Curva Nord Bari. <span>Foto Riccardo Resta</span>
Curva Nord Bari. Foto Riccardo Resta
Calcio

Bari-Viterbese, Marcenaro di Genova arbitra uno scontro senza precedenti

Le due squadre non si sono mai incontrate fra i professionisti. Cornacchini e Lopez ex compagni di squadra a Vicenza

Si avvicina a grandi passi l'esordio casalingo del Bari nel campionato di serie C. Domenica 1 settembre alle 17:30 i biancorossi affronteranno la Viterbese al San Nicola, per una delle gare in programma nella seconda giornata del girone C. A dirigere la sfida sarà il signor Matteo Marcenaro della sezione di Genova, coadiuvato dagli assistenti Antonio Severino della sezione di Campobasso e Francesco Ciancaglini della sezione di Vasto. Per l'arbitro genovese nessun precedente ufficiale con il Bari e uno con la Viterbese (Viterbese-Alessandria 1-1 serie C 2017/18).

Si tratta di uno scontro senza precedenti: Bari e Viterbese non si sono mai affrontate in gare ufficiali professionistiche. Inedita anche la sfida fra i due tecnici, Giovanni Cornacchini e Giovanni Lopez, che però condividono il passato da calciatori. Entrambi erano nel Vicenza di Guidolin stagione 1996/97, la squadra che vinse la sua prima – e finora unica – coppa Italia, superando in finale il Napoli di Simoni: 0-1 all'andata al San Paolo, 3-0 nel ritorno al "Menti", dopo overtime. Venti le partite giocate insieme dai due in quella stagione (15 di A e 5 di coppa).

Nella Viterbese 2019/2020 anche due ex biancorossi: Andrea De Falco, 69 presenze e 4 gol in match ufficiali dal luglio 2011 al gennaio 2014 e Giuseppe Scalera, 4 gettoni senza reti in prima squadra, dal luglio 2016 al gennaio 2018, cresciuto nel vivaio del Bari.

Giovanni Cornacchini, da allenatore, affronterà per la seconda volta la Viterbese: alla guida dell'Ancona, l'attuale allenatore biancorosso vinse 2-0 a Viterbo nella coppa Italia dei "grandi". Anche Giovanni Lopez, seduto in panchina, affronterà per la seconda volta il Bari dopo l'1-1 al "Menti" nella B 2014/15, quando allenava il Vicenza.

  • ssc bari
Altri contenuti a tema
Avellino-Bari, i convocati di mister Longo Avellino-Bari, i convocati di mister Longo Torna Dickmann. Cistana recuperato
Il Bari si gioca quasi tutto ad Avellino: le probabili formazioni e dove vederla Il Bari si gioca quasi tutto ad Avellino: le probabili formazioni e dove vederla Sfida in programma alle 21.00 al "Partenio-Lombardi"
Petardo durante Bari-Venezia, 2mila euro di multa alla società biancorossa Petardo durante Bari-Venezia, 2mila euro di multa alla società biancorossa Sono sette i calciatori biancorossi in diffida
Bari in C? Il sindaco Leccese risponde a Cannito Bari in C? Il sindaco Leccese risponde a Cannito Lettera aperta all'omologo per ricostruire l'accaduto
Davide Bellomo a Cannito: «La storia non si offende, Bari merita rispetto» Davide Bellomo a Cannito: «La storia non si offende, Bari merita rispetto» Intervento del deputato forzista sulla querelle seguita alle dichiarazioni del primo cittadino barlettano
«Spero di avere anche il Bari in serie C». La gaffe di Cannito ed alcune doverose spiegazioni «Spero di avere anche il Bari in serie C». La gaffe di Cannito ed alcune doverose spiegazioni Virale la diffusione "non autorizzata" di un video della nostra redazione barlettana in cui il sindaco augura la retrocessione ai galletti
Il Bari in ritiro da martedì 21 aprile in vista della sfida di Avellino Il Bari in ritiro da martedì 21 aprile in vista della sfida di Avellino Ripresi immediatamente gli allenamenti
Il Bari è ancora vivo: perde la Reggiana, pareggiano Entella e Pescara Il Bari è ancora vivo: perde la Reggiana, pareggiano Entella e Pescara Ad Avellino i biancorossi si giocano la stagione
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.