Ape
Ape
Territorio

Una app per monitorare gli insetti impollinatori, test al parco dell'Alta Murgia

Obiettivo la messa a punto di un sistema innovativo per la raccolta dati e unico per tutte le aree protette nazionali e regionali

È in corso in queste ore nel Parco dell'Alta Murgia "Gli impollinatori contano, contiamoli", una speciale due giorni con la partecipazione dei 24 parchi nazionali italiani, Ministero della Transizione Ecologica e ISPRA per testare in via ufficiale la prima app realizzata in Italia che monitora gli insetti impollinatori. L'evento è ospitato dall'Agriturismo Murà (Cassano delle Murge) e si inserisce nel progetto "Alta Murgia: un Parco per api e farfalle", avviato dall'ente per una migliore tutela e conoscenza degli impollinatori selvatici, in linea con le indicazioni di ISPRA e Università di Torino inquadrate nelle Direttive ministeriali 2019, 2020 e 2021.

Con il collaudo dell'app si concretizza uno dei principali obiettivi di progetto: la messa a punto di un sistema innovativo per la raccolta dati e unico per tutte le aree protette nazionali e regionali. AppBio-PoMS-ITALIA 1.0 è la prima applicazione sviluppata in Italia per integrare i dati provenienti dai vari parchi e metterli a sistema in un unico database, ottenendo informazioni omogenee e confrontabili sulla distribuzione di api e farfalle nei diversi territori, per valutarne lo stato di conservazione e adottare buone pratiche nell'ambito dei programmi di monitoraggio. Il sistema ha il compito di acquisire, tracciare ed elaborare i dati raccolti in campo secondo i protocolli ISPRA, creare archivi fotografici delle specie rilevate, mettere a sistema i dati geografici con quelli alfanumerici, evitare possibili errori di trascrizione dei dati raccolti, infine, realizzare una banca dati comune per tutti i parchi d'Italia mirata alla tutela degli insetti impollinatori. L'obiettivo è l'analisi statistica dei dati attraverso indicatori per consentire elaborazioni su scala nazionale.

«È un contributo concreto e innovativo che migliora la tutela degli impollinatori – dichiara Francesco Tarantini, PNAM – Un'app mai realizzata in Italia farà da collante tra tutti i parchi nazionali e regionali, permettendo ai ricercatori di costruire una mappatura costantemente aggiornata delle specie presenti nei territori, in modo più agevole rispetto al passato. È un risultato che inorgoglisce il Parco dell'Alta Murgia, promotore e coordinatore del progetto».

Lo sviluppo dell'applicazione è stato coordinato dal Parco dell'Alta Murgia con il supporto di ISPRA, nell'ambito di un progetto pilota che coinvolge l'area Tirrenico-Adriatica con i parchi dell'Appennino Lucano, Aspromonte, Gargano, Pollino, Sila e Vesuvio. È il risultato di un intenso lavoro di scambio tra i software developer e i ricercatori del progetto, che hanno fornito indicazioni e suggerimenti per la creazione dei contenuti e svolto diversi test in campo.

La fase di testing si svolge nella Foresta Mercadante con la realizzazione di transetti in linea con lo schema di monitoraggio europeo (Pollinator Monitoring Scheme). I dati raccolti in campo verranno sincronizzati, validati e condivisi nel Network Nazionale della Biodiversità.

Nel frattempo il Parco dell'Alta Murgia è stato convocato in audizione in Commissione Ambiente e Agricoltura del Senato per esprimere un suo parere sul disegno di legge n. 1254 in materia di protezione degli insetti a livello nazionale. Un'ulteriore gratifica per il lavoro svolto in questi anni a tutela degli impollinatori, che si affianca al recente riconoscimento come Parco virtuoso giunto dal Ministero della Transizione Ecologica.
  • parco nazionale alta murgia
Altri contenuti a tema
Presentato a Bari il nuovo calendario del Parco Nazionale dell’Alta Murgia Presentato a Bari il nuovo calendario del Parco Nazionale dell’Alta Murgia Un omaggio per celebrare i vent’anni dalla data della sua istituzione
Parco Nazionale dell'Alta Murgia tra passato e futuro: domani a Bari una conferenza Parco Nazionale dell'Alta Murgia tra passato e futuro: domani a Bari una conferenza Nel Palazzo della Regione un'occasione per guardare ai risultati raggiunti e agli obiettivi del 2024
Provincia di Bari, lupa inseguita e uccisa ad Altamura Provincia di Bari, lupa inseguita e uccisa ad Altamura Il fatto è accaduto alcuni giorni fa nel parco nazionale dell'Alta Murgia
Gravina in Puglia, il ministro dell'Ambiente Costa in visita al parco dell'Alta Murgia Gravina in Puglia, il ministro dell'Ambiente Costa in visita al parco dell'Alta Murgia Il presidente Tarantini: «Abbiamo avanzato la candidatura per diventare "Geoparco" dell'Unesco"
Scoperti ad abbandonare rifiuti nel parco Alta Murgia, scattano le sanzioni Scoperti ad abbandonare rifiuti nel parco Alta Murgia, scattano le sanzioni I responsabili sono stati individuati dalle fototrappole. Verbali fino a 3mila euro
Parco nazionale dell'Alta Murgia, Francesco Tarantini è il nuovo presidente Parco nazionale dell'Alta Murgia, Francesco Tarantini è il nuovo presidente C'è il sì di entrambe le camere. La senatrice Messina: "Scelta che conferma l'intesa fra il governatore Emiliano e il ministro Costa"
Parco nazionale Alta Murgia, Francesco Tarantini verso la presidenza Parco nazionale Alta Murgia, Francesco Tarantini verso la presidenza Il numero uno di Legambiente Puglia è già consigliere d'amministrazione dell'ente
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.