bari sampdoria. <span>Foto Ssc Bari </span>
bari sampdoria. Foto Ssc Bari
Calcio

Maggiore risponde a Niang, è 1-1 tra Bari e Sampdoria al San Nicola

Blucerchiati avanti nel recupero del primo tempo, pareggio biancorosso a inizio ripresa

Finisce pari e patta tra Bari e Sampdoria, nella splendida cornice del gemellaggio che neanche la pioggia riesce a rovinare. Davanti a 8.526 spettatori (7.154 abbonati, 1.290 tifosi ospiti, esaurita la disponibilità del settore) è 1-1 tra biancorossi e blucerchiati: vantaggio ospite al 2' di recupero del primo tempo con Niang, pareggio biancorosso al 48' con Maggiore, bomber a sorpresa in questa fase di campionato.

Bene il punto per i galletti, ma la squadra di Longo fa i conti con un'altra prestazione poco convincente. Soprattutto nel primo tempo, l'atteggiamento con il solo Bonfanti davanti penalizza il Bari, praticamente mai pericoloso e sempre soffocato dall'intensità dei doriani di Semplici, bravo a costruire una gabbia attorno ai portatori di palla avversari. La squadra genovese trova il meritato vantaggio sul finire del primo tempo, convincendo così Longo a sbilanciarsi a inizio ripresa: fuori Bellomo, dentro Lasagna che colpisce il palo e offre la ribattuta facile a Maggiore per il pareggio.

Di fatto, alla lunga le due squadre finiscono per accontentarsi del punto, che mantiene vivi gli obiettivi di entrambe. Il Bari sale a 38 punti, che però non bastano per mantenere la posizione in zona playoff; i biancorossi si ritrovano a pari merito con il Palermo all'ottavo posto, ma sprecano la chance di agganciare la Juve Stabia nel cuore della griglia per gli spareggi promozione. Rimane, comunque, di +8 il margine sulla zona playout, chiusa proprio (a 30 punti) dalla Sampdoria in coppia con il Sudtirol.

Le scelte


Mister Longo conferma il suo 3-5-1-1 e quasi in blocco la formazione che una settimana fa ha vinto a Mantova, con un solo cambio: in difesa, infatti, tocca al recuperato Simic sostituire lo squalificato Obaretin, per completare il reparto davanti a Radunovic con Pucino e Mantovani. Sulle corsie spazio ancora a Favasuli e Dorval, in mezzo capitan Maita, Benali e Maggiore, sulla trequarti Bellomo a sostegno di Bonfanti.

Mister Semplici sceglie per la sua Sampdoria un quasi speculare 3-4-2-1: Cragno in porta, Curto, capitan Altare e Veroli dietro, Depaoli, Ricci, Meulensteen, Ioannou a centrocampo, Oudin e Akinsanmiro alle spalle di Niang.

Fermi al palo


Avvio di gara a marce alte, con le due squadre trascinate dalle spettacolari coreografie delle tifoserie. Il primo vero squillo è Doriano: al 3' Oudin calcia da fuori e chiama Radunovic a una parata in controtempo per mettere in corner. Sempre Oudin, al 15', si fa pericolosissimo per la Samp con il suo mancino rasoterra dal limite che si ferma solo sulla base del palo, a Radunovic battuto. Il Bari soffre l'aggressività dei blucerchiati, che soffocano sul nascere il reticolato di passaggi ordito da Longo per lo sviluppo della manovra biancorossa; al 34' flipper in area dei galletti, Simic respinge sul tiro di Ricci, poi Niang calcia debolmente tra le braccia di Radunovic.

La zampata di Niang


I biancorossi si rivedono solo al 45' con una bella azione manovrata che porta Benali al cross da sinistra, ma Veroli anticipa Bonfanti e mette in angolo. Al 1' di recupero ancora Bari pericoloso: apertura precisa di Bellomo per Bonfanti, che sul centrosinistra addomestica il pallone e calcia con il mancino, accarezzando la faccia superiore della rete. Nel momento migliore dei galletti, però, la Sampdoria trova il colpo del vantaggio: discesa di Akinsanmiro a destra, cross basso in mezzo a tagliare la difesa del Bari, a centro area fa irruzione Niang che con il piattone mancino trova la rete al 2' e ultimo di recupero.

Ancora Maggiore


A inizio ripresa Longo, con più nulla da perdere, decide di rischiare le due punte: dentro Lasagna al posto di Bellomo per far coppia offensiva con Bonfanti. Nella Samp dentro Bereszynsky al posto di Veroli. L'assetto più offensivo produce subito ottimi risultati per il Bari, che al 48' trova il pareggio: giocata di Lasagna che in area si libera e calcia con il mancino sul palo, ma a raccogliere la ribattuta c'è Maggiore che di testa infila la porta di Cragno e realizza il suo secondo goal consecutivo in biancorosso.

Cambi


Il Bari, trovato il pareggio, crea un paio di opportunità per rendersi pericoloso, ma con poca convinzione e senza la necessaria cattiveria in area. La Samp torna a farsi pericolosa al 68' con il turo di Depaoli deviato in angolo; sul corner successivo svetta Niang, che da pochi passi non trova la rete di testa. Longo per lo sprint finale decide di inserire più fisicità con Lella al posto di Maggiore, uscito un po' acciaccato. Obbligato è, invece, il cambio di Simic, che esce claudicante e viene rilevato da Tripaldelli, con Mantovani che migra al centro. Per il quarto d'ora finale, poi, Longo manda in campo Novakovich, per dare più peso all'attacco, e Maiello, per mettere più ordine in un centrocampo eccessivamente impreciso; fuori Bonfanti e Benali, al di sotto dei loro standard. Triplo cambio anche per Semplici: dentro Coda, Beruatto e Yepes, fuori Niang, Ioannou e Meulensteen. Poi dentro anche Abiuso per Oudin. Non succede, però, più nulla, neanche nei 6' di recupero: al triplice fischio dl signor Crezini di Siena è un punto a testa, a fare da corollario a una giornata di festa per le due tifoserie.

28a g. Serie BKT: Bari-Sampdoria 1-1


Marcatori: 47'pt Niang (S), 3'st Maggiore (B)

Bari (3-5-2): Radunovic, Pucino, Simic (28'st Tripaldelli), Mantovani, Favasuli, Maita (c), Benali (33'st Maiello), Maggiore (23'st Lella), Dorval, Bellomo (1'st Lasagna), Bonfanti (33'st Novakovich)
A disp.: Pissardo, Marfella, Oliveri, Falletti, Pereiro, Saco, Favilli
All. M. Longo

Sampdoria (3-4-2-1): Cragno, Curto, Altare (c), Veroli (1'st Bereszynsky), Depaoli, Ricci, Meulensteen (37'st Yepes), Ioannou (37'st Beruatto), Oudin (43'st Abiuso), Akinsanmiro, Niang (37'st Coda)
A disp.: Ceppi, Chiorra, Viera, Venuti, Benedetti, Sekulov
All. L. Semplici

Arbitro: Sig. Valerio Crezzini (Siena); assistenti: Sig. Khaled Bahri (Sassari) e Sig. Federico Fontani (Siena). Quarto Ufficiale: Sig. Giorgio Di Cicco (Lanciano). VAR: Sig. Lorenzo Maggioni (Lecco), AVAR: Sig. Aleandro Di Paolo (Avezzano)

Ammoniti: Veroli (S), Pucino (B), Benali (B), Bereszynsky (S), Oudin (S)
Espulsi:
Angoli: 4-6
Rec.: 2'pt; 6'st
Note: 52'st ammonito mister Longo (B)
*attivo dal fischio d'inizio
Stadio San Nicola, Bari; pioggia a tratti, 11°C, terreno in discrete condizioni, 18.526 spettatori (7.154 abbonati; 1.290 tifosi ospiti, esaurita disponibilità del settore)
  • ssc bari
Altri contenuti a tema
Il Bari conquista un buon punto a Castellammare di Stabia Il Bari conquista un buon punto a Castellammare di Stabia Pareggio a reti inviolate al "Menti". I locali recriminano per un palo e due reti (giustamente) annullate
Conferenza stampa: le parole di Vivarini, Magalini e Di Cesare Conferenza stampa: le parole di Vivarini, Magalini e Di Cesare Primo vero confronto per il tecnico biancorosso con la stampa cittadina
SSC Bari, confronto all'antistadio tra i capi della Curva Nord, Bellomo e Partipilo SSC Bari, confronto all'antistadio tra i capi della Curva Nord, Bellomo e Partipilo I calciatori richiamati ad un maggior rispetto della tifoseria
Serie B, dopo 14 giornate il Bari resta quartultimo Serie B, dopo 14 giornate il Bari resta quartultimo Giovedì il recupero a Castellammare di Stabia
Polveriera Bari, lite con i tifosi sull'aereo di ritorno da Pisa Polveriera Bari, lite con i tifosi sull'aereo di ritorno da Pisa L'intervento della Digos ha scongiurato il peggio. All'arrivo a Palese la Polizia sulla pista d'atterraggio
Empoli-Bari, i convocati di mister Vivarini Empoli-Bari, i convocati di mister Vivarini Dorval e Pereiro a disposizione; out Darboe e Maggiore
SSC Bari, Caserta esonerato. Pronto un contratto per Vivarini SSC Bari, Caserta esonerato. Pronto un contratto per Vivarini L'allenamento pomeridiano diretto da Michele Anaclerio
SSC Bari, orari e partite dalla 19ª alla 21ª giornata SSC Bari, orari e partite dalla 19ª alla 21ª giornata Biancorossi di nuovo in campo il 10 gennaio dopo la sosta di fine anno
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.