Alessandro Ambrosi
Alessandro Ambrosi
Politica

Verso il voto, Confcommercio Bari-Bat: «Politica superi emergenza che minaccia la ripresa»

L'appello di Ambrosi ai partiti: «Concentrare risorse su azioni per dare stabilità all’intero territorio»

In vista delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre, Confcommercio Bari Bat in rappresentanza delle imprese associate, dei territori e delle federazioni rivolge un appello alle principali forze politiche con l'obiettivo di avere risposte immediate all'emergenza energia in raccordo con l'Europa, stabilendo in primis un tetto al prezzo del gas, e poi una migliore spesa pubblica e un riordino del sistema fiscale, e politiche a sostegno dell'innovazione, del lavoro e della transizione energetica.

«Sia a livello nazionale che territoriale – spiega Sandro Ambrosi presidente di Confcommercio Bari Bat e vice presidente nazionale Confcommercio - chiediamo di concentrare le risorse su queste priorità per superare le emergenze che minacciano la ripresa economica e la stabilità dell'intero territorio».

Legalità e sicurezza, lavoro e contrattazione, riforma fiscale, welfare, politiche attive e formazione, credito e sistemi di garanzia, città, commercio e servizi di prossimità, agenda giovani, cultura, turismo, imprenditoria femminile, sono solo alcune questioni per le quali Confcommercio chiede attenzione e priorità.

Occorre, piena consapevolezza delle sfide che il nostro Paese deve affrontare e dell'esigenza che venga tutelato e sviluppato quanto di buono si stava realizzando attraverso il cantiere delle riforme e degli investimenti legati al PNRR, le misure per contenere gli impatti del caro energia e dell'inflazione, gli interventi per sostenere lavoro, produzione e consumi.

«La politica italiana- aggiunge Ambrosi - deve esserne consapevole e mettere in campo scelte conseguenti. È questa la responsabilità che chiediamo a tutte le forze politiche. Lo chiedono gli imprenditori, i lavoratori autonomi ed i professionisti che operano nel commercio e nei pubblici esercizi, nel turismo e nella cultura, nei trasporti e nella logistica, nei servizi alle persone ed alle imprese. Lo chiede, anche quel terziario di mercato che ha profondamente risentito degli impatti economici e sociali della pandemia, ma che continua a concorrere in maniera determinante alla formazione del PIL e dell'occupazione del nostro Paese».

L'impegno contro ogni forma di criminalità deve essere sempre con più realizzato con la fitta collaborazione tra istituzioni e associazioni imprenditoriali a tutela del circuito legale dell'economia e per il contrasto del racket delle estorsioni e dell'usura. A contrasto dei rischi di pervasività dell'usura ed al fine di imprimere nuovo slancio agli interventi di prevenzione - come peraltro segnalato dalla Corte dei Conti – andrebbe considerata la possibilità di estendere in via normativa al Fondo di prevenzione di cui all'articolo 15 della legge n. 108/1996 la garanzia dello Stato a prima richiesta, ferma restando la gestione del Fondo da parte di confidi, associazioni e fondazioni.
  • Confcommercio
Altri contenuti a tema
"Impresa è donna", in Fiera del levante presentata la roadmap di Confcommercio "Impresa è donna", in Fiera del levante presentata la roadmap di Confcommercio Le sfide dell’innovazione e della sostenibilità per competere sui mercati internazionali
Confcommercio Bari-Bat, Michele Sgaramella nuovo presidente dei giovani imprenditori Confcommercio Bari-Bat, Michele Sgaramella nuovo presidente dei giovani imprenditori Rinnovati tutti gli organi direttivi dell'associazione di categoria
Campionato italiano dei giovani macellai, a Bari il prossimo 16 ottobre Campionato italiano dei giovani macellai, a Bari il prossimo 16 ottobre La competizione si svolgerà negli spazi della Fiera, durante i giorni dell'esposizione
Attività storiche, incontro con i commercianti ad Acquaviva delle Fonti Attività storiche, incontro con i commercianti ad Acquaviva delle Fonti L'evento organizzato da Confcommercio Bari BAT e l’amministrazione comunale
Trentamila euro per ristoranti, gelaterie e pasticcerie, ecco il nuovo fondo del ministero Trentamila euro per ristoranti, gelaterie e pasticcerie, ecco il nuovo fondo del ministero Sandro Ambrosi (Confcommercio): «La finalità dell’intervento è promuovere le eccellenze del nostro Paese»
Acquaviva, torna la "Fiera di agosto": in vendita prodotti tradizionali e innovativi Appuntamento domenica 21 agosto, in concomitanza con la festa patronale della Madonna di Costantinopoli
Bollino rosa per le imprese, Confcommercio Bari contro il gender gap Bollino rosa per le imprese, Confcommercio Bari contro il gender gap Alessandro Ambrosi: "Questa legge è uno strumento innovativo e virtuoso"
"Maestri del Commercio", oltre 80 premiati a Bari "per l’impegno e il ruolo dimostrato verso la società" "Maestri del Commercio", oltre 80 premiati a Bari "per l’impegno e il ruolo dimostrato verso la società" Il riconoscimento assegnato dall'associazione 50&più aderente alla Confcommercio
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.