Lo stadio
Lo stadio
Calcio

Euro 2032, l'Italia presenta dossier alla Uefa: c'è Bari

Saranno dieci le città candidate ad ospitare la competizione continentale

L'Italia ha presentato nelle scorse ore alla Uefa il dossier finale sulle città che potrebbero ospitare gli Europei del 2032, competizione per la quale è in lizza anche la Turchia.

Sono dieci gli stadi inseriti nella lista, mentre è stata stralciata Palermo che, al momento, resta solo come città di supporto. Si tratta di Milano (San Siro), Torino (Allianz Stadium), Verona (Bentegodi), Firenze (Franchi), Bologna (nuovo Dall'Ara), Roma (Olimpico), Napoli (Maradona), Cagliari (nuovo Sant'Elia) e Bari (San Nicola).

C'è dunque il capoluogo pugliese, che però nei prossimi mesi dovrà dare garanzie di una migliorata accessibilità all'impianto di Strada Torrebella e bisognerà completare la sua ristrutturazione.

«Il dossier di candidatura dell'Italia - ha spiegato Gabriele Gravina, presidente della FIGC - per l'organizzazione di UEFA EURO 2032 è ispirato ad un "Nuovo Rinascimento" ed è stato realizzato attraverso continue connessioni con i territori. Da un lato esaltandone le bellezze storiche e artistiche, dall'altro rispettandone l'impatto e la sostenibilità».

Gli ha fatto eco il sindaco Antonio Decaro: «Non è stato semplice - ha detto il primo cittadino metropolitano - mettere a punto il dossier che ci è stato proposto dalla FIGC, ma abbiamo voluto provarci perché abbiamo sempre creduto che Bari potesse essere all'altezza di questo appuntamento. Voglio ringraziare gli uffici e tutti i tecnici comunali che hanno lavorato in questi mesi fianco a fianco con la Federazione, con cui abbiamo interagito costantemente. Siamo orgogliosi oggi di vedere la città di Bari tra le 10 città prescelte in tutta Italia e siamo pronti ad avviare tutte le procedure richieste in caso di esito positivo della candidatura. Lo Stadio San Nicola - ha sottolineato - è certamente un impianto all'altezza della sfida e faremo di tutto per renderlo un palcoscenico degno dell'appuntamento internazionale cui l'Italia si è candidata. È importante ricordare che la candidatura di Bari è incentrata su tutto il sistema città, non solo sullo stadio, puntando sui nostri luoghi più belli, dalle spiagge alla città vecchia, e sulle capacità, ormai consolidate, di accogliere e gestire grandi eventi come abbiamo dimostrato in questi anni. Se ad ottobre la candidatura italiana risulterà vincente - ha concluso Decaro - la città di Bari non esiterà a farsi trovare pronta».

La parola ora passa ai tecnici dell'organo di governo del calcio europeo per le ultime valutazioni. Intanto è di queste ore la notizia della candidatura congiunta per il 2028 di Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda. Sarebbe una prima volta.
  • Stadio San Nicola
  • Euro 2032
Altri contenuti a tema
Il sindaco ed i parlamentari di Bari incontrano il Ministro Abodi per il futuro del calcio cittadino Il sindaco ed i parlamentari di Bari incontrano il Ministro Abodi per il futuro del calcio cittadino Confronto a Roma sull'impiantistica sportiva e sulle sorti del club biancorosso
Lo studio di Renzo Piano apre alla riqualificazione del San Nicola Lo studio di Renzo Piano apre alla riqualificazione del San Nicola Il progetto Vaughn sembra aver convinto i professionisti che lavorano con l'archistar
Candidature per Euro 2032: Bari c'è Candidature per Euro 2032: Bari c'è La FIGC ha inviato all'UEFA i dossier di 14 stadi. Ma alcuni non sono stati ancora realizzati
Proposta rigenerazione stadi a Bari: è bagarre politica tra Leccese e Carrieri Proposta rigenerazione stadi a Bari: è bagarre politica tra Leccese e Carrieri A preoccupare il consigliere del Gruppo Misto la procedura già in essere per l'affidamento del San Nicola e la situazione societaria dei proponenti americani
San Nicola e Della Vittoria, Giunta avvia istruttoria su proposta partenariato pubblico-privato San Nicola e Della Vittoria, Giunta avvia istruttoria su proposta partenariato pubblico-privato Al via la conferenza di servizi per valutare l'interesse dell'ente per la proposta
Stadi San Nicola e Della Vittoria, presentata proposta di rigenerazione Stadi San Nicola e Della Vittoria, presentata proposta di rigenerazione Proposta da 250 milioni: ecco i dettagli
Il San Nicola s'illumina di biancorosso per Igor Protti Il San Nicola s'illumina di biancorosso per Igor Protti La scelta della SSC Bari per onorarne la memoria
Coppa Italia, Bari-AZ Picerno in diretta su Sky Sport Coppa Italia, Bari-AZ Picerno in diretta su Sky Sport La vincente affronterà chi prevarrà tra Potenza e Monopoli
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.