bari cremonese. <span>Foto Ssc Bari</span>
bari cremonese. Foto Ssc Bari
Calcio

Il Bari cola a picco, al San Nicola passa la Cremonese: 1-2

Apre la goffa autorete di Maiello al 1’, la chiude Collocolo nella ripresa. Inutile la rete di Edjouma

Il Bari cola a picco, senza neanche intravvedere la possibilità di invertire la rotta verso il baratro. Nell'anticipo della 32ma giornata di serie B, i galletti vengono pesantemente sconfitti 1-2 dalla Cremonese al San Nicola.

Davanti a 17.328 spettatori (8.809 abbonati, 203 tifosi ospiti), impegnati in una feroce contestazione alla proprietà dei De Laurentiis, i biancorossi affondano già al 1' di gioco con la goffa autorete del rientrante Maiello, per poi alzare bandiera bianca nella ripresa dopo il goal del tarantino Collocolo, che rende vana la rete di Edjouma in pieno recupero. A nulla servono le mosse di Iachini, che rilancia Diaw da titolare al posto di Puscas, e rivede Maiello per rilevare l'influenzato Benali; il disastroso avvio (l'ennesimo) condanna i biancorossi, che provano a reagire ma sbattono contro una sterilità offensiva che appare inguaribile.

Con questo risultato, il Bari rimane a 35 punti, che ancora per una notte valgono il 14mo posto in classifica; ma domani gli scontri diretti tra FerlapiSalò e Cosenza, tra Ternana e Modena e tra Spezia e Lecco potrebbero spedire i biancorossi nel pieno dell'inferno che si chiama zona playout. Sabato 13 aprile ci sarà la complicatissima trasferta di Como, dove mancheranno gli squalificati Di Cesare e Sibilli.

Dentro Maiello e Diaw


Mister Beppe Iachini continua sulla strada del 4-3-1-2, ma con importanti novità di formazione. In cabina di regia, infatti, torna Maiello dal 1', lasciando l'influenzato Benali in panchina; a completare il centrocampo ci sono Maita e Lulic. In attacco, invece, si rivede Diaw da titolare per completare il reparto con Morachioli da seconda punta e Sibilli sulla trequarti. Tutto come da copione, invece, in difesa: davanti a Brenno tocca a Pucino e Ricci sulle corsie, e alla coppia composta da capitan Di Cesare e Vicari nel mezzo.

Mister Stroppa si affida al suo consolidato 3–4-1-2, ma lascia in panchina il bomber Coda per far spazio alla coppia Jhonsen-Tsadjout davanti, supportata da Vazquez sulla trequarti. In porta c'è Jungdal, difesa a tre composta da Antov, capitan Ravanelli e Lochoshvili, linea di centrocampo con Ghiglione-Collocolo-Majer-Sernicola.

Disastro Bari


Al pronti-via è già vantaggio dei grigiorossi, che approfittano di una difesa del Bari disastrosa: Tsadjout sfonda nella retroguardia biancorossa e vince un rimpallo che premia Sernicola, il cross in mezzo è intercettato da Maiello che, goffamente, devia e infila la sua porta, togliendo il tempo a Brenno. Il Bari, subito con l'acqua alla gola, reagisce al 4': progressione di Maita che apre a destra per Diaw, destro potente che chiama Jungdal a una parata d'istinto per mettere in corner. Al 7' altro angolo per il Bari: Morachioli combina bene con Diaw e scarica un destro potente, chiuso in corner da Majer. La partita, anche per via del risultato subito sbloccato, si fa tambureggiante, con rovesciamenti di fronte continui. Al minuto 8' è di nuovo Cremonese: sponda di Tsadjout per la volée di Vazquez, ma il suo destro è centrale e facile preda di Brenno. Il Bari, nonostante lo svantaggio, non si disunisce e mette pressione ai lombardi; al 13' ci prova Lulic, para Jungdal. Molto più "a fuoco" sono, però, le offensive della Cremonese: al 21' Sernicola mette a sedere Morachioli e va al tiro dal cuore dell'area, trovando la decisiva deviazione di capitan Di Cesare. Sull'angolo successivo è Jhonsen a incunearsi nelle maglie larghissime della difesa di casa, ma il suo destro è totalmente fuori misura. Il Bari si fa pericoloso con delle fiammate, come quella che al 25' porta Morachili vicino al goal, con una spaccata sul cross radente di Sibilli da sinistra; palla che sfila sul fondo. Al 29' l'ennesima tegola per i galletti: Di Cesare va dritto su Jhonsen e si becca il giallo in regime di diffida, che gli farà saltare la trasferta di Como.

La carta Aramu


A inizio ripresa Iachini decide di giocare la carta Mattia Aramu, che rileva Morachioli; nella Cremonese dentro Pickel al posto di Vazquez. A partire meglio è, anche nella ripresa, la squadra lombarda, che al 48' va al tiro-cross insidioso con Majer, che però non trova deviazioni verso la porta e finisce fuori. La risposta del Bari arriva al 52', e produce una grande occasione: punizione morbida di Maiello per Di Cesare, che la addomestica, mette a sedere Pickel e scarica un mancino che chiama Jungdal alla parata a terra, il pallone si impenna e Tsadjout sulla linea lo spazza in angolo e anticipa Sibilli e Aramu. Al 54' ancora Bari: crossi di Ricci, inserimento di Sibilli che di testa manda fuori. La controffensiva della Cremo si fa strada al 60' con il tiro velleitario di Tsadjout, ma la conclusione è centrale e finisce tra le braccia di Brenno.

Raddoppio


A metà della seconda frazione va in scena l'incipit della girandola di cambi. A fare la prima mossa è Pecchia, che manda dentro Falletti al posto di Jhonsen. Il nuovo assetto premia immediatamente la Cremonese, che al 66' trova il raddoppio: Tsadjout polverizza Aramu e Pucino in velocità, palla in mezzo che Brenno può solo toccare lasciandola lì per Collocolo, rapido ad anticipare Ricci e a depositare nella porta sguarnita. Con l'acqua alla gola Iachini gioca altre due carte della disperazione: dentro Edjouma e Benali, fuori Maita e Maiello. La reazione del Bari, ormai alle corde e senza idee, è affidata proprio a Edjouma, che al 71' libera un destro lento e rasoterra, ben controllato da Jungdal. I biancorossi si disuniscono, si sfilacciano e lasciano praterie per le offensive dei grigiorossi: al 73' Falletti si invola tutto solo in contropiede, ma il suo destro dopo un'accelerazione imprendibile è respinto da Brenno con il petto.

Dentro Colangiuli e Dorval


Per il finale di gara mister Pecchia fa un po' di gestione delle energie, inserendo Abrego per Collocolo. Dalla sua, Iachini continua ad attingere al fondo del barile: dentro il giovanissimo Colangiuli e Dorval, fuori Diaw e Ricci. È comunque la squadra lombarda a fare la parte del leone, ancora con la velocità impressionante di Tsadjout: al 76' l'attaccante grigiorosso sfonda di nuovo, stavolta a destra, e mette in mezzo ancora per Falletti, ma il suo destro finisce alto sulla traversa da posizione favorevole. Lo specchio della partita dei galletti è al 77', quando Benali riceve la sponda aerea di Aramu ma strozza il destro e goffamente consegna il pallone tra le braccia del portiere avversario. Al 90' è ancora girandola di cambi per Stroppa: dentro Zanimacchia e Coda, fuori Sernicola e Tsadjout.

Il goal della bandiera


Al 92' il primo sussulto del Bari nella ripresa, che coincide con il goal della bandiera: cross da sinistra di Dorval che Ghiglione respinge direttamente sul destro al volo di Edjouma, che trafigge Jungdal tra le gambe. È, però, solo l'ombra di una buona notizia, perché in pieno recupero arriva l'ammonizione per Sibilli, che (diffidato) salterà anche lui la trasferta di Como. È l'ultimo sussulto della partita: al triplice fischio del signor Santoro, dopo i 5' di recupero, è festa per la Cremo, che torna momentaneamente seconda. Per il Bari, invece, ci sono fischi, contestazione, e baratro.

32a g. Serie BKT: Bari-Cremonese 1-2


Marcatori: 2'pt aut Maiello (C), 22'st Collocolo (C), 47'st Edjouma (B)

Bari (4-3-1-2): Brenno, Pucino, Di Cesare (c), Vicari, Ricci (30'st Dorval), Maita (22'st Edjouma), Maiello (22'st Benali), Lulić, Sibilli, Morachioli (1'st Aramu), Diaw (30'st Colangiuli)
A disp.: Pissardo, Bellomo, Achik, Guiebre, Zuzek, Acampora, Puscas
All. G. Iachini

Cremonese (3-5-2): Jungdal, Ravanelli (c), Collocolo (29'st Abrego), Sernicola (45'st Zanimacchia), Ghiglione, Vazquez (1'st Pickel), Antov, Majer, Lochoshvili, Johnsen (19'st Falletti), Tsadjout (45'st Falletti)
A disp.: Saro, Marrone,Ciofani, Buonaiuto, Afena-Gyan, Castagnetti, Quagliata
All. G. Stroppa

Arbitro: Sig. Alberto Santoro (Messina); assistenti: Sig. Pasquale De Meo (Foggia) e Sig. Thomas Miniutti (Maniago). Quarto Ufficiale: Sig. Alberto Ruben Arena (Torre del Greco). VAR: Paolo Mazzoleni (Bergamo), AVAR: Lorenzo Maggioni (Lecco)
Ammoniti: Maiello (B), Di Cesare (B), Vazquez (C), Antov (C), Tsadjout (C), Maita (B), Bellomo (B, dalla panchina), Sibilli (B)
Espulsi:
Angoli: 7-2
Rec.: 2'pt; 5'st
Note: Bari in completo nero con inserti dorati, Cremonese in completo bianco con inserti grigiorossi
Stadio San Nicola; cielo sereno, 18°C, terreno in buone condizioni; 17.328 spettatori (8.809 abbonati; 203 tifosi ospiti)
  • ssc bari
Altri contenuti a tema
Il Bari conquista un buon punto a Castellammare di Stabia Il Bari conquista un buon punto a Castellammare di Stabia Pareggio a reti inviolate al "Menti". I locali recriminano per un palo e due reti (giustamente) annullate
Conferenza stampa: le parole di Vivarini, Magalini e Di Cesare Conferenza stampa: le parole di Vivarini, Magalini e Di Cesare Primo vero confronto per il tecnico biancorosso con la stampa cittadina
SSC Bari, confronto all'antistadio tra i capi della Curva Nord, Bellomo e Partipilo SSC Bari, confronto all'antistadio tra i capi della Curva Nord, Bellomo e Partipilo I calciatori richiamati ad un maggior rispetto della tifoseria
Serie B, dopo 14 giornate il Bari resta quartultimo Serie B, dopo 14 giornate il Bari resta quartultimo Giovedì il recupero a Castellammare di Stabia
Polveriera Bari, lite con i tifosi sull'aereo di ritorno da Pisa Polveriera Bari, lite con i tifosi sull'aereo di ritorno da Pisa L'intervento della Digos ha scongiurato il peggio. All'arrivo a Palese la Polizia sulla pista d'atterraggio
Empoli-Bari, i convocati di mister Vivarini Empoli-Bari, i convocati di mister Vivarini Dorval e Pereiro a disposizione; out Darboe e Maggiore
SSC Bari, Caserta esonerato. Pronto un contratto per Vivarini SSC Bari, Caserta esonerato. Pronto un contratto per Vivarini L'allenamento pomeridiano diretto da Michele Anaclerio
SSC Bari, orari e partite dalla 19ª alla 21ª giornata SSC Bari, orari e partite dalla 19ª alla 21ª giornata Biancorossi di nuovo in campo il 10 gennaio dopo la sosta di fine anno
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.