Bari picerno
Bari picerno
Calcio

Solo il gurdalinee ferma il miglior Bari del 2019. Una risposta di carattere

L'ennesima gestione di gara sfavorevole non impedisce ai biancorossi di dimostrare la propria superiorità contro la vincitrice del girone H

Nemmeno la poule scudetto riesce a sanare il rapporto conflittuale degli arbitri con il Bari. Finisce 0-0 contro il Picerno al San Nicola, nell'esordio dei biancorossi nel mini torneo che decreterà il campione d'Italia dei dilettanti, in una partita condizionata dal nubifragio abbattutosi sul capoluogo e da una conduzione di gara quantomeno rivedibile. Sulla prima condizione poco si può discutere, sulla seconda invece da dire ci sarebbe tanto.
Stavolta le colpe più che sulle spalle dell'arbitro Sole Maria Ferrieri Caputi ricadono sui suoi collaboratori. A finire dietro la lavagna è, infatti, l'assistente di linea, che ai biancorossi ha tolto due goal e un rigore per tre fuorigioco che definire fantasiosi sarebbe fargli un complimento. Tanto le reti di Di Cesare e Iadaresta quanto il penalty non concesso a Simeri, atterrato da Cesarano in area, apparivano sacrosanti.
Ma a cosa serve recriminare? A nulla si direbbe, almeno a giudicare l'andamento di una stagione in cui i biancorossi sono stati letteralmente tartassati dai fischietti. Sudditanza psicologica inversa, come l'ha definita Bolzoni, voglia di protagonismo delle terne. Le spiegazioni possono essere tante, ma tutte finirebbero nel campo di una dietrologia da cui è bene mantenersi a distanza di sicurezza. In fondo, come sono da Serie D le avversarie sono da Serie D anche le terne arbitrali. In questo caso il guardalinee, visto che Ferrieri è un fischietto internazionale.
Il dato da sottolineare è che, se da una parte mister e squadra hanno più volte richiamato l'attenzione sui torti subiti, la società forse per eccesso di signorilità non si è mai fatta sentire con la voce grossa su un problema che, per il percorso immaginato per il nuovo Bari, va sanata.
La "questione arbitrale", però, non distragga l'attenzione dalla prova offerta dalla squadra sul campo. Il miglior Bari del 2019, per intensità nel primo tempo e per trame di gioco nella ripresa, considerato anche il campo zuppo di pioggia e un atteggiamento forse troppo attendista di Cornacchini, che cambia solo a 15' dalla fine con Iadaresta, Piovanello e Neglia per Brienza, Langella e Floriano.
Il Bari ha una volta di più con carattere e mentalità vincente mostrato il suo valore, mettendo a segno un punto a suo favore su chi ipotizzava maggiori difficoltà nel gruppo H (quello del Picerno) rispetto al girone I. Una partita dominata in lungo e in largo, duelli individuali e di squadra vinti ampiamente ai punti; è mancato il goal per un pizzico di imprecisione e per una serie di decisioni rivedibili.
Recuperata verve e condizione, ora c'è da aggiustare una situazione che nel gruppo 3 della poule scudetto non si è messa benissimo. Prova senza appello domenica 19 maggio al Partenio di Avellino, per una sfida calda che negli ultimi anni si è consumata su palcoscenici ben più prestigiosi. Sarà quantomeno una gara dal grande fascino. Un aperitivo di quello che sarà l'anno prossimo, quando il Bari tornerà a misurarsi fra i pro, lasciandosi alle spalle la Serie D e tutte le sue lacune.
  • ssc bari
Altri contenuti a tema
Avellino-Bari, i convocati di mister Longo Avellino-Bari, i convocati di mister Longo Torna Dickmann. Cistana recuperato
Il Bari si gioca quasi tutto ad Avellino: le probabili formazioni e dove vederla Il Bari si gioca quasi tutto ad Avellino: le probabili formazioni e dove vederla Sfida in programma alle 21.00 al "Partenio-Lombardi"
Petardo durante Bari-Venezia, 2mila euro di multa alla società biancorossa Petardo durante Bari-Venezia, 2mila euro di multa alla società biancorossa Sono sette i calciatori biancorossi in diffida
Bari in C? Il sindaco Leccese risponde a Cannito Bari in C? Il sindaco Leccese risponde a Cannito Lettera aperta all'omologo per ricostruire l'accaduto
Davide Bellomo a Cannito: «La storia non si offende, Bari merita rispetto» Davide Bellomo a Cannito: «La storia non si offende, Bari merita rispetto» Intervento del deputato forzista sulla querelle seguita alle dichiarazioni del primo cittadino barlettano
«Spero di avere anche il Bari in serie C». La gaffe di Cannito ed alcune doverose spiegazioni «Spero di avere anche il Bari in serie C». La gaffe di Cannito ed alcune doverose spiegazioni Virale la diffusione "non autorizzata" di un video della nostra redazione barlettana in cui il sindaco augura la retrocessione ai galletti
Il Bari in ritiro da martedì 21 aprile in vista della sfida di Avellino Il Bari in ritiro da martedì 21 aprile in vista della sfida di Avellino Ripresi immediatamente gli allenamenti
Il Bari è ancora vivo: perde la Reggiana, pareggiano Entella e Pescara Il Bari è ancora vivo: perde la Reggiana, pareggiano Entella e Pescara Ad Avellino i biancorossi si giocano la stagione
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.