Giovanni Cornacchini
Giovanni Cornacchini
Calcio

Portici-Bari 0-3, Cornacchini: «Questa è la mia squadra». Neglia: «Campionato non è finito»

Il mister: «Spero di recuperare Floriano, Bolzoni e Brienza». L'attaccante: «Ci siamo adattati alle varie fasi della partita»

Undicesima vittoria e allungo a +9 dalla Turris. Il Bari esce dallo stadio di Portici con uno 0-3 a favore e un sorriso a trentadue denti, dopo una partita che sulla carta sembrava insidiosa. «Sapevo che si sarebbe trattato di un passaggio importante, su un campo difficile e veloce - analizza mister Cornacchini nel post gara. Sono stati bravi i ragazzi ad affrontarla con la testa giusta; le cose sono andate bene e sono contento. La partita è stata dura come impatto fisico, i ragazzi l'hanno affrontata bene, non solo coi centimetri. Dobbiamo andare avanti senza ascoltare nessuno dal di fuori. La classifica? L'ho guardata; non dobbiamo farci venire le vertigini. Abbiamo mercoledì una partita difficile ma ce l'hanno anche gli altri».

Un'evoluzione palpabile quella del suo Bari da inizio campionato. Quella di Cornacchini è diventata una squadra capace di essere padrona delle partite e che sa sfruttare fin da subito gli angoli ciechi degli avversari. «Questa squadra è molto vicina al Bari che vorrei io; gli allenamenti sono alla massima intensità. Sono finite le lamentele; la squadra ha capito che lavorando tanto si ottengono i risultati, insieme alla nostra qualità. È cambiato l'approccio all'allenamento: la squadra è arrivata a una forza mentale notevole - spiega il tecnico. Quando abbiamo capito certe cose sono arrivati risultati anche prima». Coracchini resta, però, un perfezionista e tira le orecchie alla fase difensiva, un po' svagata nel finale col punteggio ormai acquisito: «Oggi volevamo prendere goal, abbiamo rischiato troppo sui piazzati. Per l'euforia abbiamo sbagliato qualcosa», commenta l'allenatore biancorosso.

Tempo per riflettere, però, non ce n'è molto. Mercoledì si ritorna in campo, e al San Nicola arriva il Troina: «Spero di recuperare Floriano, Bolzoni e Brienza. Pozzebon è più difficile», dice il mister. Non sarà sicuramente della partita Hamlili, che oggi ha rimediato un giallo in regime di diffida: «Rientrerà Bolzoni, giocatore importantissimo. Hamlili era già diffidato da tempo: meglio che sia successo adesso così già domenica prossima sarà a disposizione», si consola Giovanni Cornacchini. Ultima riflessione sui nuovi arrivi, Bianchi e Iadaresta. Da loro indicazioni positive quando sono entrati nella ripresa: «Hanno fatto bene; non era facile su un campo così. Ci serviranno», conclude il tecnico.

Fra i migliori in campo Samuele Neglia, autore di due assist e della rete che ha chiuso i conti: «Siamo stati bravi a sfruttare due palle inattive - dice l'ala biancorossa. Ci abbiamo lavorato ieri in allenamento, ma quando si battono i piazzati ci vuole sempre molta determinazione nell'andare ad aggredire la palla. Non c'è competizione fra noi; tutti puntiamo a dare il massimo a beneficio dell'obiettivo comune. Sono contento per l'allungo, per il goal e la vittoria».

Un Bari camaleontico, che ha saputo adattarsi ai momenti della partita per colpire l'avversario lì dove era più debole. L'analisi di Neglia: «È stata una partita importante, disputata a fasi. Ci siamo saputi adattare al tipo di gioco, all'inizio si giocava molto sulle seconde palle, mentre nella ripresa abbiamo giocato di più con il pallone fra i piedi. In un campo del genere l'unico modo per avere uno sfogo era attaccare la profondità. All'intervallo col mister abbiamo deciso di avvicinarmi a Simeri ed è andata bene».

Allungo importante ma non ancora decisivo. La strada per la vittoria del campionato è lunga: «Ci alleniamo duramente e per fortuna i risultati si vedono. Il campionato non è finito: c'è tutto il girone di ritorno e la Turris è una squadra validissima. Anche noi abbiamo avuto difficoltà col Città di Messina», ricorda Neglia.

  • ssc bari
  • giovanni cornacchini
Altri contenuti a tema
Avellino-Bari, i convocati di mister Longo Avellino-Bari, i convocati di mister Longo Torna Dickmann. Cistana recuperato
Il Bari si gioca quasi tutto ad Avellino: le probabili formazioni e dove vederla Il Bari si gioca quasi tutto ad Avellino: le probabili formazioni e dove vederla Sfida in programma alle 21.00 al "Partenio-Lombardi"
Petardo durante Bari-Venezia, 2mila euro di multa alla società biancorossa Petardo durante Bari-Venezia, 2mila euro di multa alla società biancorossa Sono sette i calciatori biancorossi in diffida
Bari in C? Il sindaco Leccese risponde a Cannito Bari in C? Il sindaco Leccese risponde a Cannito Lettera aperta all'omologo per ricostruire l'accaduto
Davide Bellomo a Cannito: «La storia non si offende, Bari merita rispetto» Davide Bellomo a Cannito: «La storia non si offende, Bari merita rispetto» Intervento del deputato forzista sulla querelle seguita alle dichiarazioni del primo cittadino barlettano
«Spero di avere anche il Bari in serie C». La gaffe di Cannito ed alcune doverose spiegazioni «Spero di avere anche il Bari in serie C». La gaffe di Cannito ed alcune doverose spiegazioni Virale la diffusione "non autorizzata" di un video della nostra redazione barlettana in cui il sindaco augura la retrocessione ai galletti
Il Bari in ritiro da martedì 21 aprile in vista della sfida di Avellino Il Bari in ritiro da martedì 21 aprile in vista della sfida di Avellino Ripresi immediatamente gli allenamenti
Il Bari è ancora vivo: perde la Reggiana, pareggiano Entella e Pescara Il Bari è ancora vivo: perde la Reggiana, pareggiano Entella e Pescara Ad Avellino i biancorossi si giocano la stagione
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.