libri
libri
Cultura

Arriva a Bari "I giorni della balena” di Vincenza Montenegro

martedì 16 luglio 2019
Martedì 16 luglio 2019, alle ore 18.00, nel Museo di Scienze della Terra del Dipartimento di Scienze Geologiche e Geoambientali dell'Università degli Studi di Bari si terrà la presentazione del libro "I giorni della balena" di Vincenza Montenegro, edito dalla casa editrice Progedit di Bari.

Interverranno: il Decano dell'Università degli Studi di Bari, Luigia Sabbatini, il Presidente del Sistema Museale di Ateneo, Augusto Garuccio, il Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, Giuseppe Mastronuzzi, il Responsabile del Museo di Scienze della Terra, Ruggero Francescangeli e il Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Bari, Giuseppina Lotito.

Dialogheranno con l'autrice la Docente di Storia della Scienza, Liborio Dibattista, l'esperta di letteratura per l'infanzia, Angela Articoni e L'editore della Progedit, Gino Dato.

Nel Museo di Scienze della Terra del Dipartimento di Scienze Geologiche e Geoambientali è esposto lo scheletro fossile di una Balenottera scoperta nel 1968, alla periferia Nord della città di Bari in località Lamasinata (Canalone).Gli viene attribuito un valore oltre che scientifico anche educativo e sociale. Tutta la cittadinanza si è riunita attorno a questo fossile di cetaceo sin dalla sua scoperta contribuendo al suo recupero e alla sua valorizzazione.

Per l'occasione saranno in mostra gli articoli della Gazzetta del Mezzogiorno e i servizi RAI prodotti nel 1968 durante la scoperta e il recupero del fossile.
  • Libri e letteratura
Altri contenuti a tema
Anna Iannarelli con "La Caccia – La prima indagine di Andreina Serri" a Bari Anna Iannarelli con "La Caccia – La prima indagine di Andreina Serri" a Bari Appuntamento con la presentazione del volume oggi pomeriggio alle 18 alla Feltrinelli
Matteo Renzi a Bari per la presentazione del suo nuovo libro “Palla al Centro” Matteo Renzi a Bari per la presentazione del suo nuovo libro “Palla al Centro” Domani pomeriggio la presentazione nella Sala Europa di Villa Romanazzi-Carducci
A Bari la decima edizione del festival "Pagine di Russia", appuntamento dal 7 all'11 novembre A Bari la decima edizione del festival "Pagine di Russia", appuntamento dal 7 all'11 novembre Il programma è stato presentato questa mattina a Palazzo di città. Ecco le iniziative in programma
Una nuova biblioteca a Bari, inaugurata la "Lucrezia Iurlo" a Japigia Una nuova biblioteca a Bari, inaugurata la "Lucrezia Iurlo" a Japigia Si tratta di una delle undici del progetto Colibrì – rete delle biblioteche di Bari, finanziato dall’avviso regionale Community library
“Le parole di don Tonino – Per una politica dei volti”, presentato a Bari il libro curato da don Pasquale Rubini “Le parole di don Tonino – Per una politica dei volti”, presentato a Bari il libro curato da don Pasquale Rubini Appuntamento al consiglio regionale per il volume, fresco di stampa, edito dal Consiglio Regionale di Puglia
A Carbonara arriva la prima biblioteca del Municipio IV, inaugurazione il 16 febbraio A Carbonara arriva la prima biblioteca del Municipio IV, inaugurazione il 16 febbraio Romano: «Inizia il percorso di aperture in tutta la città: saranno 11, distribuite su tutto il territorio cittadino»
Il mondo dell'editoria a Bari tra qualità e difficoltà: la parola a un editore Il mondo dell'editoria a Bari tra qualità e difficoltà: la parola a un editore Alessio Rega: "Uno scrittore emergente deve armarsi di umiltà e voglia di mettersi in gioco"
Bari, inizia la rassegna "Leggere il Sud": intervista a Mario Desiati Bari, inizia la rassegna "Leggere il Sud": intervista a Mario Desiati Al Teatro Piccinni l'autore di "Spatriati", vincitore del Premio Strega 2022, ha condotto i presenti nella sua mappa di riferimenti letterari
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.