CFRA IlCasanova pp
CFRA IlCasanova pp
Cultura

"Fellini e Rota - Vite da Set", a Monopoli una mostra fotografica dedicata a due maestri indiscussi

venerdì 5 luglio 2019 fino a mercoledì 11 settembre
L'associazione culturale PhEST, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, ha deciso di portare a Monopoli la mostra "Fellini e Rota - Vite da Set" realizzata in occasione del 40° anniversario dalla scomparsa del Maestro Rota, che aveva un rapporto speciale con Monopoli e con la Puglia in generale.

La mostra, allestita nel Castello Carlo V, sarà aperta al pubblico venerdì 5 luglio e terminerà il 1° settembre per lasciare il posto a PhEST 2019. L'allestimento prevede una ricca rassegna di fotografie dai set più celebri di Fellini, le musiche del maestro Nino Rota e alcuni estratti delle più celebri pellicole frutto dell'incontro di Fellini e Rota. Per sottolineare l'approccio multimediale della mostra rafforzando lo strettissimo legame tra la mostra fotografica e la musica di Nino Rota e amplificare la partecipazione del pubblico, in concomitanza con l'evento inaugurale, è previsto un live a Largo Castello con Gabriele Panico e il suo progetto dub Fellini 8 e 1/3, realizzato in collaborazione con Ritratti Festival, oltre a esclusivi concertini per i vicoli del centro storico in collaborazione con il conservatorio Nino Rota di Monopoli e una video installazione gratuita a Largo Castello.

L'inaugurazione della mostra è prevista alle 19 al Castello Carlo V con il taglio del nastro e l'introduzione con i saluti degli amministratori locali e degli organizzatori. Gli eventi inaugurali si concluderanno sabato 6 luglio alle 21,30 con la proiezione gratuita in esterni, nell'Arena estiva Amalfitana di Monopoli allestita dal cinema Vittoria, del film Amarcord di Federico Fellini, restaurato dalla Cineteca di Bologna.

La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 6 luglio al 1 settembre 2019, con i seguenti orari: 10,30-13 | 16-21. Chiuso il lunedì.
  • Cinema
Altri contenuti a tema
Edoardo Leo, ieri sera a Bari dopo la proiezione del film, emoziona con "Per te" Edoardo Leo, ieri sera a Bari dopo la proiezione del film, emoziona con "Per te" L'attore e regista ospite al Galleria ha presentato il suo ultimo film
Addio a Claudia Cardinale: tanti set in Puglia, nel 2011 premiata sul palco del Bif&st Addio a Claudia Cardinale: tanti set in Puglia, nel 2011 premiata sul palco del Bif&st Il suo sguardo, magnetico ed espressivo, resterà eterno nella storia del cinema italiano
Riccardo Scamarcio tra gli speaker della Revolution Business School a Bari Riccardo Scamarcio tra gli speaker della Revolution Business School a Bari Con l'attore andriese il rapper Guè e Gianluigi Cimmino, fondatore di Yamamay
A Santo Spirito "La Passione Vivente" tra teatro e cinema A Santo Spirito "La Passione Vivente" tra teatro e cinema Appuntamento alle 19.00 all'interno della sala del Cinema "Il Piccolo"
Presentato il FuoriBif&st: 100 eventi a Bari tra operatori commerciali e culturali Presentato il FuoriBif&st: 100 eventi a Bari tra operatori commerciali e culturali Gli eventi a margine della XVI edizione del Bif&st - Bari International Film&Tv Festival
A Bari film e cortometraggi gratuiti con l'evento "Aspettando Balafon" A Bari film e cortometraggi gratuiti con l'evento "Aspettando Balafon" Le proiezioni si terranno da domani fino a domenica nella Sala teatro dei missionari comboniani
Al Galleria, Sorrentino presenta il suo ultimo film “Parthenope” Al Galleria, Sorrentino presenta il suo ultimo film “Parthenope” Il regista premio Oscar dialoga con il pubblico: “La felicità la tocchiamo tutti e c’è sempre un prezzo da pagare”
Al cinema Galleria Toni Servillo presenta il suo nuovo film: “Iddu” Al cinema Galleria Toni Servillo presenta il suo nuovo film: “Iddu” L’attore:”Bari mi è sempre stata molto simpatica e vedere il cinema pieno è bellissimo”
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.