La Nord di Bari
La Nord di Bari
Calcio

Rivolta in Serie C contro ipotesi ripescaggio del Bari. 13 società pronte al ritiro

Tra chi minaccia di non partecipare al campionato anche le pugliesi Monopoli e Francavilla

È il caos più totale nel calcio italiano, in una estate da incubo. A una settimana dall'avvio della Serie A, ancora non si conosce la griglia delle partecipanti ai campionati di B, C e D.

L'indirizzo della Lega B sembrerebbe, come dichiarato dal presidente Mauro Balata, quello di un blocco dei ripescaggi con una divisione a 19 squadre: rimangono quindi in stand-by le posizioni di Catania, Siena e Novara, che fino a qualche giorno fa erano certe di prendere il posto delle fallite Bari, Cesena e Avellino per un campionato a 22 squadre.

Uno scenario che innescherebbe una vera e propria reazione a catena, con i riverberi più immediati sulla Serie C. Molte squadre, soprattutto del centro-sud, iscritte al terzo campionato professionistico italiano sono sul piede di guerra, pronte a compiere azioni estreme in caso di un'ammissione di Messina e della neo-costituita SSC Bari 1908 di De Laurentiis al campionato di C. A firmare un documento con cui si minaccia il ritiro delle squadre dal campionato sono state 13 società: Viterbese, Rieti, Juve Stabia, Casertana, Potenza, Catanzaro, Vibonese, Reggina, Trapani, Sicula Leonzio, Paganese più le due pugliesi Monopoli e Virtus Francavilla.

«Ci auguriamo davvero che da parte della Federcalcio ci sia l'intenzione di operare ascoltando l'opinione di chi tiene in vita le società calcistiche della "terza serie", vero motore di tutto il sistema - si legge nel documento che esprime il pensiero dei tredici presidenti. In caso contrario saremo costretti ad agire di conseguenza con iniziative di protesta eclatanti, tra le quali anche il ritiro delle nostre squadre dal campionato».
  • bari calcio
  • ssc bari
Altri contenuti a tema
Il Bari in partenza per Marsala. Cornacchini: «Ci servirà tanta concretezza» Il Bari in partenza per Marsala. Cornacchini: «Ci servirà tanta concretezza» Il mister alla vigilia della trasferta siciliana: «Brienza e Floriano insieme? Chissà. Moduli contano relativamente»
Bari rende onore al suo capitano. A Poggiofranco spunta piazza "Franco Brienza" Bari rende onore al suo capitano. A Poggiofranco spunta piazza "Franco Brienza" Il numero 10 biancorosso ringrazia su Instagram: «Thanks»
SSC Bari, parola a Marfella: «Qui per la piazza. Non guardo la categoria» SSC Bari, parola a Marfella: «Qui per la piazza. Non guardo la categoria» Il portiere: «Da piccolo giocavo davanti, poi ho scoperto che mi piace sporcarmi. Sono forte fra i pali»
SSC Bari, tegola per Siaoulys. Problemi urologici, sarà operato SSC Bari, tegola per Siaoulys. Problemi urologici, sarà operato Tempi di recupero del portiere stimati in 30-40 giorni
SSC Bari, parla Feola: «Siamo grande gruppo. Non si può rifiutare questa città» SSC Bari, parla Feola: «Siamo grande gruppo. Non si può rifiutare questa città» Il centrocampista biancorosso: «Obiettivo arrivare più in alto possibile. Mi ispiro a Lampard»
SSC Bari, allenamento sotto gli occhi di De Laurentiis: «Gruppo forte e motivato» SSC Bari, allenamento sotto gli occhi di De Laurentiis: «Gruppo forte e motivato» Il presidente: «Allenatore molto concentrato. Abbonamenti? Puntiamo ai 10.000»
SSC Bari, per abbonarsi c'è tempo fino al 28 ottobre SSC Bari, per abbonarsi c'è tempo fino al 28 ottobre Tutte le info utili sui ticket stagionali e il programma degli allenamenti
Marsala-Bari, ufficiale l'anticipo alle 14:30 del 21 ottobre Marsala-Bari, ufficiale l'anticipo alle 14:30 del 21 ottobre Accolta la richiesta della società biancorossa per motivi logistici
© 2001-2018 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.