Bari, a San Pio iniziata la demolizione del mercato mai utlizzato

Dopo diverse proteste e denunce relative al fatto che fosse una bomba ecologica partono i lavori per renderlo un deposito Amiu e un campo di calcio

venerdì 12 aprile 2019 10.33
A cura di La Redazione
Sono partite questa mattina le operazioni di demolizione della struttura pericolante del mercato di San Pio a Bari, costruito e mai utilizzato. L'area verrà ora in parte utilizzata da Amiu, e in parte dovrebbe diventare un campo da calcio. Quella che in molti avevano definito una vera e propria bomba ecologica a cielo aperto viene definitivamente eliminata.

«Oggi per San Pio è un bel giorno- commenta l'assessore Petruzzelli - Stiamo infatti demolendo il vecchio mercato che non è mai stato utilizzato, se non come discarica di rifiuti. Oggi per San Pio è un bel giorno perché al posto di questo obbrobrio verrà realizzato un campo da calcio a disposizione dei ragazzi del quartiere e un centro di raccolta Amiu dove i cittadini di Santo Spirito, Palese, Catino e San Pio potranno conferire i loro rifiuti differenziati, esattamente come quello che c'è a Poggiofranco in via Martin Luther King».

I primi interventi avviati questa mattina consistono nella rimozione di tutte le saracinesche e delle parti metalliche degli infissi e dei lucernari di copertura, cui seguirà, a partire dalla prossima settimana, anche la demolizione delle parti basse dell'edificio più vicino al deposito di Amiu Puglia. In particolare, saranno rimosse tutte le pareti in muratura, in molti casi irrimediabilmente danneggiate, e successivamente saranno abbattute le strutture in cemento armato (pilastri, travi e solai) con l'eliminazione della copertura e lo svuotamento dell'edificio adiacente al deposito Amiu, oggetto di danneggiamenti, usi impropri e sversamento di vari materiali nel corso degli anni.