libri
libri
Cultura

A Conversano arriva "Vietato non sfogliare"

venerdì 1 novembre 2019 fino a martedì 12 novembre
Libri accessibili per una cultura inclusiva: dal 1 al 12 novembre un progetto che mira a promuovere una reale cultura dell'inclusione facendo leva su libri capaci di garantire il diritto alla lettura anche a bambini e ragazzi con disabilità e di offrire importanti occasioni di condivisione oltre i limiti imposti dall'handicap.

I libri accessibili sono veri e propri supporti adattati che moltiplicano le possibilità di lettura grazie alla combinazione di codici, soluzioni narrative e accorgimenti tipografici: si tratta di libri concepiti per agevolare la lettura di chi sperimenta delle difficoltà, ma così curati, ricchi e piacevoli da attirare l'attenzione di tutti i lettori.

Il fulcro del progetto è rappresentato dalla mostra di libri per l'infanzia accessibili o dedicati al tema della disabilità intitolata Vietato Non Sfogliare: un'esposizione di più di 100 volumi, italiani e internazionali, di recente pubblicazione che costituiscono uno strumento semplice ed efficace di condivisione e di crescita.

Messa a punto dall'associazione Area onlus si compone di un percorso espositivo accessibile, interattivo e a misura di bambino, lungo il quale è possibile scoprire libri tattili illustrati, in Lingua dei Segni Italiana, con marcatori visivi, ad alta leggibilità, in simboli, senza parole, digitali e con registrazione audio. A questi si affiancano albi illustrati, fumetti, romanzi e racconti che della disabilità hanno fatto occasione di narrazione e che, attraverso le parole e le immagini di autori e illustratori talentuosi, invitano il lettore a costruire nuove possibilità di conoscenza, apertura e incontro.

La mostra è allestita nella Chiesa di San Giuseppe e sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Per le scuole sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite, condotte dalla Cooperativa Armida (prenotazioni allo 0804959510 - coop.armida@gmail.com).

Intorno alla mostra ruoteranno, poi, incontri e laboratori destinati a bambini e adulti e volti a promuovere la scoperta e la conoscenza dei libri accessibili. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nella Biblioteca Civica Maria Marangelli.
  • Libri e letteratura
Altri contenuti a tema
A Bari il "Libri e voci festival", a ottobre l'evento dedicato alla letteratura A Bari il "Libri e voci festival", a ottobre l'evento dedicato alla letteratura C'è il sì della giunta comunale all'iniziativa che si svolgerà fra Piccinni, Fortino, Spazio Murat e Margherita
Giornata mondiale del libro, l'appello a Bari: «Donateli a chi è in difficoltà» Giornata mondiale del libro, l'appello a Bari: «Donateli a chi è in difficoltà» L'assessorato al Welfare e la rete Bari Social Book lanciano la campagna #ancheunlibro, ecco come fare
Giornata mondiale del libro, grandi autori via social con "Hell in the Cave" Giornata mondiale del libro, grandi autori via social con "Hell in the Cave" Da stamattina i protagonisti dello spettacolo insieme a scrittrici e scrittori leggeranno online le loro opere preferite
Librerie a Bari, cosa succederà da oggi? Librerie a Bari, cosa succederà da oggi? Tra chi ha stabilito regole per riaprire al pubblico e chi ha deciso di restare chiuso, ecco la situazione in città
Librerie uniche attività a riaprire col lock down, a Bari si infiamma il dibattito Librerie uniche attività a riaprire col lock down, a Bari si infiamma il dibattito Qualcuno scrive a Decaro, altri preferiscono che la gestione rimanga nazionale. E molti si chiedono come le grandi gestiranno l'afflusso
"Fiabe in corsia a distanza" per i piccoli ricoverati a Bari, l'iniziativa di Agebeo "Fiabe in corsia a distanza" per i piccoli ricoverati a Bari, l'iniziativa di Agebeo «Vogliamo che sia i bambini che i genitori nonostante l'emergenza sappiano che possono sempre contare su di noi»
La Puglia con De Nittis e Ricciotto Canudo nel cimitero di Père Lachaise La Puglia con De Nittis e Ricciotto Canudo nel cimitero di Père Lachaise Un volume celebra le vite straordinarie di italiani in Francia, la presentazione del volume ieri a Bari
Bari Social Book, 14 spazi sociali e 10 mila persone coinvolte. Ecco le prossime attività Bari Social Book, 14 spazi sociali e 10 mila persone coinvolte. Ecco le prossime attività Presentato il nuovo programma durante l'evento di san Valentino "LeggiAmo - l'amore per i libri, la cultura e la comunità"
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.