Agricoltura
Agricoltura
Enogastronomia

Aiab e Forum dell'Agricoltura sociale parlano di inclusione e inserimento lavorativo a Villa Framarino

sabato 27 aprile 2019
I progetti di inclusione sociale e inserimento lavorativo in agricoltura saranno al centro di un incontro in programma oggi pomeriggio alle 16.30 a Villa Framarino, nel Parco di Lama Balice. A organizzare l'appuntamento l'Aiab (associazione italiana per l'agricoltura biologica) Puglia e il Forum dell'Agricoltura sociale Puglia, in collaborazione con la cooperativa sociale Tracceverdi, la cooperativa di comunità Base (Balice Smart Environment) e il Parco di Lama Balice.

Interverranno Francesco Caruso (Aiab Puglia), Salvo Cacciola (Associazione nazionale Bioagricoltura sociale), Fabrizio Guglielmi (Forum Agricoltura sociale Puglia), Giuseppe Muolo (presidente Parco di Lama Balice), Cecilia Posca (Cooperativa Tracceverdi), Leonardo Palmisano (Radici Future) ed Elvira Tarsitano (Abap). In particolare, Aiab Puglia, l'Associazione Bioagricoltura sociale e il Forum dell'Agricoltura sociale insieme stanno lavorando a un nuovo modello di sviluppo rurale finalizzato a coinvolgere le aziende e le comunità.

Nel corso dell'appuntamento, inoltre, verrà presentato il libro "Un parco da vivere", un progetto sperimentale di rigenerazione ambientale e agricoltura sociale, a cura della Cooperativa Tracceverdi e di Cia Puglia, pubblicato da Abap Edizioni, nell'ambito dell'avviso pubblico "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici" del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio.

"Questo libro - spiega Rosalba Giannoccaro, della Cooperativa Tracceverdi, una delle autrici del volume - racconta il primo progetto di agricoltura sociale all'interno del Parco di Lama Balice e vuole essere una guida per tutte le associazioni, cooperative, aziende che vogliono impegnarsi in questo campo".

L'incontro si chiuderà con una degustazione di prodotti dell'agricoltura sociale.
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Contro il racket assistenza gratuita e fondi per chi denuncia: patto per le aziende agricole Contro il racket assistenza gratuita e fondi per chi denuncia: patto per le aziende agricole Accordo tra Associazione Antiracket, CIA Agricoltori Italiani Levante e comuni del Barese e della Bat
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Dai rifiuti alla campagna fino allo stop al fotovoltaico selvaggio: confronto sulla città metropolitana di Bari Dai rifiuti alla campagna fino allo stop al fotovoltaico selvaggio: confronto sulla città metropolitana di Bari Lungo incontro tra i rappresentanti istituzionali e Cia-Agricoltori Italiani Puglia
Agricoltura, sostenibilità e innovazione di processo: il 25 luglio alla LUM di Casamassima il convegno BIO4SALT Agricoltura, sostenibilità e innovazione di processo: il 25 luglio alla LUM di Casamassima il convegno BIO4SALT Dibattito sul tema "Innovazioni sostenibili per gli agroecosistemi di oggi e di domani e applicazioni nelle filiere agricole regionali”
Puglia, nel 2024 stangata da 1 miliardo sull'agricoltura per siccità e eventi estremi Puglia, nel 2024 stangata da 1 miliardo sull'agricoltura per siccità e eventi estremi Coldiretti Puglia: "Serve dare risposte immediate destinando i fondi Pac alle aziende agricole 'vere'"
Il ministro Lollobrigida al Festival delle Regioni: «Fondamentale approccio sistemico all'immigrazione» Il ministro Lollobrigida al Festival delle Regioni: «Fondamentale approccio sistemico all'immigrazione» Ospite in video collegamento ha tracciato le linee delle principali azioni da mettere in campo in agricoltura
Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese CIA Levante: «La Regione Puglia adotti e dia il via a un vasto piano di contenimento»
CIA Puglia: “Noi non ci fermiamo”, a Bari si riunisce la Puglia degli agricoltori CIA Puglia: “Noi non ci fermiamo”, a Bari si riunisce la Puglia degli agricoltori Il prossimo 26 gennaio un incontro-assemblea sulle principali emergenze
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.