Chemical Brothers
Chemical Brothers
Spettacoli

Cinque icone della musica celebrate dal Loop Festival

martedì 18 aprile 2017 fino a martedì 23 maggio
21:00 Ingresso gratuito
Cineporti di Puglia
Loop è il festival multimediale che connette il mondo della musica contemporanea con il meglio del filmmaking internazionale.

Cinque serate dedicate a NICK CAVE, MOGWAI, THE CHEMICAL BROTHERS, BAM (Black American Music), DAVID LYNCH: i percorsi nell'audiovisivo saranno raccontati da ALBERTO CAMPO, LUIGI ABIUSI, LUCA PACILIO, NICOLA GAETA, LUCA VALTORTA, con un approfondimento dinamico sui registi, le tecniche e gli immaginari sviluppati nella loro videografia (Spike Jonze, Michel Gondry, Jonathan Glazer, Sophie Muller, Mark Cousins, Brian Griffin, Iain Forsyth, Jane Pollard e molti altri). Proiezioni di videoclip, cortometraggi e opere filmiche per raccontare la carriera di cinque icone della musica contemporanea ai Cineporti di Puglia / Bari.

L'artwork della terza edizione di LOOP è di PAOLO BACILIERI, fumettista di fama internazionale, già collaboratore di Milo Manara. Tra i suoi lavori Zeno Porno (2005), Sweet Salgari (2012) e Fun (2014). Pubblica per Bonelli, Coconino Press, Rizzoli Lizard. Direzione artistica di Michele Casella. Realizzato con il sostegno di Apulia Film Commission ed il patrocinio diPuglia Sounds.

PROGRAMMA

◉ 18 aprile 2017, ore 21
Focus on: NICK CAVE
Raccontato da: ALBERTO CAMPO [Il Mucchio Selvaggio]
Dal post-punk nei Birthday Party al rock cantautorale coi Bad Seeds: la storia dell'artista australiano attraverso musica, cinema e letteratura.

◉ 2 maggio 2017, ore 21
Focus on: MOGWAI
Raccontati da: LUIGI ABIUSI [Filmcritica]
«Se le stelle avessero un suono, suonerebbero così». La band che ha fatto esplodere il post-rock britannico raccontata attraverso lo stretto rapporto fra suono e immagine.

◉ 9 maggio 2017, ore 21
Focus on: THE CHEMICAL BROTHERS
Raccontati da LUCA PACILIO [Gli Spietati]
Il duo britannico che ha rivoluzionato la dancefloor in un percorso videografico che fonda la propria forza sull'inventiva e la psichedelia.

◉ 16 maggio 2017, ore 21
Focus on: BAM (Black American Music)
Raccontata da: NICOLA GAETA [Musica Jazz]
BAM è la vera novità della musica nera di questi tempi, dove il suono contaminato dei locali di New York trova nuova forma attraverso una folgorante miscellanea di stili e linguaggi.

◉ 23 maggio 2017, ore 21
Focus on: DAVID LYNCH
Raccontato da: LUCA VALTORTA [Robinson – La Repubblica]
Il regista visionario di Mulholland Drive e Twin Peaks raccontato attraverso i suoi album, i suoi video e le collaborazioni con Moby, Christa Bell, Sparklehorse, Lykke Li e tanti altri.
  • Musica
  • Cineporto
Prossimi eventi a Bari
"Comics & Wine", primo appuntamento con Andres Mossa ven 14 dicembre "Comics & Wine", primo appuntamento con Andres Mossa
Concerto di Natale del coro "Solo-O Canto" dom 16 dicembre Concerto di Natale del coro "Solo-O Canto"
Doppia data per i Negramaro a Bari Dal 13 marzo Doppia data per i Negramaro a Bari
Altri contenuti a tema
Concerto di Natale del coro "Solo-O Canto" domenica 16 dicembre Concerto di Natale del coro "Solo-O Canto" Appuntamento domenica 16 alla parrocchia di san Sabino
Bari, Alessandra Amoroso per "Notte di Doni 2018" Bari, Alessandra Amoroso per "Notte di Doni 2018" L'iniziativa di solidarietà della Banca Popolare partita l'8 proseguirà fino al 24, evento clou con la cantante pugliese il 16
Gigi D'Alessio, Lorenzo Fragola, Pinuccio e tanti altri a Bari per lo spettacolo solidale "Le strade di San Nicola" Gigi D'Alessio, Lorenzo Fragola, Pinuccio e tanti altri a Bari per lo spettacolo solidale "Le strade di San Nicola" Appuntamento il 17 dicembre al teatro Petruzzelli. Decaro: «Poter contare sulle associazioni fatto importante per la comunità»
Lutto per i fatti di Corinaldo, rinviato il concerto a Bari di Serena Brancale e Willie Peyote Lutto per i fatti di Corinaldo, rinviato il concerto a Bari di Serena Brancale e Willie Peyote La data di recupero sarà il 19 gennaio. L'AncheCinema resterà aperto per chi si è già avviato verso il capoluogo
A Bari la notte dei Dire Straits Legacy, due ore e mezza di grande musica A Bari la notte dei Dire Straits Legacy, due ore e mezza di grande musica Tripudio al Teatro Team per la super band capitanata da Alan Clark e Phil Palmer
Cesare Cremonini sbarca a Bari, tre date al Palaflorio Cesare Cremonini sbarca a Bari, tre date al Palaflorio Domani, domenica e lunedì gli appuntamenti sold out del cantante bolognese
Domani il gran giorno dei Dire Straits Legacy a Bari: «Abbiamo la Puglia nel cuore» Domani il gran giorno dei Dire Straits Legacy a Bari: «Abbiamo la Puglia nel cuore» Appuntamento il 29 novembre al Teatro Team per l'attesissimo concerto: «Suonare fra i trulli? Una cosa spontanea»
Cristina D'Avena apre il "Villaggio di Babbo Natale" a Castellana Grotte Cristina D'Avena apre il "Villaggio di Babbo Natale" a Castellana Grotte Concerto per i bambini di oggi e di ieri il prossimo 2 dicembre con una madrina d'eccezione appena uscita con il nuovo disco "Duets Forever"
© 2001-2018 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.