Cortometraggio
Cortometraggio "Soffione"
Attualità

“Soffione”, a Bari un cortometraggio contro il cyberbullismo

Regia di Fabio Salerno e Dario Lucky, la presentazione domani al The Space Cinema di Casamassima

Arriva un cortometraggio per parlare di cyberbullismo. Il titolo è "Soffione" e la regia è realizzata a quattro mani da Fabio Salerno e da Dario Lucky. La presentazione avverrà in anteprima domani al The Space Cinema di Casamassima. Si parte con la conferenza stampa alle 17 e si prosegue con proiezioni sino alle 20.

Il corto, finanziato dal Ministero dell'Istruzione, fa parte di un progetto della rete di scopo costituita dai Comuni di Capurso, Casamassima e Triggiano, dall'associazione Futuro@forense e dagli istituti scolastici "Bosco-venisti" di Capurso, "Marconi" di Casamassima e "Cartesio" di Triggiano.

Il progetto, una produzione di Gango Studio, è stato sceneggiato da Ersilia Cacace. Ha visto la collaborazione attiva degli studenti delle comunità scolastiche coinvolte.
Fabio SalernoLocandina Soffione
Sono stati effettuati dei casting nelle scuole per i ruoli secondari, mentre la recitazione dei ruoli dei protagonisti è stata affidata ad attori professionisti. "Soffione" vede infatti la partecipazione di Guendalina Losito, Giorgia Cavallaro, Nicola Moschetti, Melania Mastrapasqua.

«Il messaggio che vogliamo trasmettere è che la tecnologia ha reso determinati comportamenti molto più invasivi e pericolosi – dichiara Salerno – un solo episodio, con il potere della rete, può rovinare la vita di una persona».

Il corto racconta la storia di una ragazza che, per un crudele scherzo dei compagni, diventa lo zimbello della scuola dopo un video diventato virale. La sua quotidianità si trasforma in un inferno nel giro di poco tempo.
Social Video54 secondiTrailer "Soffione"
  • Cinema
  • Bullismo
Altri contenuti a tema
Bif&st 2023 a Bari: assegnati i riconoscimenti della sezione "ItaliaFilmFest/The Best of the Year" Bif&st 2023 a Bari: assegnati i riconoscimenti della sezione "ItaliaFilmFest/The Best of the Year" I premi saranno conferiti al Teatro Petruzzelli nel corso della manifestazione della Regione Puglia e di Apulia Film Commission
A Bari le riprese di "Paradox Effect" con le star di Hollywood Harvey Keitel e Olga Kurylenko A Bari le riprese di "Paradox Effect" con le star di Hollywood Harvey Keitel e Olga Kurylenko L'ordinanza con le disposizioni logistiche sulle variazioni del traffico legate alle riprese
"No al bullismo", ecco il progetto dedicato alle scuole primarie di Bari "No al bullismo", ecco il progetto dedicato alle scuole primarie di Bari Un'iniziativa della commissione consiliare Cultura e dell'assessorato alle Politiche educative
Il cinema indipendente a Bari: arriva il corto "Cara Alice" Il cinema indipendente a Bari: arriva il corto "Cara Alice" Ieri è stato pubblicato il trailer del lavoro di Gabriele Armenise con Fabio Salerno ed Elisabetta Aloia
A Bari le riprese del film "Septimo" con Riccardo Scamarcio, le limitazioni al traffico A Bari le riprese del film "Septimo" con Riccardo Scamarcio, le limitazioni al traffico Una produzione Netflix, diretta da Renato De Maria. Divieti istituiti fino al 1 novembre
Apulia Film House apre le sue porte, visite guidate durante la Campionaria Apulia Film House apre le sue porte, visite guidate durante la Campionaria Possibile accedere liberamente e senza prenotazione da domani a venerdì 21 settembre
Riccardo Scamarcio ospite nel Cinema UCI del Puglia Village Riccardo Scamarcio ospite nel Cinema UCI del Puglia Village L’attore pugliese sarà presente in sala insieme al regista e al resto del cast per l’uscita del film “Quasi Orfano”
Contrasto a bullismo e cyberbullismo, Dipartimento Welfare e Usr al lavoro insieme Contrasto a bullismo e cyberbullismo, Dipartimento Welfare e Usr al lavoro insieme Presentato stamattina un protocollo di intesa, Barone: “Soddisfatta perché abbiamo dimostrato di esserci impegnati concretamente"
© 2001-2023 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.