventi a Bari
Doppia data per i Negramaro a Bari Dal 10 dicembre Doppia data per i Negramaro a Bari
Altri contenuti a tema
Bari, vandali in azione al Teatro di Pulcinella Bari, vandali in azione al Teatro di Pulcinella Ignoti hanno rotto la porta e alcune finestre, Bottalico: «Non possiamo e non dobbiamo fermarci»
"Tanta voglia di teatro" sconti sul biglietto se abiti nel Municipio II "Tanta voglia di teatro" sconti sul biglietto se abiti nel Municipio II La rassegna si svolgerà dal 5 al 31 ottobre su diversi palchi
Una nuova facciata e una stagione da non perdere all'AncheCinema Una nuova facciata e una stagione da non perdere all'AncheCinema Presentato il cartellone 2018/2019 e il concorso di idee per ridare vita e colore alla storico Teatro dei Ferrovieri, ex cinema Lucciola
Il pianoforte di Nino Rota torna a suonare a Bari dopo il restauro Il pianoforte di Nino Rota torna a suonare a Bari dopo il restauro Evento presso l'omonimo auditorium. Piccola polemica sull'assenza dei rappresentanti delle istituzioni
Auditorium, chi può usarlo a titolo gratuito? Auditorium, chi può usarlo a titolo gratuito? I consiglieri regionali 5 stelle chiedono spiegazioni sulla convenzione adottata e sulle modalità concordate per la fruizione del Nino Rota
A teatro con Amalthea Eventi, protagonisti attori con disagio psichico A teatro con Amalthea Eventi, protagonisti attori con disagio psichico La compagnia "Le maschere dell'Auxilium" metterà in scena all'AncheCinema "I promessi sposi" domani sera alle 20
Auditorium "Nino Rota", il 20 e 21 aprile concerto dell'organo restaurato "Tamburini-Zanin" Auditorium "Nino Rota", il 20 e 21 aprile concerto dell'organo restaurato "Tamburini-Zanin" Il maestoso strumento sarà protagonista della doppia serata inaugurale. Dentamaro: «Orgoglio per Conservatorio e città»
Nuova vita per il Kursaal Santa Lucia, al via il recupero dello storico teatro di Bari Nuova vita per il Kursaal Santa Lucia, al via il recupero dello storico teatro di Bari Incontro nel pomeriggio al Mibact,sarà la Sovraintendenza ad occuparsi della progettazione del primo lotto
© 2001-2018 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.