La Maserati in Cattedrale Ph Vincenzo Fratepietro
La Maserati in Cattedrale Ph Vincenzo Fratepietro
Altri sport

Rievocazione del Gran premio di Bari, dal 22 al 25 aprile la settima edizione

Tutti gli eventi in programma e le limitazioni al traffico previste per lo svolgimento dell'evento

Dopo il ricco calendario di eventi collaterali svoltisi a Bari nelle scorse settimane, si scaldano i motori per la 7^ Rievocazione storica del Gran Premio di Bari, che si svolgerà nel capoluogo pugliese dal 22 al 25 aprile 2022. La città di Bari si prepara ad ospitare la straordinaria sfilata di auto d'epoca organizzata da Old Cars Club, per un'edizione – inserita nell'ASI Circuito Tricolore – che si preannuncia ricca di spettacolarità. L'evento è realizzato con il sostegno del Comune di Bari e della Regione Puglia, in collaborazione e partnership con Ferrovie Appulo Lucane, Obiettivo Tropici, Autotrend, Volvo Car Italia, Amgas e Luce, Blu Food Broker, Fondazione Nikolaos, Zagaria Sportuffiale, Magma Sportswear, LaBariCalcio.it, The Collection, Incoming Puglia.

Si parte venerdì 22 aprile, nel padiglione ASI (Automotoclub Storico Italiano) all'interno dell'Expo Levante, con il convegno «Sicurezza e mobilità: i temi al sostegno degli utenti», organizzato da Old Cars Club in collaborazione con l'associazione Elena Aubry e Volvo Car Italia. Durante la stessa giornata di venerdì, si entrerà poi nel vivo della rievocazione con il posizionamento delle auto storiche in zona paddock, allestita in Piazza Prefettura, a Bari.

La giornata di sabato 23 sarà poi dedicata all'esposizione statica, nel paddock, dei bolidi risalenti agli anni 1947-1956, periodo in cui si è svolto lo storico Gran Premio di Bari, mentre i partecipanti si concederanno una piacevole escursione alla scoperta delle bellezze della città di Matera, organizzata in collaborazione con Ferrovie Appulo Lucane.

Domenica 24 aprile la prima parte della giornata di Gran Premio si svolgerà all'interno della Fiera del Levante, dove le auto si trasferiranno a partire dalle ore 10, per una sfilata all'interno dei viali dedicati all'Expo Levante. Dalle ore 15, poi, si entra nel vivo dell'evento dedicato all'intera cittadinanza, con i bolidi che occuperanno interamente Corso Vittorio Emanuele per il raduno di auto e moto storiche di Old Cars Club. Per l'intero pomeriggio di domenica, tra musica e divertimento con gli speaker ufficiali del Gran Premio, la principale arteria della movida barese farà da cornice alle sfilate dei motori d'epoca, a cui si aggiungeranno quelle delle auto moderne del Porsche Club Puglia e del Ferrari Club Italia.

A seguire, alle ore 19, tutte le auto partecipanti effettueranno un giro di ricognizione del circuito e, alle 21, in piazza Prefettura, grande apertura della 7^ Rievocazione del Gran Premio di Bari con il saluto del Sindaco di Bari, Antonio Decaro, la presentazione delle vetture e l'avvio della notturna.
L'ultima giornata la rievocazione del Gran Premio di Bari entra nel vivo lunedì 25 aprile alle 9, con l'Inno di Mameli, il trasferimento delle auto sul circuito. Alle 9.30 partirà la prima delle tre manches. A partire da Piazza Prefettura, il circuito abbraccerà tutto il borgo antico di Bari e offrirà ai partecipanti la possibilità di sfilare in piena sicurezza, grazie alle "chicane" (curve obbligate): un concentrato adrenalinico ed emozionante per equipaggi e spettatori, che potranno riassaporare il ricordo dello storico tracciato del Gran Premio di Bari, che si correva alle massime velocità della Formula 1 di allora.

Tra le circa 50 vetture di alto pregio artistico e collezionistico che prenderanno parte alla gara, spiccano i leggendari marchi Stanguellini, Apache, Cisitalia, Ferrari, Taraschi, Alfa Romeo, Maserati, Lotus. Tutti bolidi capaci di rievocare gli anni dei piloti del calibro di Ascari, Farina, Fangio, Gonzales, Bira, Taruffi, Lorenzetti (questi di origini baresi) e dell'indimenticabile Nuvolari. Per citarne qualcuna in particolare, vedremo a Bari la Cooper Bristol MK1 del 1952 (sette esemplari prodotti), guidata da piloti come Alan Fraser, George Hartwell e Andre Lowens. O altri due gioielli, come la Ac Ace Bristol del 1957 e la Ermini 1100 Sport del 1946, che ha già partecipato alla Rievocazione del Gran Premio di Bari del 2015 e del 2019 (vincendo quest'ultima). Alle 13.30, nei pressi della tribuna autorità, sarà allestito il podio per la consegna delle coppe ai vincitori della 7^ Rievocazione e, a seguire, i partecipanti si sposteranno nella Sala Giunta del Comune di Bari per la consegna delle targhe e il saluto a tutti i partecipanti da parte degli organizzatori dell'evento e dell'Amministrazione comunale.

Testimonial dell'intera manifestazione sarà Cesare Fiorio, storico dirigente sportivo italiano.

«La pandemia non ci ha scoraggiati – spiega Antonio Durso, presidente di Old Cars Club -, adessosiamo pronti e carichi di adrenalina, per l'ennesimo grande evento che vedrà coinvolta tutta la città. Ci costa tantissimo lavoro e sacrificio, ma tutto viene svolto con grande passione. Questo riconoscimento ci è sempre giunto dai partecipanti delle scorse edizioni, ed è la più bella gratificazione. Ce la metteremo tutta anche quest'anno».

«Lo sport e i grandi eventi sono un'occasione per promuovere il brand Puglia e attirare i turisti durante i ponti festivi. La mission dell'Agenzia Pugliapromozione – dice il direttore generale dell'ARET Pugliapromozione, Luca Scandale - è proprio essere al fianco di chi, sul territorio, crea queste attività come la rievocazione storica del "Gran Premio di Bari". Ogni auto d'epoca da ammirare porta con sé i piloti che potranno ammirare la bellezza dei luoghi che attraverseranno, il tutto poi verrà amplificato dai media».

«Ripartiamo con grande voglia di tornare a realizzare manifestazioni importanti per il nostro territorio come la rievocazione del Gran Premio di Bari – aggiunge Sandro Ambrosi, Presidente della Nuova Fiera del Levante –. Abbiamo un po' di spensieratezza da portare a questa città e siamo molto felici di farlo insieme».

«Il Gran Premio di Bari ci fornisce l'occasione per tornare a parlare di mobilità a Bari e soprattutto di sicurezza stradale – è il commento di Michele Palumbo, Comandante della Polizia Municipale di Bari –. Non dobbiamo mai smettere di farlo, anche e soprattutto in occasione di bellissimi eventi come questo, che catturano l'attenzione e l'entusiasmo di tutte le generazioni».

«Credo fortemente – spiega Pietro Petruzzelli, Assessore allo Sport del Comune di Bari –, che occorra accorciare le distanze tra le tappe del Gran Premio di Bari, fino a farlo diventare un evento ricorrente e annuale. La vocazione della nostra città è quella di aprirsi sempre più allo sport e al culto del tempo libero di qualità, senza mai dimenticare tematiche fondamentali come quelle della sostenibilità e della sicurezza stradale. È bello che la città provi a fare della mobilità sostenibile un elemento quotidiano ed è bello che lo faccia insieme a tutti gli attori che realizzano belle cose sul territorio».

«L'amministrazione comunale, la Fiera del Levante, le associazioni e la Regione Puglia costituiscono tutti insieme una rete importante per realizzare, anche tramite Old Cars Club e il Gran Premio di Bari, un'occasione di ritorno alla vita – è il commento di Carla Palone, Assessora allo Sviluppo Economico del Comune di Bari –, Abbiamo lavorato tanto per questo evento, anche durante la pandemia, per fare in modo che Bari potesse rimettersi in mostra durante questi giorni: ed ora eccoci qui».


L'evento è realizzato in collaborazione con Unione Europea Repubblica Italiana Regione Puglia e Pugliapromozione asse VI azione 6.8 POC 2014/2020.

Limitazioni al traffico


I. Dalle ore 00.01 del giorno 21 aprile 2022 alle ore 24.00 del giorno 25 aprile 2022 e, comunque, fino al termine delle esigenze, è istituito il "DIVIETO DI FERMATA" sulla piazza della Libertà;
II. Dalle ore 09.00 del giorno 24 aprile 2022 alle ore 24.00 del giorno 25 aprile 2022 e, comunque, fino al termine delle esigenze, è istituito il "DIVIETO DI FERMATA" sulle seguenti strade e piazze:
0. corso Vittorio Emanuele II, ambo i lati, tratto compreso tra via Marchese di Montrone e piazzale IV Novembre;
1. via Cairoli, tratto compreso tra via Piccinni e corso Vittorio Emanuele II;
2. via Bonazzi, lato destro nel senso di marcia (per agevolare il transito degli autobus di linea urbani);
III. Dalle ore 14.00 del giorno 24 aprile 2022 alle ore 16.00 del giorno 25 aprile 2022 e, comunque, fino al termine delle esigenze, è istituito il "DIVIETO DI TRANSITO" sulle seguenti strade e piazze:
0. corso Vittorio Emanuele II, tratto compreso tra via Marchese di Montrone e piazzale IV Novembre;
1. via Cairoli, tratto compreso tra via Piccinni e corso Vittorio Emanuele II;
Il giorno 25 aprile 2022:
I. Dalle ore 00.01 alle ore 14.00 e, comunque, fino al termine delle esigenze, è istituito il "DIVIETO DI FERMATA" sulle seguenti strade e piazze:
1. piazza Massari, ambo i lati della carreggiata con direzione di marcia da c.so Vittorio Emanuele II a piazza Federico II di Svevia;
2. piazza Federico II di Svevia, ambo i lati, fino e compreso il tratto adiacente il piazzale mons. Mincuzzi;
3. corso sen. A. De Tullio, ambo i lati, tratto compreso tra piazza Federico II di Svevia e piazzale C. Colombo;
4. piazzale C. Colombo;
5. lung.re Imp. Augusto, ambo i lati, compresi i tratti di strada di accesso alla città vecchia;
6. piazzale IV Novembre;
7. g. via Piccinni, tratto compreso tra via Roberto da Bari e via Cairoli (eccetto veicoli delle autorità);


II. Dalle ore 07.00 alle ore 14.00 e, comunque, fino al termine delle esigenze, è istituito il "DIVIETO DI CIRCOLAZIONE" sulle seguenti strade e piazze:

a. piazza Massari, carreggiata con direzione di marcia da c.so Vittorio Emanuele II;
b. Piazza Federico II di Svevia, fino e compreso il tratto adiacente il piazzale mons. Mincuzzi;
c. corso sen. A. De Tullio, tratto compreso tra piazza Federico II di Svevia e piazzale C. Colombo;
d. piazzale C. Colombo;
e. lung.re Imp. Augusto;
f. piazzale IV Novembre;

III. Dalle ore 00.01 del giorno 21 aprile 2022 alle ore 24.00 del giorno 25 aprile 2022, in deroga all'Ordinanza Sindacale n. 2322 del 20.3.1991, È CONSENTITO IL TRANSITO all'interno del perimetro individuato da: via B. Regina - via B. Bari - via Capruzzi - via Oberdan - via Di Vagno - lungomare Nazario Sauro - lungomare A. Di Crollalanza - p.zza IV Novembre - corso Vittorio Emanuele II - corso Vittorio Veneto, ai veicoli al servizio della Old Cars Club, con portata superiore a 3,5 t.
  • gran premio di bari
Altri contenuti a tema
Gran premio di Bari, si chiude la settima rievocazione. Ecco tutti i premiati Gran premio di Bari, si chiude la settima rievocazione. Ecco tutti i premiati Sono stati 55 i bolidi provenienti da tutta Italia che hanno corso nelle tre manches disputate oggi
Rievocazione del Gran Premio di Bari,eventi da oggi a lunedi. I divieti Rievocazione del Gran Premio di Bari,eventi da oggi a lunedi. I divieti Diverse le limitazioni al traffico per garantire che la corsa si svolga in sicurezza
Gran premio di Bari, alla Camera di commercio la mostra "Morbidelli, il genio delle due ruote" Gran premio di Bari, alla Camera di commercio la mostra "Morbidelli, il genio delle due ruote" Esposizione attiva fino al 25 aprile. Domani al Galleria la proiezione del film documentario "Ferrari 312b"
Torna la rievocazione del Gran premio di Bari, appuntamento il 25 aprile con la settima edizione Torna la rievocazione del Gran premio di Bari, appuntamento il 25 aprile con la settima edizione Stamattina la presentazione della manifestazione che prevede anche tanti eventi collaterali nei giorni precedenti
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.