Sostituzione riflettori Palaflorio
Sostituzione riflettori Palaflorio
Territorio

Volley, taekwondo e basket al Palaflorio di Bari. In corso la sostituzione dei riflettori

Grandi eventi nell'impianto pugliese ad agosto e novembre. Petruzzelli: "Abbiamo voluto investire in questa struttura"

Sono in corso in questi giorni le operazioni di sostituzione dei corpi illuminanti all'interno del Palaflorio, nel quartiere Japigia, in vista del torneo di qualificazione olimpica di volley, della supercoppa di basket e degli europei di taekwondo che si svolgeranno a Bari fra agosto e novembre. L'impresa titolare dell'appalto di manutenzione degli tecnologici delle strutture sportive sta provvedendo all'installazione di 44 nuovi proiettori con tecnologia a led da1000 watt in sostituzione dei 74 vecchi corpi illuminanti con lampade a ioduri ormai obsolete, meno luminose e performanti, installate all'epoca della costruzione del palazzetto.
In questo modo, oltre che un netto beneficio illuminotecnico, sarà possibile conseguire un significativo risparmio energetico pari a circa 30 kw di potenza elettrica, passando dagli attuali 74 kw a 44 kw, con una sensibile riduzione dei costi di gestione.
Gli interventi, che garantiranno un illuminamento medio del campo di gioco pari a 2000 lux, rispondendo così all'esigenza di ottimizzare le immagini delle riprese televisive, consentiranno, infatti, di rendere più adeguato e funzionale il palazzetto dello sport, anche in vista dei grandi eventi sportivi in programma fino al prossimo autunno.
Il primo imperdibile appuntamento è con la pallavolo: dal 9 all'11 agosto tornerà a Bari la nazionale italiana maschile di volley per disputare le partite di qualificazione valide per le Olimpiadi di Tokyo 2020 che saranno trasmesse in diretta nazionale su Rai 2. La squadra azzurra giocherà contro Camerun, Australia e Serbia.
Il 21 e il 22 settembre, invece, sarà la volta della pallacanestro con la Supercoppa di Lega Basket Serie A, che vedrà impegnate le formazioni maschili più forti del campionato italiano.
Quest'anno sportivo, infine, si concluderà con i Campionati europei di taekwondo nel mese di novembre.
"Abbiamo voluto investire sul Palaflorio, che resta una delle nostre strutture sportive più importanti, per migliorare ulteriormente l'offerta impiantistica complessiva della città - commenta l'assessore allo Sport Pietro Petruzzelli -. Bari, infatti, si conferma una piazza molto attrattiva per quanto riguarda l'organizzazione di grandi eventi sportivi e, quindi, dei flussi del turismo sportivo: gli ultimi eventi in programma da agosto a novembre testimoniano come la nostra dotazione di impianti, le competenze dei gestori delle strutture stesse e la capacità di supportare da un punto di vista logistico e organizzativo grandi eventi, a cominciare dalle qualificazioni per Tokyo 2020 del volley, siano un ottimo presupposto per scegliere la nostra città. Naturalmente l'intervento al Palaflorio costituisce un passo importante nella direzione della sostenibilità riducendo sensibilmente il consumo energetico e migliorando la performance dell'impianto di illuminazione".
  • Palaflorio
  • Pietro Petruzzelli
Altri contenuti a tema
Il Comune di Bari approva documento di indirizzo su utilizzo tassa di soggiorno Il Comune di Bari approva documento di indirizzo su utilizzo tassa di soggiorno La decisione su proposta dell'assessore Pietro Petruzzelli
Annalisa in tour in autunno: raddoppiano le date di Bari Annalisa in tour in autunno: raddoppiano le date di Bari Ecco quando la pop-star si esibirà nel capoluogo pugliese
A Santo Spirito una concessione per un nuovo chiosco sul litorale A Santo Spirito una concessione per un nuovo chiosco sul litorale Ad annunciarlo l'assessore Petruzzelli. Servirà a far partire una lunga riqualificazione dell'area verso Giovinazzo
Annalisa torna a Bari a dicembre 2025: annunciato il nuovo tour Annalisa torna a Bari a dicembre 2025: annunciato il nuovo tour Sarà il 5 dicembre del prossimo anno al Palaflorio
Gigi D’Alessio al Palaflorio tra dediche alla città e proposte di matrimonio Gigi D’Alessio al Palaflorio tra dediche alla città e proposte di matrimonio Il cantante: “Bari è casa”. Al concerto anche il visual artist biscegliese del cantante
Torre a Mare libera una tartaruga "caretta caretta" nelle sue acque Torre a Mare libera una tartaruga "caretta caretta" nelle sue acque Petruzzelli: "Un momento molto emozionante che ci ha ricordato ancora una volta l' importanza di rispettare l'ambiente"
Laura Pausini sarà in concerto a Bari il 15 e 16 novembre Laura Pausini sarà in concerto a Bari il 15 e 16 novembre Il Palaflorio ospiterà il "Laura Pausini World Winter Tour 2024"
Doppia data al Palaflorio di Bari per Nino D’Angelo Doppia data al Palaflorio di Bari per Nino D’Angelo Da oggi si potranno acquistare i ticket per le tappe baresi del 30 novembre e 1 dicembre
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.