paganese bari. <span>Foto ssc bari</span>
paganese bari. Foto ssc bari
Calcio

Carattere e “faccia sporca”, il Bari la spunta di grinta su un campo impresentabile

A Pagani una vittoria a colpi di sciabola per i galletti, che continuano nel loro percorso di crescita

Sporco, cattivo e vincente. Il Bari lascia nell'armadio lo smoking per indossare la tuta da lavoro, e alla fine porta a casa tre punti pesantissimi, di carattere e grinta. I biancorossi la spuntano 0-1 sul disastroso campo della Paganese: basta la bomba di Montalto da punizione al 32', con la benevola deviazione in barriera.

Coltello fra i denti, pantaloncini sporchi di fango, lotta su un terreno al limite della dignità, più che della praticabilità. Quella di Pagani è stata una classica partita da serie C, che il Bari ha vinto mostrando quella "faccia sporca" di cui spesso ha parlato Auteri e che quasi mai avevamo apprezzato prima della 14ma giornata. Era l'unico modo per portare a casa una partita in cui, come ha giustamente sottolineato il tecnico, i valori tecnici erano assolutamente relativi.

I galletti, intelligentemente, decidono di spingere il più possibile nel primo tempo, appena in tempo per sfruttare al meglio quel che restava sul campo di patate della Paganese. Dopo i tentativi di Semenzato (schierato al posto di D'Orazio, prova in crescita rispetto alle ultime uscite), Antenucci e di un Maita gigantesco come al solito, arriva la rete di Montalto, uomo sempre in ballottaggio ma sempre decisivo quando Auteri lo chiama in causa.

Bravi i biancorossi a superare la tegola che cade sulla testa di Auteri e compagnia già al 21' quando Citro, dopo un avvio incoraggiante, alza bandiera bianca per un infortunio muscolare (prevedibilissimo, su quel terreno) e lascia il posto a un D'Ursi sempre più avulso dal gioco. Di fatto, è l'unica nota stonata nel coro dei galletti, per una volta all'assalto di sciabola e non di fioretto.

La ripresa è veramente difficile da commentare: dopo il tentativo al volo di Antenucci salvato da Schiavino un passo prima della linea, il Bari gradatamente arretra il proprio raggio d'azione, anche nel tentativo di salvare muscoli e giunture. Auteri prova una soluzione del tutto inedita: difesa a quattro, Bianco-De Risio-Lollo a fare legna a centrocampo e un Maita sempre più trascinatore alle spalle di Candellone e Antenucci.

La formula regge quanto basta per concedere alla Paganese solo un paio di cross pericolosi e qualche punizione tagliata in mezzo, su cui la difesa alla fine se la cava con relativamente poco affanno.

Insomma, un Bari molto diverso da quello propositivo e interessante visto contro il Catanzaro, ma anche da quello arrendevole e molle del derby conto il Foggia, altra partitaccia che i biancorossi hanno perso proprio per non aver accettato il confronto ruvido con l'avversario.

Per Auteri, dopo la sconfitta contro la Ternana, sono tre vittorie di fila e zero goal subiti. Il Bari, seppur a ritmi cadenzati, continua nel suo percorso di crescita, alla ricerca delle sue identità. Ora ci sono quattro sfide per arrivare alla pausa natalizia con slancio e mettere pressione alla Ternana, in quella che si preannuncia un'estenuante sfida a distanza per la promozione diretta.
  • ssc bari
Altri contenuti a tema
Puscas, frattura alla mano sinistra confermata. A rischio per Cosenza Puscas, frattura alla mano sinistra confermata. A rischio per Cosenza L'attaccante rumeno dovrà sottoporsi ad intervento chirurgico
Segnali di vita sul pianeta Bari, ma ora servono i risultati Segnali di vita sul pianeta Bari, ma ora servono i risultati Il buon secondo tempo contro il Pisa dà speranza ai biancorossi, però è il momento dei fatti
Pareggia anche lo Spezia: il Bari ancora in corsa per la salvezza diretta Pareggia anche lo Spezia: il Bari ancora in corsa per la salvezza diretta La classifica completa dopo la 34ª giornata
Bari-Pisa 1-1, Giampaolo: «Mancato solo il goal». Maita: «Retrocedere? Sarebbe un fallimento» Bari-Pisa 1-1, Giampaolo: «Mancato solo il goal». Maita: «Retrocedere? Sarebbe un fallimento» Il mister: «Sorpresi dal modulo degli avversari». Il centrocampista: «Portiamo la nave in porto». Aquilani: «Dovevamo chiuderla»
Bari e Pisa non si fanno male, è 1-1 al San Nicola Bari e Pisa non si fanno male, è 1-1 al San Nicola Goal nerazzurro con Calabresi in avvio, pareggio di Puscas su rigore nella ripresa
Bari-Pisa, le probabili formazioni Bari-Pisa, le probabili formazioni Giampaolo ed Aquilani con qualche dubbio
Bari-Pisa, arbitra il leccese Pezzuto Bari-Pisa, arbitra il leccese Pezzuto Il match in programma al San Nicola alle 14.00
La Nord ai calciatori del Bari: «Vogliamo 11 leoni» La Nord ai calciatori del Bari: «Vogliamo 11 leoni» Confronto tra squadra ed ultras al Vittoria Parc Hotel di Palese
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.