Francesco Lentini
Francesco Lentini
Cultura

L’EurOrchestra da Camera di Bari in streaming in un concerto dedicato alle donne compositrici

giovedì 11 marzo 2021
Prosegue la stagione in streaming de I Concerti del Giovedì a Mezzodì dell'EurOrchestra da Camera di Bari, con la direzione Artistica dei Maestri Francesco Lentini e Angela Montemurro.

Il secondo appuntamento è in programma per Giovedì 11 Marzo e avrà per protagonista il trio di esecutori formato dalla pianista e musicologa Annamaria Giannelli, dal mezzosoprano Tina D'Alessandro e dal violinista-violista Walter Folliero. Il concerto sarà visibile a partire dalle ore 12.00 sulle pagine e sul gruppo Facebook dell'EurOrchestra, e sul canale YouTube de "La Gazzetta Meridionale-Quotidiano online- Cronaca del Sud 24h".

Dedicato alle Donne Compositrici, il concerto è stato fortemente voluto dalla compositrice e pianista Angela Montemurro, presidente dell'associazione ParnasoDonneinMusica di Puglia e membro del Comitato d'Onore Internazionale della Fondazione Adkins Chiti-Donne in Musica.

Tra gli obiettivi più importanti di EurOrchestra e di ParnasoDonneinMusica, infatti, c'è anche quello di incentivare e promuovere la creatività femminile, dedicando manifestazioni e congressi alle musiche composte da donne, spesso dimenticate e assenti dai programmi concertistici istituzionali.

"Voglio ringraziare la collega e pianista Annamaria Giannelli, anch'essa da diversi anni impegnata nella ricerca musicologica e nella interpretazione di "musiche al femminile", che ha risposto all'invito di celebrare la Donna in questo marzo 2021 - commenta Angela Montemurro -. Viviamo un tempo segnato dalla sofferenza e la voce delle Donne deve essere portatrice di unità, forza e determinazione, oltre che richiamo per guardare al futuro con la speranza di ricominciare quanto prima a vivere le esperienze delle emozioni e della condivisione fisica degli spazi, dei suoni, dei colori, delle sensazioni".

L'impegno di Annamaria Giannelli si è concretizzato nella compilazione di un programma musicale che volge uno sguardo trasversale e allargato, tra passato e presente, nella nostra Europa, madre di creatività e figlia di eredità culturali che si arricchiscono in uno scambio proficuo di storia e di storie.

Saranno eseguite della compositrice tedesca Clara Faisst, nata a Karlsruhe il 22 Giugno 1872, la Sonata per Violino e Pianoforte e il Trio per Violino, Pianoforte e Canto; della compositrice francese Cecile Chaminade, nata a Parigi l'8 agosto 1857, e grande viaggiatrice per i suoi tempi, la Sonata per pianoforte solo; e di Angela Montemurro Tre Liriche su testi di Salvatore Jurlaro, per voce, violino e pianoforte, dai titoli: Sensazioni, Tormento, Abbandono.

Il concerto sarà presentato da Barbara Mangini.
  • Musica
Prossimi eventi a Bari
Bari, prima assoluta per "La Cecchina con la valigia" sab 26 giugno Bari, prima assoluta per "La Cecchina con la valigia"
Altri contenuti a tema
Puglia, da Fedez ed Orietta Berti a Colapesce/Dimartino. Tutto il cast di Battiti Live Puglia, da Fedez ed Orietta Berti a Colapesce/Dimartino. Tutto il cast di Battiti Live Per il secondo anno si svolgerà nella splendida cornice del Castello Aragonese di Otranto, ma con 15 esibizioni “on the road”
Rapper 41enne trovato morto in casa a Bari Rapper 41enne trovato morto in casa a Bari Giuseppe Poliseno, in arte TOKI, era detenuto agli arresti domiciliari
Bari, prima assoluta per "La Cecchina con la valigia" sabato 26 giugno Bari, prima assoluta per "La Cecchina con la valigia"
Torna Bari in Jazz, in città arriva Mario Tozzi con Enzo Favata Torna Bari in Jazz, in città arriva Mario Tozzi con Enzo Favata Presentata stamattina la XVII edizione del Festival, il programma per la nostra città è ancora in divenire
Torna la musica live, in provincia di Bari arriva Fiorella Mannoia Torna la musica live, in provincia di Bari arriva Fiorella Mannoia Appuntamento il 17 agosto ad Alberobello in piazzale Miraglia con il «Padroni di niente - tour»
Mola di Bari, il sindaco sta con Fedez: «Non c'è un tempo giusto e opportuno per dire certe cose» Mola di Bari, il sindaco sta con Fedez: «Non c'è un tempo giusto e opportuno per dire certe cose» «Aldilà di cosa si pensi sul DDL Zan, lui ha il merito di ribadire un concetto chiaro su cui la politica è colpevolmente assente»
Stop al tour di Cesare Cremonini, niente concerto a Bari il 19 giugno Stop al tour di Cesare Cremonini, niente concerto a Bari il 19 giugno Live Nation annuncia la riprogrammazione, i biglietti acquistati saranno validi per le nuove date
Policlinico di Bari, un pianoforte per cullare i neonati ricoverati Policlinico di Bari, un pianoforte per cullare i neonati ricoverati Lo strumento è stato posizionato nell’area antistante all’ingresso del reparto
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.