Chemical Brothers
Chemical Brothers
Spettacoli

Cinque icone della musica celebrate dal Loop Festival

martedì 18 aprile 2017 fino a martedì 23 maggio
21:00 Ingresso gratuito
Cineporti di Puglia
Loop è il festival multimediale che connette il mondo della musica contemporanea con il meglio del filmmaking internazionale.

Cinque serate dedicate a NICK CAVE, MOGWAI, THE CHEMICAL BROTHERS, BAM (Black American Music), DAVID LYNCH: i percorsi nell'audiovisivo saranno raccontati da ALBERTO CAMPO, LUIGI ABIUSI, LUCA PACILIO, NICOLA GAETA, LUCA VALTORTA, con un approfondimento dinamico sui registi, le tecniche e gli immaginari sviluppati nella loro videografia (Spike Jonze, Michel Gondry, Jonathan Glazer, Sophie Muller, Mark Cousins, Brian Griffin, Iain Forsyth, Jane Pollard e molti altri). Proiezioni di videoclip, cortometraggi e opere filmiche per raccontare la carriera di cinque icone della musica contemporanea ai Cineporti di Puglia / Bari.

L'artwork della terza edizione di LOOP è di PAOLO BACILIERI, fumettista di fama internazionale, già collaboratore di Milo Manara. Tra i suoi lavori Zeno Porno (2005), Sweet Salgari (2012) e Fun (2014). Pubblica per Bonelli, Coconino Press, Rizzoli Lizard. Direzione artistica di Michele Casella. Realizzato con il sostegno di Apulia Film Commission ed il patrocinio diPuglia Sounds.

PROGRAMMA

◉ 18 aprile 2017, ore 21
Focus on: NICK CAVE
Raccontato da: ALBERTO CAMPO [Il Mucchio Selvaggio]
Dal post-punk nei Birthday Party al rock cantautorale coi Bad Seeds: la storia dell'artista australiano attraverso musica, cinema e letteratura.

◉ 2 maggio 2017, ore 21
Focus on: MOGWAI
Raccontati da: LUIGI ABIUSI [Filmcritica]
«Se le stelle avessero un suono, suonerebbero così». La band che ha fatto esplodere il post-rock britannico raccontata attraverso lo stretto rapporto fra suono e immagine.

◉ 9 maggio 2017, ore 21
Focus on: THE CHEMICAL BROTHERS
Raccontati da LUCA PACILIO [Gli Spietati]
Il duo britannico che ha rivoluzionato la dancefloor in un percorso videografico che fonda la propria forza sull'inventiva e la psichedelia.

◉ 16 maggio 2017, ore 21
Focus on: BAM (Black American Music)
Raccontata da: NICOLA GAETA [Musica Jazz]
BAM è la vera novità della musica nera di questi tempi, dove il suono contaminato dei locali di New York trova nuova forma attraverso una folgorante miscellanea di stili e linguaggi.

◉ 23 maggio 2017, ore 21
Focus on: DAVID LYNCH
Raccontato da: LUCA VALTORTA [Robinson – La Repubblica]
Il regista visionario di Mulholland Drive e Twin Peaks raccontato attraverso i suoi album, i suoi video e le collaborazioni con Moby, Christa Bell, Sparklehorse, Lykke Li e tanti altri.
  • Musica
  • Cineporto
Prossimi eventi a Bari
Bari, prima assoluta per "La Cecchina con la valigia" sab 26 giugno Bari, prima assoluta per "La Cecchina con la valigia"
Altri contenuti a tema
Puglia, da Fedez ed Orietta Berti a Colapesce/Dimartino. Tutto il cast di Battiti Live Puglia, da Fedez ed Orietta Berti a Colapesce/Dimartino. Tutto il cast di Battiti Live Per il secondo anno si svolgerà nella splendida cornice del Castello Aragonese di Otranto, ma con 15 esibizioni “on the road”
Rapper 41enne trovato morto in casa a Bari Rapper 41enne trovato morto in casa a Bari Giuseppe Poliseno, in arte TOKI, era detenuto agli arresti domiciliari
Bari, prima assoluta per "La Cecchina con la valigia" sabato 26 giugno Bari, prima assoluta per "La Cecchina con la valigia"
Torna Bari in Jazz, in città arriva Mario Tozzi con Enzo Favata Torna Bari in Jazz, in città arriva Mario Tozzi con Enzo Favata Presentata stamattina la XVII edizione del Festival, il programma per la nostra città è ancora in divenire
Torna la musica live, in provincia di Bari arriva Fiorella Mannoia Torna la musica live, in provincia di Bari arriva Fiorella Mannoia Appuntamento il 17 agosto ad Alberobello in piazzale Miraglia con il «Padroni di niente - tour»
Mola di Bari, il sindaco sta con Fedez: «Non c'è un tempo giusto e opportuno per dire certe cose» Mola di Bari, il sindaco sta con Fedez: «Non c'è un tempo giusto e opportuno per dire certe cose» «Aldilà di cosa si pensi sul DDL Zan, lui ha il merito di ribadire un concetto chiaro su cui la politica è colpevolmente assente»
Stop al tour di Cesare Cremonini, niente concerto a Bari il 19 giugno Stop al tour di Cesare Cremonini, niente concerto a Bari il 19 giugno Live Nation annuncia la riprogrammazione, i biglietti acquistati saranno validi per le nuove date
Policlinico di Bari, un pianoforte per cullare i neonati ricoverati Policlinico di Bari, un pianoforte per cullare i neonati ricoverati Lo strumento è stato posizionato nell’area antistante all’ingresso del reparto
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.