Area nuovo playoground al San Paolo
Area nuovo playoground al San Paolo
Attualità

"Sport Illumina", sopralluogo per l'avvio lavori nuovo playground al San Paolo

Sarà finanziato con 800mila euro dal Ministero dello Sport

Si è svolto questo pomeriggio, lunedì 26 gennaio, il sopralluogo congiunto propedeutico alla consegna dell'area comunale di via Cozzoli, nel quartiere San Paolo, e all'avvio dei lavori di realizzazione del nuovo grande playground, finanziato per un importo di 800mila euro nell'ambito del bando "Sport illumina". Il programma è promosso dal Ministro per lo Sport e i giovani e ideato da Sport e Salute S.p.a., con l'obiettivo di creare cento nuovi spazi pubblici in Italia dedicati allo sport, alla socialità e alla cultura.
Al sopralluogo hanno partecipato l'assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi, la presidente del Municipio III Luisa Verdoscia, rappresentanti di Sport e Salute S.p.A. e dell'impresa esecutrice dell'intervento.

Nei prossimi giorni sarà firmato il verbale di consegna e di avvio dei lavori: la presa in carico dell'area comunale da parte di Sport e Salute S.p.A., che gestirà la realizzazione dell'intervento, rappresenta il passaggio necessario alla cantierizzazione.

I lavori si svolgeranno secondo le seguenti fasi, per la durata stimata di circa otto settimane, con conclusione prevista entro l'estate 2026: allestimento del cantiere, demolizione e rimozione dell'esistente (con sbancamento e pulizia), realizzazione di campi da gioco e aree libere, opere impiantistiche e definizione dei percorsi, posa in opera della pavimentazione dei playground, sistemazione delle attrezzature sportive e delle aree a verde.
L'area oggetto dell'intervento è collocata nel quartiere San Paolo, tra via Cozzoli, via Pugliese e via Barisano da Trani, e si presenta come una corte circondata da edifici residenziali: misura complessivamente 4.000 metri quadri, di cui il playground occuperà circa 1500. Al centro della proposta di riqualificazione vi è il concetto di sport come generatore di relazioni e benessere, espresso attraverso un'agorà contemporanea che ruota intorno a un campo multifunzionale, delineando un luogo in grado di assolvere a diverse funzioni.

"Con la consegna dell'area comunale al Ministero, entrerà nel vivo il percorso che porterà a trasformare un'area sottoutilizzata del San Paolo, in un grande playground dedicato allo sport e al tempo libero, a disposizione di tantissimi residenti, di tutte le età, ma anche di chi vorrà raggiungere la zona da altri quartieri per trascorrere qualche ora di svago e attività all'aria aperta – spiega l'assessore Scaramuzzi -. Ringrazio il Ministero per l'opportunità data alla città di Bari, insieme ad altri Comuni italiani: siamo particolarmente orgogliosi di concretizzare oggi un intervento in grado di coniugare riqualificazione fisica e sociale di uno spazio pubblico, che si candida ad acquisire un nuovo protagonismo nella vita del Municipio III".

"Siamo impegnati a completare questo importante intervento sotto il profilo del greening, con spirito di collaborazione e sinergia anche in tema di verde urbano- sottolinea l'assessora al Clima, Transizione ecologica e Ambiente Elda Perlino -, con l'obiettivo di offrire a coloro che frequenteranno il nuovo playground un ambiente confortevole per il tempo libero, con arbusti, piante e zone ombreggiate dalle chiome degli alberi. L'idea è quella di armonizzare l'area destinata ai playground e gli spazi verdi intorno, coordinando il nostro intervento e le nostre valutazioni con quanto previsto nell'ambito del progetto ministeriale".

IL PROGETTO
Il nuovo "polo sportivo" potrà gestire un'offerta continuativa e polifunzionale con attività destinate al parkour, allo skate e al calisthenics, incentivando sviluppi sociali e culturali attraverso la restituzione alla comunità di uno spazio ricco di potenzialità.
Il progetto approvato prevede la creazione di una piastra polifunzionale che si integri con il tessuto urbano mediante la scomposizione e la sottrazione dei moduli della griglia che, nei fatti, definisce il "tappeto" continuo sul quale s'inseriscono le diverse attività sportive, segnalate a terra da un diverso colore. Nel dettaglio la nuova piastra, di superficie pari a circa 1276 metri quadri, sarà rifinita con resine di alta qualità poste su un nuovo manto bituminoso, così da ottenere una superficie ideale per lo svolgimento delle attività sportive previste, con gli sport evidenziati tramite cromie differenziate: viola per il parkour, blu per lo skate e arancione per il calisthenics. Sarà presente anche uno spazio aggregativo immaginato come una piazzetta e indicato da un cerchio di colore giallo.
Ulteriori elementi caratterizzanti lo spazio saranno setti di calcestruzzo alti due metri che avranno delle facciate dedicate all'esecuzione di murales immaginati come "copertina" artistica e identitaria dell'area.
Per quanto riguarda il parkour, posto nella zona nord-ovest dell'area, sarà realizzato attraverso la posa in opera di un impianto autoportante realizzato da elementi prefabbricati in calcestruzzo a vista, collegati fra loro e al terreno con elementi tubolari in acciaio inox verniciati per la creazione di un'esperienza immersiva nella disciplina; il tutto in sicurezza, data la presenza di tappetino antitrauma alla base dell'area sportiva.
Per lo skate park, posto nella zona sud, si prevede la posa in opera di blocchi in calcestruzzo prefabbricato e ringhiere in acciaio zincato con riferimento a quattro elementi strutturali utilizzati dagli skater per compiere evoluzioni e trick, rappresentando le diverse forme di rampe e ostacoli su cui si esercitano il "bank", il "quarterpipe", il "bankspine" e il "flatrail".
La porzione nord del playground, invece, ospiterà un set di attrezzi di design di alta qualità per l'allenamento del calisthenics, con postazioni fitness di capienza fino a 14 persone.
A completamento dell'area saranno installate delle sedute in calcestruzzo di forma prismatica che si inseriscono tridimensionalmente all'interno della maglia quadrata generatrice e che movimenteranno lo spazio.
  • Quartiere San Paolo
Altri contenuti a tema
Nasce Quartiere Museo a Bari: 21 murales attirano i visitatori Nasce Quartiere Museo a Bari: 21 murales attirano i visitatori Vito Leccese: «Accanto all'iniziativa artistica si lavora per la cura del territorio, per potenziare i servizi, per accelerare i cantieri»
La giunta comunale di Bari approva il progetto di fattibilità del nuovo grande playground al San Paolo La giunta comunale di Bari approva il progetto di fattibilità del nuovo grande playground al San Paolo Sarà finanziato con 800mila euro dal bando “Sport Illumina” promosso dal ministero per lo Sport e i Giovani e ideato da Sport e Salute s.p.a.
Ciclovia da via Bruno Buozzi al San Paolo: aperto il cantiere Ciclovia da via Bruno Buozzi al San Paolo: aperto il cantiere La nuova pista ciclabile sarà lunga 5 chilometri
Al quartiere San Paolo il gatto e la volpe ci sono davvero Al quartiere San Paolo il gatto e la volpe ci sono davvero Segnalazione da viale Europa dopo l'inusuale avvistamento
100 atleti al Palalaforgia: a Bari da lunedì stage di lotta olimpica 100 atleti al Palalaforgia: a Bari da lunedì stage di lotta olimpica Evento organizzato da VG Sport e Fitness in programma al San Paolo da lunedì 1 a giovedì 4 settembre
Dichiarazioni di nascita, da settembre servizio attivo anche al San Paolo Dichiarazioni di nascita, da settembre servizio attivo anche al San Paolo Iacovone: "Novità importante, nata dall’esigenza di rendere facilmente accessibile la procedura nei quartieri della città in cui ci sono gli ospedali con i reparti di Neonatologia"
Un nuovo playground al quartiere San Paolo: a Bari in arrivo 800mila euro Un nuovo playground al quartiere San Paolo: a Bari in arrivo 800mila euro Lo ha reso noto nelle scorse ore l'assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi
Lavori AQP al San Paolo: sospensione dell'erogazione acqua per 12 ore Lavori AQP al San Paolo: sospensione dell'erogazione acqua per 12 ore Ripristino previsto alle 20.00
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.