nicolaus tennis cup
nicolaus tennis cup
Tennis

Nicolaus Cup Under 12, a Bari si sfidano i futuri campioni del tennis

Già partito il torneo presso il Country Club. Madrina d'eccezione Roberta Vinci: «Giocate e divertitevi»

Bari capitale del tennis internazionale per una settimana. Il nostro capoluogo ospita la prima edizione della Nicolaus Cup Under 12, il torneo di tennis per giovanissime promesse della racchetta sotto il nome di San Nicola. La location è la New Tennis Country Academy di Bari, a Santa Caterina, per un evento del circuito Tennis Europe International - Junior Tour, che negli anni ha lanciato top player del tennis mondiale come Martina Hingis, Andy Murray, Andrea Petkovic, Novak Djokovic, Roger Federer e molte altre stelle della racchetta.

Sono ben 288 gli under 12 iscritti al torneo, di cui 14 ragazze e 164 ragazzi, provenienti da ben 21 paesi di tutto il mondo: Australia, Austria, Belgio, Bielorussia, Egitto, Estonia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Israele, Italia, Lituania, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Turchia, Ucraina.

Il torneo ha già preso il via il 28 e 29 novembre con la fase di pre-qualificazione nazionale e il tabellone di pre-qualificazione riservato ai classe 2008. Sabato e domenica scorsi, invece, si sono svolte le qualificazioni al torneo internazionale, mentre da questa mattina ha preso il via il main-drow della Nicolaus Cup, sia a livello di doppio che di singolare, tanto per i ragazzi quanto per le ragazze. Sabato mattina, 8 dicembre, è prevista la finale e la cerimonia di premiazione della Nicolaus Cup.

Madrina d'eccezione della manifestazione la campionessa Roberta Vinci, finalista di slam, unica italiana a vincere almeno un torneo su tutte le superfici di gioco e vincitrice del Carreer Grand Slam di doppio. Durante la conferenza stampa di presentazione Roberta Vinci si è detta «Molto onorata di essere madrina di questa manifestazione a Bari. Anche io ho giocato questi tornei; per me è come un ritorno al passato. Ho già visto giocare qualche ragazzino e il livello è altissimo. È bello vedere i ragazzi che si confrontano con coetanei di altri paesi. Quello che voglio dirgli è che non è importante vincere ma lo è crescere. Impegnatevi, date il massimo e divertitevi».

«Essere seduto accanto a Roberta Vinci - dice Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia - mi dà modo di riflettere su quanto è complicato diventare un campione del tennis. Per arrivare in alto servono famiglie straordinarie e dirigenti capaci; l'investimento umano è incredibile e per arrivare a capirlo occorre grande impegno. Questi ragazzi costituiscono una vera e propria comunità; tanto è il sacrificio fatto prima di vederli nei grandi tornei. Grazie all'impegno si possono ottenere grandi risultati; di questi tempi non è facile trovare persone così disposte al sacrificio. Vi affido alla protezione di San Nicola perché possa garantirvi una vita umanamente bella e perché vi renda merito per quello che state facendo. Il nesso fra sacrificio e risultato alle volte si perde; voi invece ne ricordate l'importanza anche agli adulti».

«Siamo orgogliosi di ospitare questi circa 300 ragazzi under 12 da 21 paesi di tutto il mondo, che saranno i futuri campioni del tennis - dice Raffaele Piemontese, assessore regionale allo Sport. Con il presidente Emiliano abbiamo scommesso sul turismo sportivo per far conoscere la bellezza del territorio. Bari diventerà città veicolo della Puglia in tutto il mondo».

Un'occasione importante anche per Bari, che con i successi dell'Angiulli si è riscoperta città innamorata del tennis: «Quello che stiamo presentando - dice l'assessore cittadino allo Sport Pietro Petruzzelli - è un evento molto bello. Una cosa preziosa in un periodo in cui Angiulli è arrivata in semifinale scudetto di Serie A1, e prima di Natale i circoli baresi organizzeranno un altro torneo con 600 bambini coinvolti. Si può dire che Bari a dicembre sarà la capitale del tennis».
22 fotoPresentazione Nicolaus Tennis Cup
Presentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis CupPresentazione Nicolaus Tennis Cup
  • Michele Emiliano
  • Pietro Petruzzelli
  • roberta vinci
Altri contenuti a tema
Ritardi per il playground di Palese, Petruzzelli: «La terrà arriverà dagli scavi a Sant'Anna» Ritardi per il playground di Palese, Petruzzelli: «La terrà arriverà dagli scavi a Sant'Anna» L'assessore fa il punto: «Invece di acquistarla abbiamo deciso di risparmiare aspettando l'inizio dei lavori per la vasca di laminazione»
Assunzioni Asl Bari, Emiliano: «Accorceremo le liste d'attesa» Assunzioni Asl Bari, Emiliano: «Accorceremo le liste d'attesa» Previsti anche una lunga serie di nuovi babdi per l'inserimento di ulteriori figure professionali
Indagine su Emiliano, la Procura di Bari chiede una proroga di sei mesi Indagine su Emiliano, la Procura di Bari chiede una proroga di sei mesi Il governatore è attenzionato dalla magistratura per presunte irregolarità nella campagna elettorale per le primarie Pd del 2017
Campagna elettorale primarie Pd del 2017, indagato Emiliano Campagna elettorale primarie Pd del 2017, indagato Emiliano Sospetti su una fattura di 65mila euro versata da due imprenditori all'agenzia di comunicazione che seguiva il governatore. La difesa: «Violato segreto istruttorio»
Sondaggio gradimento, Emiliano: «Soddisfatto del risultato. Col 38% vincerei in Puglia» Sondaggio gradimento, Emiliano: «Soddisfatto del risultato. Col 38% vincerei in Puglia» Il governatore commenta il risultato della classifica Governance Poll 2019: «Impossibile confermare percentuale del 2015 dopo i successi di M5s e destra»
1 Sondaggi di gradimento, il governatore della Puglia Emiliano scende di nove punti Sondaggi di gradimento, il governatore della Puglia Emiliano scende di nove punti Secondo l'indagine pubblicata dal Sole 24 Ore il presidente della Regione sarebbe decimo nella classifica generale
Tutto pronto per il parco di via Tridente, Decaro: «Apertura a giorni» Tutto pronto per il parco di via Tridente, Decaro: «Apertura a giorni» Lavori in dirittura d'arrivo nel giardino Braille. Il sindaco: «Manca solo il prato. Sarà piantato con le temperature più alte»
Aeroporti di Puglia verso il futuro: «Undici milioni di passeggeri nei prossimi 10 anni» Aeroporti di Puglia verso il futuro: «Undici milioni di passeggeri nei prossimi 10 anni» Presentato il piano strategico. Si lavora per intensificare i voli diretti verso destinazioni europee e intercontinentali
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.