gaetano auteri
gaetano auteri
Calcio

Verso Bari-Foggia, la carica di Auteri: «Siamo prontissimi. Non giocheremo per gestire il pari»

Il mister alla vigilia del derby playoff: «Fatto un buon lavoro, vogliamo stare dentro fino alla fine. Cianci? Per lui impiego parziale»

«Il Bari è prontissimo. Le individualità devono entrare sempre nel contesto di squadra, e noi abbiamo fatto un buon lavoro». A suonare la carica è mister Gaetano Auteri, in vista del derby che domani vedrà impegnato il suo Bari contro il Foggia, per il secondo turno preliminare dei playoff di serie C.

Per i biancorossi sarà l'esordio negli spareggi promozione, con la possibilità di passare anche con un pareggio. Per Auteri, però, la strada maestra è la vittoria: «Dobbiamo tenere poco conto della gestione, le partite tecniche si giocano anche sul piano emotivo oltre che tecnico e tattico – dice il tecnico. Siamo pronti, abbiamo fatto un buon lavoro e il gruppo è cresciuto. È una partita playoff e noi vogliamo andare avanti: il confronto avverrà sul campo, io sono fiducioso perché le motivazioni e lo spirito sono quelli giusti. Giocheremo come sempre, con l'atteggiamento di squadra e non la gestiremo per il pareggio».

Di fronte ci sarà una delle sorprese del primo turno: «La vittoria del Foggia a Catania è il risultato che mi ha sorpreso di più – ammette Auteri – ma il fatto che abbiano potuto riposare non determina il risultato delle gare. La pressione c'è, sta nell'ambito che circonda la piazza. Bari è una piazza stratosferica, e la squadra di calcio la esalta. Noi facciamo questo lavoro, qualcuno è più abituato a certi "esami" e altri meno, ma noi ci pensiamo poco e puntiamo a mettere nella contesa le qualità migliori. Il dovere dell'allenatore è di essere da guida, rimanendo sereno ed equilibrato».

«Non credo che loro siano "spensierati" – avverte Auteri. A inizio campionato non prevedevano questo piazzamento, ma ora tutti vogliono fare bene, noi per primi. Per andare avanti dobbiamo battere il Foggia: i tifosi tengono al derby, ma è ancora più importante il fatto che sia un turno secco, e che noi vogliamo rimanere dentro. Nella contesa metteremo tutto: parte tecnica, tattica ed emozionale. La motivazione deve essere alta e noi ne abbiamo».

Parlando dell'avversario, Auteri continua: «Abbiamo analizzato pregi e difetti del Foggia, e in alcune situazioni in velocità possono essere pericolosi, ma noi dobbiamo mantenere gli equilibri e non concedere niente. La partita non si giocherà solo su questo aspetto, ci saranno almeno due o tre gare diverse nella gara. Non dobbiamo disperdere energie mentali, ma ci dobbiamo concentrare sulla gara. Rispetto alla gara di andata, il Foggia è cresciuto tanto; in quella partita non concedemmo quasi nulla. La partita di ritorno non l'abbiamo rivista, ormai appartiene a un altro campionato e difficilmente si riproporranno le stesse situazioni. Noi ci siamo, vogliamo legittimare un passaggio del turno da cui non possiamo prescindere. Partita secca: accettiamo la sfida, giochiamo in casa e cercheremo di imporci».

Rosa (quasi) al completo, anche se alcuni non sono al meglio. Auteri fa il punto: «Andreoni ha parametri fisici al di sopra della media della categoria. Anche se lavora a intermittenza da sette mesi, dal punto di vista della condizione è di un altro livello. Sarzi si allena da 15 giorni con continuità, è cresciuto e può essere proposto. Per Cianci prevedo un impiego parziale. Per Celiento vedremo. Cambiamenti? In 20 giorni le idee possono essere confermate o sconfessare. Abbiamo delle certezze: il buon lavoro e l'identità. Le evoluzioni sugli interpreti e il modulo si possono sempre fare».

Partita, quella di domani, che arriva a 20 giorni dall'ultimo impegno ufficiale. Un tempo buono per riallacciare il discorso lasciato in sospeso con l'esonero di febbraio: «In questi giorni ho rivisto il mio Bari – ammette Auteri. Abbiamo ripreso e sviluppato dei concetti; è stato un crescendo. C'è sempre qualcuno che non è al massimo, ma in questo gruppo tutti sono di grande spessore. La cosa fondamentale è giocare un calcio intenso e propositivo, tenere a mente i concetti di squadra. In queste settimane ho visto tante buone cose».

Da ultimo, una considerazione più "personale" sull'avvicinamento al derby: «Mi è capitato in questi dieci giorni di andare in centro per una visita dermatologica e tantissime persone mi hanno salutato, con mia sorpresa. Questo dimostra che noi rappresentiamo una grande piazza, una delle prime quattro o cinque in Italia per spessore e potenzialità. I tifosi sono fondamentali, ma al di là del derby inizia un mini torneo in cui noi vogliamo rimanere dentro fino alla fine. Fioretto? Le scaramanzie non si dicono», conclude Auteri.
  • ssc bari
  • Gaetano Auteri
Altri contenuti a tema
SSC Bari, ufficializzato lo staff tecnico di Federico Giampaolo SSC Bari, ufficializzato lo staff tecnico di Federico Giampaolo Nicola Di Leo sarà il vice allenatore. Vito Di Bari collaboratore tecnico
SSC Bari, esonerato anche Iachini. In panchina va Giampaolo SSC Bari, esonerato anche Iachini. In panchina va Giampaolo Quarto cambio di allenatore. Squadra affidata al tecnico della primavera
Il Bari sbaglia, il Como no. Sul ponte sventola bandiera bianca Il Bari sbaglia, il Como no. Sul ponte sventola bandiera bianca I biancorossi inchiodati all'errore di Puscas. Ora il baratro è una realtà
La Ternana passa a Cremona, pareggio del Cosenza. Bari vicino alla C diretta La Ternana passa a Cremona, pareggio del Cosenza. Bari vicino alla C diretta I biancorossi dopo 33 partite sono quartultimi
Como-Bari 2-1, Iachini: «Condannati dagli episodi. La squadra sta dando tutto» Como-Bari 2-1, Iachini: «Condannati dagli episodi. La squadra sta dando tutto» Il mister nel post gara: «La chiave della partita il goal che abbiamo sbagliato nel primo tempo»
Il Bari ancora ko, al Sinigaglia è 2-1 per il Como Il Bari ancora ko, al Sinigaglia è 2-1 per il Como Reti di Gabrielloni nel primo tempo e di Da Cunha nella ripresa. Inutile goal di Puscas al 90'
Como-Bari, Iachini ne convoca 25 Como-Bari, Iachini ne convoca 25 Tornano a disposizione Matino e Nasti. Diaw c'è, ma è in condizioni precarie
Iachini: «Dobbiamo reagire, non dobbiamo mollare di un centimetro» Iachini: «Dobbiamo reagire, non dobbiamo mollare di un centimetro» Conferenza stampa del tecnico del Bari a 48 ore dalla sfida di Como
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.