Piazza Risorgimento
Piazza Risorgimento
Volontariato

Festa dell'Integrazione al Libertà con Fidas Bari

sabato 8 dicembre 2018
Il Coordinamento Migranti Puglia (CMP), avente sede a Bari in via Manzoni 199, organizza per sabato 8 dicembre la 3a Festa dell'integrazione, incentrata sulla donazione del sangue. L'appuntamento con persone provenienti dai più svariati e lontani Paesi, ma ormai radicate in Italia - che nelle due precedenti occasioni, in piena estate, ha registrato un grande numero di donazioni di sangue su autoemoteca nel cuore del popolare quartiere Libertà - si ripete stavolta in vista delle festività di fine anno, in Piazza Risorgimento, davanti alla scuola elementare Garibaldi. Si conferma così la scelta degli organizzatori di individuare nella donazione del sangue, senza distinzione di cittadinanza, religione e colore della pelle, il gesto che più efficacemente rende concreto il concetto di fratellanza ed integrazione.

I prelievi saranno effettuati, dalle 8 alle 12, dal Personale del Servizio trasfusionale dell'Ospedale S. Paolodi Bari sull'autoemoteca della ASL; tutta l'organizzazione della raccolta sarà invece curata e gestita dalla Sezione di Bari della FIDAS Donatori Sangue. Il Centro Servizi al Volontariato 'San Nicola' metterà a disposizione dei gazebo per accogliere ed ospitare in piazza i donatori.

Visto l'alto valore civico dell'iniziativa, e la sua collocazione in un quartiere assai bisognoso di integrazione "sana e corretta", sia l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Bari che la Regione Puglia hanno concesso il loro Patrocinio, sottolineando così quanto Bari sia incline a promuovere i valori della solidarietà concreta e della armoniosa convivenza fra i suoi abitanti, indipendentemente dalla loro provenienza geografica. Nell'occasione saranno presenti Autorità locali e nazionali, insieme a Rappresentanti delle popolazioni di provenienza dei donatori.
  • Quartiere Libertà
  • fidas fdps bari
Prossimi eventi a Bari
"Comics & Wine", primo appuntamento con Andres Mossa ven 14 dicembre "Comics & Wine", primo appuntamento con Andres Mossa
Concerto di Natale del coro "Solo-O Canto" dom 16 dicembre Concerto di Natale del coro "Solo-O Canto"
Doppia data per i Negramaro a Bari Dal 13 marzo Doppia data per i Negramaro a Bari
Altri contenuti a tema
Natale a Bari, si illuminano piazza Risorgimento e via Manzoni. Decaro: «Dal 2019 via ai lavori per luci al led» Natale a Bari, si illuminano piazza Risorgimento e via Manzoni. Decaro: «Dal 2019 via ai lavori per luci al led» Anche al Libertà le luminarie donate dai privati. Il sindaco: «A dicembre gare per la riqualificazione di parco ex Gasometro e strade del quartiere»
Staffetta in bici e palloncini, al Libertà la scuola è gentile Staffetta in bici e palloncini, al Libertà la scuola è gentile Piccolo flash mob dei bambini e ragazzi dell'istituto Perone-Levi per educare i più piccoli alla gentilezza
Libertà, non solo parco dell'ex Gasometro, arriva il parcheggio verde Libertà, non solo parco dell'ex Gasometro, arriva il parcheggio verde L'area adiacente al nuovo giardino, di cui è stato presentato il progetto definitivo, ospiterà 80 posti auto tra gli alberi
Ispezionati altri due tuguri irregolari al Libertà. Sanzionati i proprietari Ispezionati altri due tuguri irregolari al Libertà. Sanzionati i proprietari L'operazione della Polizia locale in via Nicolai e in via Jatta
Nuova illuminazione e videosorveglianza in piazza Risorgimento. Ecco il progetto Nuova illuminazione e videosorveglianza in piazza Risorgimento. Ecco il progetto L'intervento andrà in gara entro fine anno per un investimento da 150 mila euro
Tuguri abusivi affittati ai migranti nel rione Libertà. Controlli in via Crisanzio e via Eritrea Tuguri abusivi affittati ai migranti nel rione Libertà. Controlli in via Crisanzio e via Eritrea Stamani Polizia locale e personale Asl hanno ispezionato 4 locali, multati i proprietari. Decaro: «Non ci fermeremo»
Tuguri affittati al Libertà, ordinanza del sindaco per "ripristinare le condizioni igenico-sanitarie" Tuguri affittati al Libertà, ordinanza del sindaco per "ripristinare le condizioni igenico-sanitarie" Antonio Decaro: «Problema reale. Obiettivo punire chi sfrutta i più deboli a discapito dei residenti del quartiere e non solo»
Aggiudicata la gara per i nuovi corpi illuminanti a led al Libertà. Entro marzo l'installazione Aggiudicata la gara per i nuovi corpi illuminanti a led al Libertà. Entro marzo l'installazione L'offerta più vantaggiosa è pervenuta della Ghisamestieri The Green way of light srl. Galasso: «Luci più economiche e potenti»
© 2001-2018 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.