Uniba
Uniba
Scuola e Lavoro

Università di Bari, al via la terza edizione delle "Competenze trasversali"

Fino al 30 aprile 2023 è possibile iscriversi a uno dei 102 insegnamenti e laboratori

Fino al 30 aprile 2023 è possibile iscriversi a uno dei 102 insegnamenti e laboratori della terza edizione delle "Competenze trasversali", l'iniziativa dell'Università di Bari che l'anno scorso ha registrato circa 1700 iscritti.

Dopo il notevole successo registrato nelle prime due edizioni, UniBa per questa terza edizione delle "competenze trasversali" aumenta il numero degli insegnamenti e dei laboratori. Le tematiche sono molteplici e riconducibili a otto macroaree: "abilità comunicative e artistiche", "competenze digitali", "competenze medico-sanitarie e tecnico-scientifiche", "soft skills", "management progettuale, imprenditorialità, innovatività e occupabilità", "ambiente e sostenibilità", "valorizzazione delle differenze e service learning" e, infine "politica, welfare e società".

Le attività finalizzate all'acquisizione delle Competenze Trasversali sono insegnamenti a libera scelta e/o laboratori che possono essere inseriti nel percorso formativo, utili al raggiungimento di maggiori opportunità di inserimento nel mercato del lavoro.

I corsi sono fruibili gratuitamente per gli studenti, i dottorandi e gli specializzandi Uniba. Al temine della frequenza delle attività e dopo il superamento di una prova finale, gli studenti dell'Ateneo che avranno inserito i corsi nel loro piano di studi potranno acquisire Crediti Formativi Universitari. Gli studenti che avranno svolto tale esperienza formativa come extracurriculare potranno ottenere un attestato. I corsi sono aperti anche a soggetti esterni in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, a seguito di un contributo pari a € 67.60 più € 16,00 di imposta di bollo. Anche i soggetti esterni potranno conseguire un attestato.

L'apertura di questi corsi anche a cittadini che non sono al momento iscritti all'Università di Bari, ma che siano interessati a potenziare la propria preparazione e qualificazione professionale, è volta a concretizzare l'idea di apprendimento permanente e inclusivo, in ragione del quale l'istituzione universitaria interagisce in modo sinergico con la formazione professionale, le imprese e il territorio.

L'iniziativa offre un'opportunità di formazione interdisciplinare con docenti professori e ricercatori dell'Ateneo, ma anche esperti qualificati provenienti dal mondo del lavoro (dalle imprese, dagli ordini professionali, da enti di ricerca, da associazioni, ecc.). Le attività si svolgeranno mediante l'utilizzo di metodologie innovative e pratiche di apprendimento attivo, tra le quali sessioni di team-working, seminari interattivi, tecniche di role-playing, laboratori di tipo esperienziale, case studies, focus group.

Per maggiori informazioni consultare il sito istituzionale https://www.uniba.it/didattica/competenze-trasversali
  • uniba
Altri contenuti a tema
Università di Bari: spazi insufficenti, bagni inagibili e segreterie che non rispondono Università di Bari: spazi insufficenti, bagni inagibili e segreterie che non rispondono La denuncia in una lettera anonima di uno studente comparsa su una bacheca di Dirium
Uniba festeggia un secolo: 4mila in piazza per Daniele Silvestri Uniba festeggia un secolo: 4mila in piazza per Daniele Silvestri L’evento ha seguito l’inaugurazione dell’anno accademico 2024/2025 avvenuto ieri mattina al Petruzelli
Uniba festeggia 100 anni nel segno dell'Equivoco, Bronzini: «Arrivederci al 2125» Uniba festeggia 100 anni nel segno dell'Equivoco, Bronzini: «Arrivederci al 2125» Il rettore nel suo discorso ha immaginato un suo successore "Futura" guardare indietro e interloquire col ministro
100 anni Uniba, ministra Bernini contestata. Impossibile il confronto 100 anni Uniba, ministra Bernini contestata. Impossibile il confronto Contestazione fuori al Teatro Petruzzelli: «Il ministro è un somaro». E lei replica ironica: «Mi piacciono i somari»
100 anni di Uniba, firmate le ordinanze di limitazione del traffico: tutte le indicazioni per la viabilità a Bari 100 anni di Uniba, firmate le ordinanze di limitazione del traffico: tutte le indicazioni per la viabilità a Bari Domani, mercoledì 15 gennaio, al Teatro Petruzzelli l’inaugurazione dell’anno accademico. La sera concerto-evento in Piazza Libertà
100 anni di UniBa, Daniele Silvestri in concerto a Bari il 15 gennaio 100 anni di UniBa, Daniele Silvestri in concerto a Bari il 15 gennaio Spettacolo gratuito in Piazza Libertà con il cantautore romano
A Bari il Forum delle giornaliste per la "Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne" A Bari il Forum delle giornaliste per la "Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne" Capone: "Le donne devono poter avere un ruolo di conciliazione indispensabile tra lavoro e famiglia"
“CiBari – Il Cibo della Salute”, l'edizione 2024 in città da lunedì “CiBari – Il Cibo della Salute”, l'edizione 2024 in città da lunedì Appuntamento dal 28 al 30 ottobre con il festival dedicato al cibo e al “buon vivere”
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.