nicolaus tennis cup
nicolaus tennis cup
Tennis

Nicolaus Cup Under 12, a Bari si sfidano i futuri campioni del tennis

Già partito il torneo presso il Country Club. Madrina d'eccezione Roberta Vinci: «Giocate e divertitevi»

Bari capitale del tennis internazionale per una settimana. Il nostro capoluogo ospita la prima edizione della Nicolaus Cup Under 12, il torneo di tennis per giovanissime promesse della racchetta sotto il nome di San Nicola. La location è la New Tennis Country Academy di Bari, a Santa Caterina, per un evento del circuito Tennis Europe International - Junior Tour, che negli anni ha lanciato top player del tennis mondiale come Martina Hingis, Andy Murray, Andrea Petkovic, Novak Djokovic, Roger Federer e molte altre stelle della racchetta.

Sono ben 288 gli under 12 iscritti al torneo, di cui 14 ragazze e 164 ragazzi, provenienti da ben 21 paesi di tutto il mondo: Australia, Austria, Belgio, Bielorussia, Egitto, Estonia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Israele, Italia, Lituania, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Turchia, Ucraina.

Il torneo ha già preso il via il 28 e 29 novembre con la fase di pre-qualificazione nazionale e il tabellone di pre-qualificazione riservato ai classe 2008. Sabato e domenica scorsi, invece, si sono svolte le qualificazioni al torneo internazionale, mentre da questa mattina ha preso il via il main-drow della Nicolaus Cup, sia a livello di doppio che di singolare, tanto per i ragazzi quanto per le ragazze. Sabato mattina, 8 dicembre, è prevista la finale e la cerimonia di premiazione della Nicolaus Cup.

Madrina d'eccezione della manifestazione la campionessa Roberta Vinci, finalista di slam, unica italiana a vincere almeno un torneo su tutte le superfici di gioco e vincitrice del Carreer Grand Slam di doppio. Durante la conferenza stampa di presentazione Roberta Vinci si è detta «Molto onorata di essere madrina di questa manifestazione a Bari. Anche io ho giocato questi tornei; per me è come un ritorno al passato. Ho già visto giocare qualche ragazzino e il livello è altissimo. È bello vedere i ragazzi che si confrontano con coetanei di altri paesi. Quello che voglio dirgli è che non è importante vincere ma lo è crescere. Impegnatevi, date il massimo e divertitevi».

«Essere seduto accanto a Roberta Vinci - dice Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia - mi dà modo di riflettere su quanto è complicato diventare un campione del tennis. Per arrivare in alto servono famiglie straordinarie e dirigenti capaci; l'investimento umano è incredibile e per arrivare a capirlo occorre grande impegno. Questi ragazzi costituiscono una vera e propria comunità; tanto è il sacrificio fatto prima di vederli nei grandi tornei. Grazie all'impegno si possono ottenere grandi risultati; di questi tempi non è facile trovare persone così disposte al sacrificio. Vi affido alla protezione di San Nicola perché possa garantirvi una vita umanamente bella e perché vi renda merito per quello che state facendo. Il nesso fra sacrificio e risultato alle volte si perde; voi invece ne ricordate l'importanza anche agli adulti».

«Siamo orgogliosi di ospitare questi circa 300 ragazzi under 12 da 21 paesi di tutto il mondo, che saranno i futuri campioni del tennis - dice Raffaele Piemontese, assessore regionale allo Sport. Con il presidente Emiliano abbiamo scommesso sul turismo sportivo per far conoscere la bellezza del territorio. Bari diventerà città veicolo della Puglia in tutto il mondo».

Un'occasione importante anche per Bari, che con i successi dell'Angiulli si è riscoperta città innamorata del tennis: «Quello che stiamo presentando - dice l'assessore cittadino allo Sport Pietro Petruzzelli - è un evento molto bello. Una cosa preziosa in un periodo in cui Angiulli è arrivata in semifinale scudetto di Serie A1, e prima di Natale i circoli baresi organizzeranno un altro torneo con 600 bambini coinvolti. Si può dire che Bari a dicembre sarà la capitale del tennis».
22 fotoPresentazione Nicolaus Tennis Cup
Presentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis Cup
  • Michele Emiliano
  • Pietro Petruzzelli
  • roberta vinci
Altri contenuti a tema
A Bari il villaggio di Sport e salute, in piazza Ferrarese "in mostra" le diverse discipline A Bari il villaggio di Sport e salute, in piazza Ferrarese "in mostra" le diverse discipline Petruzzelli: «Tantissimi ragazzi hanno partecipato. Manifestazioni come queste sono importanti»
A Bari arriva il "Villaggio dell'unicità", nel weekend a Pane e pomodoro l'evento per l'inclusione A Bari arriva il "Villaggio dell'unicità", nel weekend a Pane e pomodoro l'evento per l'inclusione Una manifestazione organizzata da Csv San Nicola e Puglia zero barriere per promuovere il tema dell'integrazione
Punta Perotti, Comune di Bari e Regione Puglia condannati a risarcire costruttori Punta Perotti, Comune di Bari e Regione Puglia condannati a risarcire costruttori La Corte d'Appello ha però considerevolmente ridotto il pagamento: dai 540 milioni richiesti a 8,7
Politecnico di Bari, presentati i nuovi corsi di laurea e dottorato 2022/2023 Politecnico di Bari, presentati i nuovi corsi di laurea e dottorato 2022/2023 Cupertino: «La nuova offerta formativa è la sintesi di un continuo dialogo con il territorio e le sue esigenze»
Contrasto alla legionella nelle scuole di Bari, autorizzato prelievo dal fondo di riserva Contrasto alla legionella nelle scuole di Bari, autorizzato prelievo dal fondo di riserva La giunta comunale dice sì agli interventi di controllo sulle acque negli istituti cittadini
Lutto in Regione Puglia, addio al dirigente Enrico Campanile Lutto in Regione Puglia, addio al dirigente Enrico Campanile Emiliano: «Una perdita umana e professionale gravissima per una persona insostituibile»
Stadio San Nicola, completata anche la curva nord con i nuovi seggiolini Stadio San Nicola, completata anche la curva nord con i nuovi seggiolini Conclusi i lavori per l’omologazione dell’impianto. Terreno di gioco pronto per la prima di campionato in casa
Diciassette anni fa il disastro di Capo Gallo, Bari ricorda le sedici vittime Diciassette anni fa il disastro di Capo Gallo, Bari ricorda le sedici vittime Ieri pomeriggio la commemorazione. L'associazione: «Il processo penale ha dato giustizia ai nostri cari»
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.