libri
libri
Cultura

A Conversano arriva "Vietato non sfogliare"

venerdì 1 novembre 2019 fino a martedì 12 novembre
Libri accessibili per una cultura inclusiva: dal 1 al 12 novembre un progetto che mira a promuovere una reale cultura dell'inclusione facendo leva su libri capaci di garantire il diritto alla lettura anche a bambini e ragazzi con disabilità e di offrire importanti occasioni di condivisione oltre i limiti imposti dall'handicap.

I libri accessibili sono veri e propri supporti adattati che moltiplicano le possibilità di lettura grazie alla combinazione di codici, soluzioni narrative e accorgimenti tipografici: si tratta di libri concepiti per agevolare la lettura di chi sperimenta delle difficoltà, ma così curati, ricchi e piacevoli da attirare l'attenzione di tutti i lettori.

Il fulcro del progetto è rappresentato dalla mostra di libri per l'infanzia accessibili o dedicati al tema della disabilità intitolata Vietato Non Sfogliare: un'esposizione di più di 100 volumi, italiani e internazionali, di recente pubblicazione che costituiscono uno strumento semplice ed efficace di condivisione e di crescita.

Messa a punto dall'associazione Area onlus si compone di un percorso espositivo accessibile, interattivo e a misura di bambino, lungo il quale è possibile scoprire libri tattili illustrati, in Lingua dei Segni Italiana, con marcatori visivi, ad alta leggibilità, in simboli, senza parole, digitali e con registrazione audio. A questi si affiancano albi illustrati, fumetti, romanzi e racconti che della disabilità hanno fatto occasione di narrazione e che, attraverso le parole e le immagini di autori e illustratori talentuosi, invitano il lettore a costruire nuove possibilità di conoscenza, apertura e incontro.

La mostra è allestita nella Chiesa di San Giuseppe e sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Per le scuole sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite, condotte dalla Cooperativa Armida (prenotazioni allo 0804959510 - coop.armida@gmail.com).

Intorno alla mostra ruoteranno, poi, incontri e laboratori destinati a bambini e adulti e volti a promuovere la scoperta e la conoscenza dei libri accessibili. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nella Biblioteca Civica Maria Marangelli.
  • Libri e letteratura
Altri contenuti a tema
Anna Iannarelli con "La Caccia – La prima indagine di Andreina Serri" a Bari Anna Iannarelli con "La Caccia – La prima indagine di Andreina Serri" a Bari Appuntamento con la presentazione del volume oggi pomeriggio alle 18 alla Feltrinelli
Matteo Renzi a Bari per la presentazione del suo nuovo libro “Palla al Centro” Matteo Renzi a Bari per la presentazione del suo nuovo libro “Palla al Centro” Domani pomeriggio la presentazione nella Sala Europa di Villa Romanazzi-Carducci
A Bari la decima edizione del festival "Pagine di Russia", appuntamento dal 7 all'11 novembre A Bari la decima edizione del festival "Pagine di Russia", appuntamento dal 7 all'11 novembre Il programma è stato presentato questa mattina a Palazzo di città. Ecco le iniziative in programma
Una nuova biblioteca a Bari, inaugurata la "Lucrezia Iurlo" a Japigia Una nuova biblioteca a Bari, inaugurata la "Lucrezia Iurlo" a Japigia Si tratta di una delle undici del progetto Colibrì – rete delle biblioteche di Bari, finanziato dall’avviso regionale Community library
“Le parole di don Tonino – Per una politica dei volti”, presentato a Bari il libro curato da don Pasquale Rubini “Le parole di don Tonino – Per una politica dei volti”, presentato a Bari il libro curato da don Pasquale Rubini Appuntamento al consiglio regionale per il volume, fresco di stampa, edito dal Consiglio Regionale di Puglia
A Carbonara arriva la prima biblioteca del Municipio IV, inaugurazione il 16 febbraio A Carbonara arriva la prima biblioteca del Municipio IV, inaugurazione il 16 febbraio Romano: «Inizia il percorso di aperture in tutta la città: saranno 11, distribuite su tutto il territorio cittadino»
Il mondo dell'editoria a Bari tra qualità e difficoltà: la parola a un editore Il mondo dell'editoria a Bari tra qualità e difficoltà: la parola a un editore Alessio Rega: "Uno scrittore emergente deve armarsi di umiltà e voglia di mettersi in gioco"
Bari, inizia la rassegna "Leggere il Sud": intervista a Mario Desiati Bari, inizia la rassegna "Leggere il Sud": intervista a Mario Desiati Al Teatro Piccinni l'autore di "Spatriati", vincitore del Premio Strega 2022, ha condotto i presenti nella sua mappa di riferimenti letterari
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.