Test HIV
Test HIV
Servizi sociali

Test HIV gratuiti a Bari con “La prevenzione è la prima cura”

Giornata di screening gratuito a bordo dell’Unità di Strada “Care for People”

Si svolge oggi "La prevenzione è la prima cura", giornata di screening gratuito per la rilevazione dell'HIV a bordo dell'Unità di Strada "Care for People", finanziata dall'assessorato comunale al Welfare e gestita dalla cooperativa sociale C.A.P.S.

Grazie alla collaborazione dei counselors volontari dell'associazione CAMA LILA di Bari e al contributo di Fondazione Puglia, impegnati nell'ambito del progetto denominato "Sportello test rapido - interventi per favorire la diagnosi tempestiva dell'infezione da HIV", a bordo dell'unità mobile gli interessati potranno sottoporsi, in modo gratuito e anonimo, al test HIV salivare a risposta rapida.

Dalle 19 alle 20 in prossimità dello Stadio San Nicola e dalle 20 alle 21 in via Glomerelli, il presidio mobile fornirà informazioni sull'infezione, sulla modalità di trasmissione della stessa e sui comportamenti utili a prevenirla.

Nel rispetto delle vigenti normative in materia di Covid e secondo opportuno contingentamento degli accessi, sarà possibile eseguire lo screening con colloqui di counselling pre e post test. Prima di effettuare il test viene raccomandato di astenersi dal bere, fumare e mangiare per almeno 30 minuti; l'esito del test verrà consegnato 20 minuti dopo la somministrazione.
  • Welfare
Altri contenuti a tema
Accoglienza in famiglia di minori, a  Bari prima giornata di formazione per 25 famiglie Accoglienza in famiglia di minori, a Bari prima giornata di formazione per 25 famiglie L'assessore soddisfatta della risposta al primo avviso cittadino del progetto: "Esperienza educativa e una sfida culturale"
Bari, otto appartamenti destinati a donne e adulti in difficoltà Bari, otto appartamenti destinati a donne e adulti in difficoltà Inaugurato il "Poggio", complesso abitativo nel comune di Noicattaro. Si potrà accedere su segnalazione dei servizi sociali o su richiesta degli interessati
Profughi afgani in quarantena a Bari, Bottalico: «Pronti ad ospitarli» Profughi afgani in quarantena a Bari, Bottalico: «Pronti ad ospitarli» L'assessore sottolinea che al momento non si sa se resteranno in città o meno, la scorsa notte accolto un minore non facente parte del gruppo
Crisi in Afghanistan, il Comune di Bari pronto a dare una mano Crisi in Afghanistan, il Comune di Bari pronto a dare una mano L'assessore Bottalico ha risposto con una nota all'appello di Anci
Bari, pranzo di Ferragosto e non solo per le persone più vulnerabili Bari, pranzo di Ferragosto e non solo per le persone più vulnerabili Garantiti per domenica tutti i servizi erogati dall'assessorato al Welfare in collaborazione con la rete territoriale
Buoni servizi per i minori in Puglia, ecco come fare domanda Buoni servizi per i minori in Puglia, ecco come fare domanda Possibile presentare istanza fino al prossimo 3 agosto, Barone: "Avviso frutto del confronto con gli operatori"
Prosegue l'esperienza del Centro Ludico Melo da Bari, Bottalico:  «Sostegno alle famiglie» Prosegue l'esperienza del Centro Ludico Melo da Bari, Bottalico: «Sostegno alle famiglie» Pubblicato il bando per la nuova gestione, ogni modulo previsto ogni modulo potrà ospitare 25 bambini/e al massimo, di cui 2 con disabilità
"Chiccolino" a Bari non chiuderà, progetto finanziato per un altro anno "Chiccolino" a Bari non chiuderà, progetto finanziato per un altro anno L'assessore Barone: «Consapevole dell'importanza del lavoro svolto, per questo con gli uffici abbiamo fatto il massimo per poter rifinanziare»
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.