Bari Pedala
Bari Pedala
Eventi e cultura

Weekend tra sport, educazione stradale e paesaggi con "Bari Pedala"

La manifestazione giunge quest'anno all'ottava edizione

Domani e domenica 7 aprile, in largo Giannella, torna Bari Pedala, la ciclopasseggiata organizzata dalla coooperativa Zero barriere, dall'Aps Lezzanzare e dall'ASD Scuola di ciclismo Franco Ballerini con il patrocinio del Comune di Bari - Assessorato allo Sport giunta quest'anno all'ottava edizione.

La due giorni si aprirà domani mattina, alle ore 10, con attività di sensibilizzazione ed educazione stradale tenute da Amichi di Michi Visaggi cui seguirà un ricordo del comandante della Polizia locale Nicola Marzulli, scomparso nel 2018, con un premio assegnato a Claudio Villani, alunno della scuola Zingarelli di Bari che si è distinto per comportamenti meritevoli come quelli che hanno contraddistinto la storia personale e professionale del generale Marzulli, indimenticabile per il suo impegno civico volto a educare la comunità al rispetto delle regole.

Nel pomeriggio, sempre in largo Giannella, in programma prove di mezzi inclusivi (hugbike ecc.) e un'area dedicata al freestyle, con l'accompagnamento del d.sabile.j Leonardo Baccarella e dell'animazione de Lezzanzare.

Domenica 7 aprile, a partire dalle ore 9, la tradizionale ciclo-passeggiata in partenza da tre quartieri diversi (Carbonara, San Paolo e Japigia) che convergerà in largo Giannella per consentire ai partecipanti di godersi il lungomare nel tratto compreso tra il Kursaal Santalucia e il ponte di via Di Vagno. All'appuntamento in largo Giannella, al quale interverrà l'assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, parteciperanno più di 20 elementi della Fanfara e le majorette della scuola Massari - Galilei.

"Nicola Marzulli è stato un esempio da imitare - dichiara Antonio Garofalo presidente de Lezzanzare -, poiché amore chiama amore e rispetto genera rispetto, quello per la propria città. Il bene comune ci appartiene e perciò va difeso da chi cerca di appropriarsene o peggio di sfregiarlo in nome di logiche sbagliate, di voglia di supremazia, del semplice menefreghismo di chi assiste lo spettacolo e si sente autorizzato a criticare poiché spettatore non pagante. Gli stessi che guardano alle regole come degli obblighi e non come un tacito accordo per vivere tutti civilmente nel rispetto reciproco. La prima regola non scritta è il rispetto delle regole. Ogni volta che sorge il sole e illumina Bari sarà più facile guardarla negli occhi perché un uomo mite dal cielo la difende dal menefreghismo e dall'inciviltà: si chiama Nicola Marzulli."

"La scuola di ciclismo Franco Ballerini ormai da anni è diventata un punto di riferimento per l'attività ciclistica barese - spiega Pino Marzano, presidente delll'ASD Scuola di ciclismo Franco Ballerini. Abbiamo abbracciato un'idea inclusiva per la pratica sportiva poiché sentiamo fortemente l'importanza di allargare la visione di comunità che prevede l'approccio alla bicicletta anche a bambini con patologie di disturbo del comportamento, ciechi, persone down ecc, grazie a mezzi speciali messi a disposizione grazie ad alcuni progetti a cui abbiamo partecipato. Bari Pedala è il risultato di ciò che facciamo ogni giorno, è la nostra concreta presenza sul territorio quale ente accreditato alla realizzazioni di eventi di grosse dimensioni in questo ambito".

Per consentire lo svolgimento della manifestazione, la Polizia locale, con apposita ordinanza, ha disposto le seguenti limitazioni al traffico per domenica 7 aprile:

1. dalle ore 9.30, relativamente al passaggio dei ciclisti, è istituito il divieto di circolazione sui seguenti percorsi:
a. percorso A - "Parco Pratolagemma": via A. De Curtis, strada Donadonisi, via Ospedale di Venere, via Trisorio-Liuzzi, via G. Petroni, via J. F. Kennedy, viale L. Einaudi, viale della Resistenza, largo 2 Giugno, viale della Repubblica, viale Unità d'Italia, sottovia Luigi di Savoia, piazza Luigi di Savoia, via De Giosa, via Cognetti, corso Cavour, piazzale IV Novembre, lungomare sen A. Di Crollalanza, piazza Diaz, largo Giannella;
b. percorso B - "Chiesa di San Marco": via Caldarola, viale Magna Grecia, viale Japigia, via Oberdan, via Capruzzi, sottovia Luigi di Savoia, piazza Luigi di Savoia, via De Giosa, via Cognetti, corso Cavour, piazzale IV Novembre, lungomare Imp. Augusto, lungomare sen A. Di Crollalanza, piazza Diaz, largo Giannella;
c. percorso C - "Fermata Tesoro": via Tramonte (Fermata Metro "Tesoro"), via Lonero, via Bonomo, strada rurale del Tesoro, strada arginale Torrente Balice, lungomare IX Maggio, via Van Westerhout, via Verdi, via Giordano, via Pinto, via Adriatico, lungomare Starita, corso Vittorio Veneto, corso sen. A. De Tullio, piazzale C. Colombo, lungomare Imp. Augusto, piazzale IV Novembre, lungomare Imp. Augusto, lungomare sen A. Di Crollalanza, piazza Diaz, largo Giannella;

2. dalle ore 10.00 alle ore 13.00, relativamente al passaggio dei ciclisti, è istituito il divieto di circolazione sulle seguenti strade e piazze:
a. lungomare A. Di Crollalanza, tratto compreso tra largo Adua e piazza Diaz;
b. piazza Diaz, carreggiata tra la rotonda L. Giannella e il passeggiatoio alberato;
c. lungomare N. Sauro;
d. piazza A. Gramsci, carreggiata prospiciente il mare, tratto compreso tra il
lungomare N. Sauro e il prolungamento del cavalcavia G. Garibaldi;

3. dalle ore 12.30, relativamente al passaggio dei ciclisti, è istituito il divieto di circolazione sui percorsi sopra menzionati che verranno impegnati in senso inverso fino ai punti di partenza A, B e C.

Per ulteriori informazioni e per conoscere il programma completo della manifestazione https://www.facebook.com/baripedala.
  • bari pedala
Altri contenuti a tema
"Bari pedala", al San Paolo la festa della bici e della solidarietà "Bari pedala", al San Paolo la festa della bici e della solidarietà Premiati i bambini che si sono contraddistinti per essere stati pronti ad aiutare gli altri
Domenica torna "Bari pedala", le limitazioni al traffico Domenica torna "Bari pedala", le limitazioni al traffico Il 23 aprile è in programma la sesta edizione della rassegna dedicata alla bicicletta
"Bari pedala", il 22 e 23 aprile la sesta edizione della festa della bicicletta "Bari pedala", il 22 e 23 aprile la sesta edizione della festa della bicicletta Nel programma dell'evento una giornata dedicata alla formazione e una ciclopasseggiata
Bari Pedala, il 21 e 22 aprile tutti in bici a Torre Quetta Bari Pedala, il 21 e 22 aprile tutti in bici a Torre Quetta Weekend dedicato alla mobilità sostenibile. Petruzzelli: «Manifestazione per diffondere cultura ambientale»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.