universita di bari
universita di bari
Attualità

Università di Bari, linee guida per il primo semestre: didattica in presenza al 50% della capienza dell'aula

Gli esami si svolgeranno in formula mista (sia in presenza che da remoto), il green pass sarà obbligatorio per accedere agli spazi dell'ateneo

Didattica in presenza entro il limite del 50% della capienza dell'aula, esami in formula mista e sedute di laurea in presenza. L'Università di Bari ha organizzato la ripresa di tutte le attività del primo semestre 2021/2022, con l'obiettivo di garantire alle studentesse e agli studenti di poter tornare in aula in presenza nel rispetto delle norme di sicurezza previste.
"Per il prossimo anno accademico la piena ripresa dell'attività didattica in presenza è la nostra priorità – ha dichiarato il Rettore Stefano Bronzini - uno sforzo importante, ma assolutamente necessario per ripristinare la pienezza della ricerca e della formazione e della stessa vita universitaria».

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Le lezioni di tutti i Corsi di Laurea si svolgeranno in presenza nel rispetto dei protocolli di sicurezza in vigore ed entro il limite del 50% della capienza dell'aula, restando comunque garantita agli studenti la possibilità di scegliere se frequentare in presenza o online ed, in quest'ultimo caso, avvalendosi del collegamento da casa o anche da aule allestite all'interno delle sedi universitarie, sempre nell'osservanza dei requisiti di sicurezza.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI
Per il mese di settembre anche al fine di garantire continuità con la sessione di luglio 2021, gli esami di profitto orali continuano a svolgersi sia in presenza che da remoto, secondo quanto deciso dalle Commissioni di esame. Rimane garantita la possibilità per gli studenti di scegliere la modalità di esame al momento della prenotazione su ESSE3;
gli esami di profitto scritti continuano a svolgersi in presenza, lasciando facoltà alle Commissioni esaminatrici di stabilire le modalità di svolgimento, tenendo conto di situazioni particolari, quali l'isolamento fiduciario, attraverso la previsione di eventuali modalità di recupero.

TIROCINI
Tutti i tirocini di ogni ordine e grado, inclusi quelli collegati ad attività post-laurea, continuano a svolgersi in presenza, nelle strutture sia private, sia pubbliche, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza previste. Laddove non sia possibile svolgere i tirocini, i Corsi di studio dovranno individuare modalità alternative.

RICERCA
Le attività dei dottorandi proseguono sia in modalità telematica, sia in presenza, secondo le determinazioni definite dai Collegi di Dottorato;
le attività degli assegnisti di ricerca, dei laboratori didattici e/o di ricerca continuano a svolgersi in presenza, secondo le modalità già deliberate, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza previste.


SEDUTE DI LAUREA
Le sedute di laurea, per i Corsi di Laurea magistrali e triennali, continueranno a svolgersi in presenza nelle aule dell'Università, con un numero contingentato di 5 ospiti per ciascun laureando. Sarà garantita la modalità online nel caso in cui lo studente fosse impossibilitato a raggiungere la sede dell'Università.

SALE STUDIO E BIBLIOTECHE
Ferma restando l'osservanza delle norme di sicurezza previste, continuano ed essere fruibili le biblioteche e le sale studio, con ampliamento del numero di postazioni, previa prenotazione attraverso la APP Sala UniBa.

L'accesso alle aule e a tutti gli spazi dell'Ateneo (laboratori, biblioteche, aule studio, dipartimenti ecc.) sarà consentito solo a chi e in possesso della Certificazione Verde COVID 19 (Green Pass), oppure di un tampone antigenico o molecolare con esito negativo effettuato nelle 48 ore precedenti o del certificato medico di esenzione dalla vaccinazione rilasciato in conformita alle previsioni contenute nella circolare del Ministero della salute dello scorso 4 agosto 2021. Verrà inoltre mantenuto l'obbligo di indossare la mascherina in tutti gli ambienti universitari, fatta eccezione per i soggetti che abbiano patologie incompatibili con l'uso di tali dispositivi, attestate con certificazione medica.
E' vietato l'accesso alle strutture in presenza di sintomatologie respiratorie e con temperatura corporea superiore ai 37,5°C. All'interno degli edifici è raccomandato il mantenimento della distanza di sicurezza di almeno 1 metro.
  • Università
  • Bari
  • Green Pass
Altri contenuti a tema
UniBa tra i primi atenei statali in Italia ad attivare i percorsi formativi da 30 CFU UniBa tra i primi atenei statali in Italia ad attivare i percorsi formativi da 30 CFU Necessari per il conseguimento di una abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria: pubblicati i bandi
Domani e dopodomani aperta la sala studio del Palazzo ex Enel a Bari Domani e dopodomani aperta la sala studio del Palazzo ex Enel a Bari Ascoltata la richiesta dell'associazione studentesca "Link"
Accordi dell'Università di Bari con Israele: la protesta di "Cambiare rotta" Accordi dell'Università di Bari con Israele: la protesta di "Cambiare rotta" Lo scopo è chiedere al Rettore di mettere in discussione alcune collaborazioni, tra cui quella con la Marina Militare
Università di Bari, al Piccinni inaugurazione dell'anno accademico Università di Bari, al Piccinni inaugurazione dell'anno accademico Presente il botanico e saggista Stefano Mancuso. Il rettore annuncia: "il congelamento di collaborazioni con Paesi, Fondazioni e aziende che non rispettano i diritti civili e le libertà"
Uniba riapre l'ex Biblioteca Nazionale, ma per ora è solo sala lettura Uniba riapre l'ex Biblioteca Nazionale, ma per ora è solo sala lettura Necessario il tempo tecnico per spostare i volumi e catalogarli, non ci sono date certe al momento
Uniba compie 100 anni nel 2025, iniziati i festeggiamenti a Bari Uniba compie 100 anni nel 2025, iniziati i festeggiamenti a Bari Si è partiti riaprendo il cancello su piazza Umberto e l'ex Biblioteca Nazionale chiusa da 20 anni
Università di Bari, parte la clinica legale “Il diritto per strada" Università di Bari, parte la clinica legale “Il diritto per strada" Il Dipartimento di Giurisprudenza ha aperto la selezione degli studenti per la quinta edizione del progetto
Università in Puglia: lo sviluppo sociale è tra gli obiettivi degli atenei Università in Puglia: lo sviluppo sociale è tra gli obiettivi degli atenei Fondamentale il ruolo dell'orientamento per guidare gli studenti
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.