Teatro Abeliano
Teatro Abeliano
Eventi e cultura

Teatro Abeliano, torna il festival del dialetto barese

Appuntamento domani, martedì 17 gennaio, a partire dalle 19

Torna martedì 17 gennaio, a partire dalle ore 19, al teatro Abeliano, la tradizionale Festa nazionale del dialetto che si propone il fine di salvaguardare e valorizzare le espressioni appartenenti al nostro patrimonio culturale immateriale.

L'iniziativa, promossa dalla Centro Studi Europeo Nikolaos con il patrocinio dell'assessorato alle Culture e della commissione Culture del Comune di Bari, si inserisce nell'ambito del progetto "oMaggio a Bari", ideato e coordinato da Vito Signorile, con il fine di recuperare e tutelare lingua, luoghi, cultura e usanze popolari baresi. Il progetto, nato come ipotesi autogestita di amore verso la città e poi concretizzato con il coinvolgimento di 23 associazioni culturali cittadine, quest'anno compie dieci anni.

Alla festa parteciperanno gli attori Emanuele Battista, Rita Branca, Davide Ceddìa, Elisa Ferorelli, Antonella Genga, Anna Gramegna, Savino Morelli, Nicola Pignataro, Vittorio Polito, Nico Salatino, Anna Santoliquido, Saverio Sciacovelli e Enzo Vacca che allieteranno la serata con un omaggio alla città.

Alla manifestazione si accederà gratuitamente con prenotazione, fino ad esaurimento dei posti a sedere, inviando una mail a direzioneartistica@teatroabeliano.com o chiamando il numero di telefono 080 542 7678.

Durante la serata saranno premiati coloro che tra artisti, scrittori, poeti e attori si sono distinti maggiormente attraverso la loro opera artistica.

All'evento interverranno l'assessora alle Culture Ines Pierucci, il presidente della commissione comunale Culture Giuseppe Cascella, l'attore Vito Signorile e Nicola Cutino, storiografo e linguista.
  • dialetto barese
Altri contenuti a tema
A Bari l'edizione 2024 della “Festa del Dialetto” A Bari l'edizione 2024 della “Festa del Dialetto” Oggi a partire dalle ore 10 appuntamento
Anche a Bari arriva il distributore Eni che parla dialetto: «Mitt jinde l' t'rrise» Anche a Bari arriva il distributore Eni che parla dialetto: «Mitt jinde l' t'rrise» Le immagini della stazione di servizio di via Caldarola stanno facendo il giro del web
Un pezzo di Bari sbarca a Seul, un "concerto" in dialetto nella metro Un pezzo di Bari sbarca a Seul, un "concerto" in dialetto nella metro Il video dell'orchestra senza strumenti Mezzotono sta facendo il giro del web
Totem in dialetto nel centro di Bari, ecco che cosa sono Totem in dialetto nel centro di Bari, ecco che cosa sono La trovata pubblicitaria è del Centro Commerciale Mongolfiera, ma la campagna è nazionale
Anche Bari celebra la giornata del dialetto: «Occasione per conoscere la nostra storia» Anche Bari celebra la giornata del dialetto: «Occasione per conoscere la nostra storia» Stamattina l'evento in Comune con le scuole elementari. Cascella: «Nostro sogno è festeggiare il dialetto nel teatro Piccinni»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.