vincenzo vivarini
vincenzo vivarini
Calcio

Verso Monopoli-Bari, Vivarini: «Vincere per trovare autostima. Di Cesare? Da valutare»

Il mister alla vigilia del derby: «L'obiettivo è crescere; sugli spalti sarà spettacolo. Da qui alla fine saranno tutte fondamentali»

«Tutte le partite sono fondamentali, da affrontare con determinazione e attenzione. Ci vuole la tranquillità giusta; dobbiamo colmare il gap in classifica con prestazioni di livello. Il Monopoli sta facendo cose straordinarie e ha un gioco ben definito; per vincere servirà mostrare tutte le nostre potenzialità». Sceglie queste parole mister Vincenzo Vivarini per presentare il derby che andrà in scena domani al Veneziani fra il Monopoli di Giuseppe Scienza e il suo Bari.

Una storica prima volta a Monopoli; si preannuncia una partita tutta da vivere, fra emozioni e bisogno di punti per entrambe, saldamente nella parte altissima della classifica. «Sarà una partita spettacolare sugli spalti; ci sarà lo stadio pieno per il derby - le sensazioni di Vivarini. Una partita sentita da tutti noi, ci teniamo a far bene come loro. In campo ci sarà battaglia a centrocampo; questa è la loro migliore qualità. Sono molto aggressivi sulla palla, noi dobbiamo essere bravi a giocare nonostante il loro pressing. Per noi vale tantissimo, anche a livello psicologico; ci sono incroci importanti questa settimana e potrebbe darci risvolti positivi. Dobbiamo mettere in campo tutto. Guardo poco gli altri risultati, ho bisogno che la squadra acquisisca più sicurezza. A Reggio non abbiamo avuto tranquillità e sicurezza; ne è venuta fuori una partita con poca qualità da parte nostra. Se facciamo risultato ci può dare autostima».

Con Costa squalificato, i problemi maggiori per il mister saranno in difesa: «Abbiamo Berra con un problema alla caviglia, Di Cesare ha ancora un po' fastidio; siamo ottimisti ma decidiamo domani. Frattali ha avuto un piccolo colpo, nulla di grave - il bollettino di Vivarini. Sarà un ballottaggio con Bianco e Schiavone in regia; abbiamo abbondanza e stanno facendo tutti bene. Anche Folorunsho è in gran recupero e questo ci fa ben sperare. Bianco è un giocatore importantissimo per noi, ma la differenza in questo campionato la fa chi entra dalla panchina. Avere tutti questi calciatori in forma per noi è un vantaggio».

Di fronte un avversario organizzato e temibile come il gabbiano biancoverde: «Il Monopoli ha individualità che si sono integrate bene; Jefferson lo conosco perché l'ho avuto a Latina, qui sta esprimendo alla grande il suo talento. Fella ha estro e velocità; i due si sono integrati bene. Avremo molto da lavorare».

Obiettivo, quindi, crescere ancora. A partire dai nuovi arrivi: «Col Francavilla abbiamo fatto una partita giusta; ora va data continuità a quella prestazione pulita e precisa - conclude Vivarini. Ci sono ancora margini di miglioramento; Pinto è ragazzo bravo ma deve inserirsi, Ciofani è avvantaggiato perché mi conosceva già, ma anche Maita può fare ancora molto meglio in fase di possesso e in fase difensiva. Possiamo migliorare molto anche con Laribi: ha qualità fantastiche, ma arrivare in corso d'opera non è facile. Sotto l'aspetto mentale è entrato bene, può migliorare con le giocate».


  • ssc bari
  • Vincenzo Vivarini
Altri contenuti a tema
Vivarini: «Risultato importante, fare punti qui non è facile per nessuno» Vivarini: «Risultato importante, fare punti qui non è facile per nessuno» Le parole del tecnico biancorosso dopo il pareggio di Castellammare di Stabia
Il Bari conquista un buon punto a Castellammare di Stabia Il Bari conquista un buon punto a Castellammare di Stabia Pareggio a reti inviolate al "Menti". I locali recriminano per un palo e due reti (giustamente) annullate
Conferenza stampa: le parole di Vivarini, Magalini e Di Cesare Conferenza stampa: le parole di Vivarini, Magalini e Di Cesare Primo vero confronto per il tecnico biancorosso con la stampa cittadina
SSC Bari, confronto all'antistadio tra i capi della Curva Nord, Bellomo e Partipilo SSC Bari, confronto all'antistadio tra i capi della Curva Nord, Bellomo e Partipilo I calciatori richiamati ad un maggior rispetto della tifoseria
Serie B, dopo 14 giornate il Bari resta quartultimo Serie B, dopo 14 giornate il Bari resta quartultimo Giovedì il recupero a Castellammare di Stabia
Polveriera Bari, lite con i tifosi sull'aereo di ritorno da Pisa Polveriera Bari, lite con i tifosi sull'aereo di ritorno da Pisa L'intervento della Digos ha scongiurato il peggio. All'arrivo a Palese la Polizia sulla pista d'atterraggio
Empoli-Bari, i convocati di mister Vivarini Empoli-Bari, i convocati di mister Vivarini Dorval e Pereiro a disposizione; out Darboe e Maggiore
Vivarini: «Bari piazza splendida. Abbiamo un cerchio da chiudere» Vivarini: «Bari piazza splendida. Abbiamo un cerchio da chiudere» Prima intervista del neo-tecnico biancorosso
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.