Bari social summer stamattina la presentazione a palazzo di citta
Bari social summer stamattina la presentazione a palazzo di citta
Servizi sociali

Torna "Bari Social Summer", un'estate ricca di eventi per chi resta in città

Parte da quest'anno il Villaggio del Mare. Bottalico: «Nel periodo delle ferie raddoppiano gli interventi di amministrazione e rete Welfare»

Torna anche quest'anno "Bari Social Summer", il cartellone di eventi e laboratori estivi promossi dall'assessorato comunale al Welfare dedicato a chi trascorrerà le ferie in città. L'edizione 2018 si arricchisce con una importante novità, ovvero il debutto del "Villaggio del Mare" in programma dal 24 luglio al 5 agosto, dal martedì alla domenica, dalle ore 17 alle 21, presso la spiaggia di Pane e Pomodoro. Uno spazio dedicato al tema del mare come risorsa e ostacolo, luogo di accoglienza e di vita, per promuovere i valori dell'inclusione sociale, della condivisione, del senso di comunità e della cittadinanza attiva.

Una kermesse di eventi e laboratori, realizzata con il coordinamento organizzativo del Consorzio Elpendù e della cooperativa associata Progetto Città nell'ambito delle iniziative di animazione territoriale, che nasce anche grazie alla collaborazione con l'ampia rete di Bari Social Summer che comprende i cinque Municipi, organizzazioni e associazioni del privato sociale e servizi territoriali, tra cui i Centri servizi per le famiglie finanziati dall'assessorato al Welfare, la rete di Bari Social Book - luoghi sociali per leggere, la Biblioteca dei Ragazzi/e, il Centro Antiviolenza del Comune di Bari, il servizio NPIA Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza, DSM ASL BA, il servizio SAD ADI, le associazioni Donne in Corriera, La Puglia Racconta, Studio Yoga, ASD Iyengar Yoga Studio Bari, Asd Aliante Polisport, Equaltime coop., l'associazione di volontariato e protezione civile Scuola Cani Salvataggio Nautico e il coinvolgimento di privati cittadini e cittadine esperti in discipline e laboratori.

Le attività, tutte ad accesso gratuito, sono aperte e rivolte a minori, adulti e famiglie, a cui si punta a offrire occasioni per vivere, insieme, un'estate allegra e condivisa, con un'attenzione particolare alle persone in condizioni di fragilità sociale ed economica.

«Anche quest'anno il welfare non va in vacanza, anzi: nel periodo estivo raddoppiano gli interventi promossi dall'amministrazione comunale e dalla la rete del volontariato e del privato sociale impegnata sui temi dell'infanzia, dell'adolescenza, della famiglie e della terza età per offrire momenti di svago, di sensibilizzazione e di informazioni a chi resta in città - ha sottolineato l'assessore al Welfare Francesca Bottalico in conferenza stampa. La nuova edizione di Bari Social Summer è un programma ampio di iniziative ludiche, culturali, artistiche, musicali sportive che si svilupperà sia in tutti i Municipi della città, con 120 eventi organizzati in collaborazione con le realtà presenti sui singoli territori, sia con la prima edizione del Villaggio del mare organizzata sulla spiaggia e sugli spazi di Pane e pomodoro, con 50 eventi che si terranno dal 24 luglio al 5 agosto. Il Villaggio del mare, al suo esordio quest'anno, è frutto del lavoro che negli ultimi mesi ha visto impegnato il tavolo di co-progettazione delle attività estive: il mare inteso come risorsa e ostacolo, luogo di accoglienza e di vita, spazio in cui promuovere nuove occasioni di inclusione sociale, senso di comunità, condivisione e cittadinanza attiva. Anche la linea grafica scelta, pensata per i più piccoli, testimonia questo approccio articolato al mare luogo di incontro e di scambio e risorsa da tutelare e difendere, tanto dall'inquinamento quanto dalla scarsa attenzione di chi pure lo vive».

«Le attività, ad ingresso gratuito, sono state pensate per tutti i target - continua l'assessore: minori, adulti famiglie. Accanto agli appuntamenti ludici e sportivi trovano posto momenti di sensibilizzazione e di informazione dedicati a temi importanti e delicati quali le dipendenze e la violenza di genere, perché crediamo che nei momenti informali si possano raggiungere persone che diversamente non si avvicinerebbero ai servizi tradizionali. Ad animare gli spazi informativi ci saranno anche i minori utenti dei centri del welfare cittadini, che hanno accettato di offrire il proprio contributo. L'intero programma degli appuntamenti è reso possibile dalla collaborazione di oltre 100 realtà sociali, culturali e istituzionali, cui si aggiungono anche la Neuropsichiatria e il dipartimento Dipendenze, il ministero di Giustizia e alcune associazioni impegnate sui temi della disabilità, con il coordinamento di Progetto Città, vincitore del bando per l'animazione territoriale. Ringrazio tutte le realtà che hanno lavorato insieme a noi per offrire un luogo unico dove tutti i cittadini possano ritrovarsi e passare del tempo esprimendo talenti e interessi, e ringrazio anche gli imprenditori privati - ad esempio Megamark - che hanno voluto essere al nostro fianco per Bari Social Summer. L'anno scorso le attività di Bari Social Summer hanno coinvolto circa 5000 persone, eil nostro obiettivo per questa nuova edizione è crescere ancora, fino a coinvolgere 7000 persone con l'idea di lavorare per il benessere fisicoo psicologico della nostra comunità attraverso la solidarietà e la cittadinanza attiva».

«La novità di quest'anno - ha commentato Maria Giovanna Lupori - è stata quella di creare una grande rete intorno al Villaggio del Mare, per promuovere accanto agli appuntamenti orami tradizionali quali il ludobus, le balere, le olimpiadi dei giochi tradizionali, i picnic solidali e Giocalaluna, ulteriori momenti di socializzazione e di benessere. Il Villaggio del Mare vuole essere un punto di incontro, di scambio e di accoglienza rivolto non sola alle persone che frequentano gli spazi e i servizi del welfare ma anche a tutti i cittadini che vivono la città e la spiaggia di Pane e pomodoro. Per questo abbiamo previsto un programma di attività diversificate, pensate per tutte le età e per tutti i gusti, e non avremmo potuto farlo senza l'impegno di tutti gli enti e le associazione che hanno messo a disposizione le proprie competenze e i propri saperi».

Il Programma

Il Villaggio del Mare si inaugura il prossimo 24 luglio, alle ore 17, con il Ludobus, uno spazio ludoteca con giochi della tradizione, che proseguirà tutti i giorni sino al 5 agosto. Il 26 luglio appuntamento con due tour itineranti in città di Book Bari Bus e, il 27, con le Olimpiadi dei giochi tradizionali. Il 29 luglio picnic solidale al tramonto per famiglie e adulti e il 3 agosto Giocalaluna, l'evento per bambini/e sui temi dei diritti dell'infanzia. Laboratori di yoga per adulti e per bambini si terranno nei giorni 24 luglio, 1 e 3 agosto. Spazio al ballo in occasione delle balere nei giorni 28 luglio e 4 agosto e dei laboratori di danze il 25 luglio e il 2 agosto.

Il 25 luglio e il 2 agosto, dalle 19 alle 21, sarà presente il camper dell'Unità di Strada Care for People con attività di sensibilizzazione, tra cui percorsi esperienziali, sul tema delle dipendenze patologiche.

Dal 24 al 27 luglio e dal 31 luglio al 3 agosto sarà presente il presidio informativo del Centro Antiviolenza del Comune di Bari e nelle giornate del 28 luglio e del 4 agosto sarà organizzato anche un laboratorio di difesa personale. Fiabe animate, letture ad alta voce e in Kamishibai, laboratori ludici e sensoriali, di movimento, creativi ed artistici, di sensibilizzazione sul tema della tutela ambientale e tanto altro ancora arricchiscono l'offerta dell'edizione 2018 di Bari Social Summer che, quest'anno, ha promosso anche la realizzazione di attività e laboratori con una particolare attenzione alle persone con diversa abilità.

Il "Villaggio del Mare" che si terrà a Pane e Pomodoro tra la fine di luglio alla prima settimana di agosto, sarà arricchito dal più ampio programma di iniziative proposte per Bari Social Summer dai servizi del territorio ovvero eventi, feste, laboratori, attività ludiche e ricreative organizzate in tutti i Municipi della città già dal mese di giugno e che proseguiranno sino a settembre.

Bari social summer stamattina la presentazione a palazzo di cittaBari social summer repertorioBari social summer repertorioBari Social Summer il programma del Villaggio del mare a Pane e pomodoro
  • Francesca Bottalico
  • bari social summer
Altri contenuti a tema
A Bari l’incontro “Tempi di incertezza e depressione” promosso da Eda Italia Onlus A Bari l’incontro “Tempi di incertezza e depressione” promosso da Eda Italia Onlus Appuntamento oggi pomeriggio nel teatro dell'istituto Preziosissimo sangue
"Gran prix all in", a Bari la "gara pazza per mezzi pazzi" per promuovere l’abbattimento delle differenze "Gran prix all in", a Bari la "gara pazza per mezzi pazzi" per promuovere l’abbattimento delle differenze Un'iniziativa promossa dal Centro Servizio al Volontariato San Nicola e dall’associazione di promozione sociale Lezzanzare
"Sportday - niente sfide, solo atleti", a Bari l'evento per l’aggregazione tra ragazzi con e senza disabilità "Sportday - niente sfide, solo atleti", a Bari l'evento per l’aggregazione tra ragazzi con e senza disabilità Appuntamento il 26 ottobre al Palamartino con l'iniziativa di Csv San Nicola e negozio Decathlon di Bari-Modugno
Salute mentale e contrasto al disagio giovanile, online il bando del Comune di Bari Salute mentale e contrasto al disagio giovanile, online il bando del Comune di Bari Un'iniziativa finanziata con i fondi provenienti dalle donazione del 5x1000 all'assessorato al Welfare
Giornata della consapevolezza sulla morte perinatale, domenica l'evento a Palazzo di città Giornata della consapevolezza sulla morte perinatale, domenica l'evento a Palazzo di città Incontro organizzato dalla Fondazione Ciao Lapo, che prevede dibattito, visione di un docufilm e lettura di poesie
Famiglie senza confini, oggi la serata d'incontro nel bistrò sociale Famiglie senza confini, oggi la serata d'incontro nel bistrò sociale Iniziativa finalizzata a promuovere le opportunità di affido e accompagnamento
Dialogo tra culture, religioni e comunità migranti, al via il tavolo promosso dal Comune di Bari Dialogo tra culture, religioni e comunità migranti, al via il tavolo promosso dal Comune di Bari Il primo incontro, organizzato ieri, ha iniziato a raccogliere le adesioni che verranno formalizzate nelle prossime settimane
"Stazione di posta", a Casa delle culture il progetto di inclusione delle persone senza dimora "Stazione di posta", a Casa delle culture il progetto di inclusione delle persone senza dimora Pronto un centro di accoglienza multifunzionale. Attiva la call per dar vita a una banca del tempo
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.