d c c fbf a a c bce JPG
d c c fbf a a c bce JPG
Convegni

“Dallo stato di crisi alla nuova fase di allerta. Quali strumenti e soluzioni per prevenire e gestire il rischio di insolvenza?”

giovedì 21 novembre 2019
Si terrà il 21 novembre a Bari, presso Villa Romanazzi Carducci, a partire dalle ore 15, il convegno dal titolo "Dallo stato di crisi alla nuova fase di allerta. Quali strumenti e soluzioni per prevenire e gestire il rischio di insolvenza?".
Il D. Lgs n. 14 del 12/01/2019 (Codice della Crisi e dell'insolvenza) ha profondamente riformato la Legge Fallimentare introducendo radicali modifiche al Codice Civile in tema di obblighi e responsabilità a carico degli imprenditori e degli organi amministrativi di tutte le società.

Il novellato art. 2086 c.c. prevede infatti che l'imprenditore che operi in forma societaria o collettiva, ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell'impresa anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell'impresa e della perdita della continuità aziendale.
Il sistema organizzativo interno si ritiene idoneo se è in grado di pianificare e monitorare i flussi di cassa per i sei mesi successivi al fine di consentire la pronta rilevazione della crisi al verificarsi già dai primi segnali di difficoltà.

Su questi importanti temi oramai sempre più attuali, avrà luogo, giovedì 21 novembre, questo interessante convegno, ultima tappa dalla roadmap del format Hi - Business.

Interverrà come relatore sui temi relativi all'obbligo di adeguamento degli aspetti organizzativi degli indici di allerta, il dott. Giuseppe Palamone commercialista e revisore legale, consulente specializzato in Finanza d'Impresa.

A seguire, il dott. Roberto Spaccini, esperto di Pianificazione Finanziaria che illustrerà le modalità di prevenzione e crisi con strumenti e soluzioni adeguate; l'avv. Nicola Traverso parlerà dell'intervento sul rinnovato quadro normativo.
L'evento, patrocinato da associazioni manageriali quali ANDAF (Associazione Italiana Direttori Amministrativi e Finanziari), AITI (Associazione Italiana Tesorieri d'Impresa), ACMI (Associazione Credit Manager Italia), ASSIFACT (Associazione Italiana per il Factoring), prevede l'intervento di relatori che coordineranno la tavola rotonda per il dibattito a cui parteciperanno imprenditori e managers di alcune delle maggiori imprese della Puglia, esporranno altresì, le principali novità normative.
  • convegno
Altri contenuti a tema
Convegno "Mini PIA: un’opportunità per lo sviluppo del territorio" Convegno "Mini PIA: un’opportunità per lo sviluppo del territorio" Interventi di esperti del settore il 24 settembre al Circolo Tennis Barletta: ingresso libero
Il 16 maggio a Bari un convegno sugli oli essenziali e sulle campane tibetane Il 16 maggio a Bari un convegno sugli oli essenziali e sulle campane tibetane L'iniziativa è a cura degli esperti Laura Morandi e Max Merlino
Oggi a Bari un convegno sull’intelligenza artificiale Oggi a Bari un convegno sull’intelligenza artificiale Dalle 17 a Palazzo di Città arriva “Intelligenza artificiale in una società 5.0 – Siamo pronti per un umanesimo digitale?”
Alimentazione sana ed esperienze enogastronomiche, arriva “CiBari: Il Cibo della Salute” Alimentazione sana ed esperienze enogastronomiche, arriva “CiBari: Il Cibo della Salute” Dal 1° al 3 dicembre una serie di incontri a Bari per discutere sul rapporto fra alimentazione e salute
A Bari contro la violenza sulle donne nei luoghi di lavoro A Bari contro la violenza sulle donne nei luoghi di lavoro In programma il 24 novembre un dibattito per trovare soluzioni con le istituzioni
A Bari il convegno “2023: Anno europeo delle competenze” A Bari il convegno “2023: Anno europeo delle competenze” Un'iniziativa dedicata all’evoluzione del mondo del lavoro e della formazione
Ordine degli ingegneri di Bari, un seminario per spiegare il nuovo codice appalti Ordine degli ingegneri di Bari, un seminario per spiegare il nuovo codice appalti L'evento si è tenuto ieri mattina nel castello normanno-svevo di Sannicandro di Bari
"Il mediatore tra fisco e novità tecnologiche”, se ne parla in un convegno a Bari "Il mediatore tra fisco e novità tecnologiche”, se ne parla in un convegno a Bari Iniziativa organizzata dalla Fimaa Bari-Bat venerdì 24 febbraio, a Villa De Grecis dalle 9 alle 13
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.