La conferenza di Conte
La conferenza di Conte
Attualità

Sostegno alla ricerca, 500 euro per le vacanze e aiuti alle partite Iva, ecco il Decreto Rilancio

Testo articolato e fatto da 250 articoli, ora arriverà in Parlamento e potrebbe anche essere modificato e migliorato

«C'è una comunità in sofferenza, e questa è la manovra per fronteggiare questa fase dell'emergenza. Contiene premesse affinché questa fase sia l'inizio di una ripresa. Il grido di allarme del Paese, e la sua fotografia dolorosa li conosciamo, noi ce l'abbiamo messa tutta potenziando le misure».

Con queste parole il presidente Conte ha voluto presentare il nuovo Decreto rilancio che contiene aiuti per andare avanti, ma anche misure per il rilancio dell'economia italiana. Aiuti ad autonomi, partite Iva, dipendenti, disoccupati, famiglie. Tra le misure il reddito di emergenza (da 400 a 800 euro) per fasce della popolazione che hanno bisogno di aiuto; 25,6 miliardi per i lavoratori (cassa integrazione e bonus autonomi); ulteriori 600 euro subito per gli autonomi che ne hanno già beneficiato potenziato fino a mille euro; supporto al pagamento per gli affitti; sussidi a fondo perduto e forme di ricapitalizzazione per le aziende più grandi; tagli alle tasse e rinvio dei pagamenti dovuti a settembre; bonus baby sitter che arriva a 1200 euro per chi non lo ha usato e potrà essere usato anche per centri estivi; rinnovo dei congedi parentali; incremento del fondo per le non autosufficienze e del fondo per le disabilità gravi; istituito un fondo per le strutture semi-residenziali per le persone con disabilità.

Inoltre ci sarà un super-bonus per la casa nel settore edilizio; fondi per la scuola per permettere un rientro a settembre in sicurezza e per consentire lo svolgimento degli esami di maturità in presenza; ulteriore stabilizzazione del corpo docente; 1 miliardo e 400 milioni andranno a rafforzare il sistema universitario della ricerca (per 4 mila nuovi ricercatori); buono da spendere per le vacanze fino a 500 euro da spendere nel 2020 fruibile per le famiglie con Isee inferiore a 40 mila euro; fondo strategico per il turismo di 150 milioni, e 20 milioni per la promozione del turismo in Italia; ristoranti e bar potranno occupare suolo pubblico senza pagare la Tosap; indennità di 600 euro per aprile e maggio per gli iscritti al fondo lavoratori dello spettacolo e ulteriori fondi per la cultura con 50 milioni di euro per il 2020.

«I ritardi nei pagamenti - sottolinea il presidente Conte - registrati finora, sono dovuti a procedere farraginose pensate non per un periodo di emergenza, stiamo lavorando e confidiamo di recuperare il tempo perduto avendo snellito la procedura».
bozza decretoDocumento PDF
  • Coronavirus
  • Giuseppe Conte
Altri contenuti a tema
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Il pensiero di Nicola De Giosa affidato ai canali social dell'ospedale: «Impossibile dimenticare»
Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Ripercorriamo quelle ore terribili che ci hanno portato ad una fase della nostra storia senza precedenti negli ultimi 100 anni
Vertenza Baritech, Giuseppe Conte incontra i lavoratori: «Seguirò la vicenda» Vertenza Baritech, Giuseppe Conte incontra i lavoratori: «Seguirò la vicenda» Il leader del M5s: «Farò sì che venga garantita una continuità occupazionale a queste persone»
Movimento 5 stelle, il tour di Giuseppe Conte fa tappa a Bari Movimento 5 stelle, il tour di Giuseppe Conte fa tappa a Bari L'ex premier interverrà lunedì mattina in visita al mercato dell'ex Manifattura Tabacchi
Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Sono stati 5 i decessi rilevati nelle ultime ore
Covid in Puglia, 13 milioni di test Covid in Puglia, 13 milioni di test 191 i positivi ricoverati negli ospedali
Covid, dati stabili in Puglia nelle ultime ore Covid, dati stabili in Puglia nelle ultime ore Sono 351 i nuovi casi positivi registrati
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.