La Nord di Bari
La Nord di Bari
Calcio

Rivolta in Serie C contro ipotesi ripescaggio del Bari. 13 società pronte al ritiro

Tra chi minaccia di non partecipare al campionato anche le pugliesi Monopoli e Francavilla

È il caos più totale nel calcio italiano, in una estate da incubo. A una settimana dall'avvio della Serie A, ancora non si conosce la griglia delle partecipanti ai campionati di B, C e D.

L'indirizzo della Lega B sembrerebbe, come dichiarato dal presidente Mauro Balata, quello di un blocco dei ripescaggi con una divisione a 19 squadre: rimangono quindi in stand-by le posizioni di Catania, Siena e Novara, che fino a qualche giorno fa erano certe di prendere il posto delle fallite Bari, Cesena e Avellino per un campionato a 22 squadre.

Uno scenario che innescherebbe una vera e propria reazione a catena, con i riverberi più immediati sulla Serie C. Molte squadre, soprattutto del centro-sud, iscritte al terzo campionato professionistico italiano sono sul piede di guerra, pronte a compiere azioni estreme in caso di un'ammissione di Messina e della neo-costituita SSC Bari 1908 di De Laurentiis al campionato di C. A firmare un documento con cui si minaccia il ritiro delle squadre dal campionato sono state 13 società: Viterbese, Rieti, Juve Stabia, Casertana, Potenza, Catanzaro, Vibonese, Reggina, Trapani, Sicula Leonzio, Paganese più le due pugliesi Monopoli e Virtus Francavilla.

«Ci auguriamo davvero che da parte della Federcalcio ci sia l'intenzione di operare ascoltando l'opinione di chi tiene in vita le società calcistiche della "terza serie", vero motore di tutto il sistema - si legge nel documento che esprime il pensiero dei tredici presidenti. In caso contrario saremo costretti ad agire di conseguenza con iniziative di protesta eclatanti, tra le quali anche il ritiro delle nostre squadre dal campionato».
  • bari calcio
  • ssc bari
Altri contenuti a tema
SSC Bari, arriva un nuovo sponsor. Accordo con Wind 3 SSC Bari, arriva un nuovo sponsor. Accordo con Wind 3 Tariffe telefoniche scontate per i tifosi possessori di un abbonamento in corso di validità
SSC Bari, parla Hamlili: «Vorrei restare qui. Goal? Mi è mancata lucidità» SSC Bari, parla Hamlili: «Vorrei restare qui. Goal? Mi è mancata lucidità» Il centrocampista biancorosso: «Devo migliorare tanto, sbaglio ancora troppi passaggi. Cornacchini? Mi ha voluto lui»
Rientra a Bari il tifoso caduto dagli spalti Rientra a Bari il tifoso caduto dagli spalti Due risonanze magnetiche hanno confermato la frattura della vertebra cervicale
SSC Bari, parte l'operazione Gran finale. Sconti e mini abbonamenti per i titolari di Fan card SSC Bari, parte l'operazione Gran finale. Sconti e mini abbonamenti per i titolari di Fan card Iniziative speciali per le ultime 5 partite in casa. De Laurentiis: «Arriviamo uniti all'obiettivo finale»
Tifoso del Bari caduto dagli spalti, resta in osservazione a Reggio Calabria Tifoso del Bari caduto dagli spalti, resta in osservazione a Reggio Calabria Il signor Nicola non si è ancora sottoposto a risonanza magnetica. Rinviato il rientro
Dalla crisi al nuovo allungo. Il Bari torna a imporre la regola del 3, campionato finito? Dalla crisi al nuovo allungo. Il Bari torna a imporre la regola del 3, campionato finito? Dopo la sconfitta con la Turris arrivano 2 successi che rilanciano la corsa dei biancorossi verso la C
Cade esultando al goal del Bari. Paura per un tifoso biancorosso a Locri Cade esultando al goal del Bari. Paura per un tifoso biancorosso a Locri Il signor Nicola si è rotto una vertebra cervicale ma si muove. I medici lo tengono sott'osservazione
Locri-Bari 0-3, Cornacchini: «Bravi a tener botta. Risultato giusto». Di Cesare: «Pensiamo solo a noi» Locri-Bari 0-3, Cornacchini: «Bravi a tener botta. Risultato giusto». Di Cesare: «Pensiamo solo a noi» Il mister nel post gara: «Finché non c'è la matematica nulla è deciso». Il difensore-goleador: «Dopo la mia rete ci siamo sciolti»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.