Protocollo riqualificazione centrale del latte
Protocollo riqualificazione centrale del latte
Enti locali

Un poliambulatorio nella ex centrale del latte, firmato il protocollo Comune-Asl Bari

Una riqualificazione da 5 milioni di euro con fondi Fesr europei. Decaro: «Cup unico con il Policlinico»

Un presidio sanitario di prossimità all'interno di un immobile di proprietà comunale. Questa mattina la firma del protocollo fra Comune di Bari e Asl Bari per la riqualificazione dell'ex centrale del latte in via Orazio Flacco, a pochi metri di distanza dal Policlinico di Bari. Un intervento che si aggirerà fra i 5 e i 6 milioni di euro che investirà la Asl dopo aver intercettato dalla Regione i fondi Fesr europei. Una volta presentato il progetto esecutivo, si potrà partire con i lavori di restyling.«Sarà una sorta di "policlinico territoriale", dove ci saranno dodici ambulatori con altrettante branche specialistiche», spiega il sindaco di Bari Antonio Decaro, firmatario del protocollo insieme al direttore di Asl Bari Antonio Sanguedolce. Un'importante novità sarà il «Cup unico grazie alla sinergia fra Asl e Policlinico in modo da offrire un servizio di prenotazione unitario fra le due strutture».

Un sistema che punta a offrire ai cittadini una sanità più veloce e diretta, alleggerendo il carico dei presidi di pronto soccorso ospedalieri. «È importante avere gli ospedali, e in questa città l'offerta fra pubblico e privato convenzionato tende e migliorare sempre, ma la cosa più importante sono i servizi sul territorio. Stiamo cercando di implementarli grazie alla collaborazione con Asl e Policlinico», prosegue Decaro.

Un'esperienza che è già stata sperimentata positivamente in alcune zone cittadine, come nel caso del «Poliambulatorio di Japigia - spiega il sindaco. Stiamo cercando di realizzare le "case della salute", centri polifunzionali territoriali sulla scorta di una buona pratica che i medici di base portano avanti al San Paolo, consorziandosi e portando avanti un'offerta sanitaria più ampia nel corso della giornata».

Soddisfatto anche il commento di Sanguedolce: «La riqualificazione della centrale del latte darà un ulteriore polo territoriale alla città di Bari. Avevamo chiesto al sindaco di trovare una sede adeguata proprio in quella zona, che la Asl ristrutturerà andando a colmare il vuoto di servizi territoriali nell'area. Abbiamo sviluppato con il Policlinico di Bari una serie di azioni in sinergia come l'unificazione del Cup che partirà sicuramente prima del restyling della centrale del latte. Seguiranno altri protocolli con l'azienda ospedaliera per tenere unite le fila dei percorsi di cura e della presa in carico del cittadino».
  • Antonio Decaro
  • Comune di Bari
  • Asl Bari
Altri contenuti a tema
Violazioni codice della strada e illeciti amministrativi: pubblicato l'avviso per elenco aperto avvocati Violazioni codice della strada e illeciti amministrativi: pubblicato l'avviso per elenco aperto avvocati Tutte le informazioni utili per chi volesse presentare domanda
ASL Bari e Comune di Bari avviano la campagna informativa sul parto in anonimato ASL Bari e Comune di Bari avviano la campagna informativa sul parto in anonimato L’iniziativa è stata illustrata oggi nel corso della giornata di formazione “Partorire in anonimato: una scelta possibile”, promossa dal Dipartimento gestione gravidanza a rischio e ospitata presso l’Ospedale San Paolo
Parto in anonimato: al via la campagna informativa di ASL Bari e Assessorato al Welfare Parto in anonimato: al via la campagna informativa di ASL Bari e Assessorato al Welfare L’iniziativa sarà presentata nel corso della giornata di formazione agli operatori sanitari
Cinque ospedali della ASL Bari premiati con 10 Bollini Rosa da Fondazione Onda Cinque ospedali della ASL Bari premiati con 10 Bollini Rosa da Fondazione Onda Ci sono anche il "San Paolo" ed il "Di Venere"
ASL Bari: nuovi arredi in 17 sedi per la neuropsichiatria infantile ASL Bari: nuovi arredi in 17 sedi per la neuropsichiatria infantile Investimento di circa 220mila euro per rendere gli ambulatori più accoglienti
Il Distretto Unico di Bari apre due nuovi ambulatori per visite rivolte a turisti e studenti fuori sede Il Distretto Unico di Bari apre due nuovi ambulatori per visite rivolte a turisti e studenti fuori sede Una possibilità per l’assistenza primaria offerta dai medici di Medicina generale nel quadro dei diversi impieghi previsti dal ruolo unico
Al "Di Venere" un nuovo spazio per i nati prematuri - Video e Foto Al "Di Venere" un nuovo spazio per i nati prematuri - Video e Foto Una giornata dal forte valore simbolico per la ASL Bari
Elezioni regionali, Schlein e Bonaccini con Decaro a San Pio Elezioni regionali, Schlein e Bonaccini con Decaro a San Pio Domenica 16 novembre tappa nel birrificio sociale
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.