Cortometraggio
Cortometraggio "Soffione"
Attualità

“Soffione”, a Bari un cortometraggio contro il cyberbullismo

Regia di Fabio Salerno e Dario Lucky, la presentazione domani al The Space Cinema di Casamassima

Arriva un cortometraggio per parlare di cyberbullismo. Il titolo è "Soffione" e la regia è realizzata a quattro mani da Fabio Salerno e da Dario Lucky. La presentazione avverrà in anteprima domani al The Space Cinema di Casamassima. Si parte con la conferenza stampa alle 17 e si prosegue con proiezioni sino alle 20.

Il corto, finanziato dal Ministero dell'Istruzione, fa parte di un progetto della rete di scopo costituita dai Comuni di Capurso, Casamassima e Triggiano, dall'associazione Futuro@forense e dagli istituti scolastici "Bosco-venisti" di Capurso, "Marconi" di Casamassima e "Cartesio" di Triggiano.

Il progetto, una produzione di Gango Studio, è stato sceneggiato da Ersilia Cacace. Ha visto la collaborazione attiva degli studenti delle comunità scolastiche coinvolte.
Fabio SalernoLocandina Soffione
Sono stati effettuati dei casting nelle scuole per i ruoli secondari, mentre la recitazione dei ruoli dei protagonisti è stata affidata ad attori professionisti. "Soffione" vede infatti la partecipazione di Guendalina Losito, Giorgia Cavallaro, Nicola Moschetti, Melania Mastrapasqua.

«Il messaggio che vogliamo trasmettere è che la tecnologia ha reso determinati comportamenti molto più invasivi e pericolosi – dichiara Salerno – un solo episodio, con il potere della rete, può rovinare la vita di una persona».

Il corto racconta la storia di una ragazza che, per un crudele scherzo dei compagni, diventa lo zimbello della scuola dopo un video diventato virale. La sua quotidianità si trasforma in un inferno nel giro di poco tempo.
Social Video54 secondiTrailer "Soffione"
  • Cinema
  • Bullismo
Altri contenuti a tema
Lino Banfi emoziona il Petruzzelli: standing ovation e Premio Bif&st alla carriera Lino Banfi emoziona il Petruzzelli: standing ovation e Premio Bif&st alla carriera «Sono arrivato all'età di novant'anni senza combinare guai. Sono contento di come siano andate le cose»
Maria Chiara Giannetta al Bif&st: il racconto tra la sua carriera e la vita sul set Maria Chiara Giannetta al Bif&st: il racconto tra la sua carriera e la vita sul set Da Foggia ai ruoli più iconici in TV e cinema
BiF&st 2026, oggi la presentazione del festival a Teatro Petruzzelli BiF&st 2026, oggi la presentazione del festival a Teatro Petruzzelli Gli ospiti e il programma completo
Due produzioni cinematografiche a Bari: divieti di fermata e transito in alcune zone della città Due produzioni cinematografiche a Bari: divieti di fermata e transito in alcune zone della città Tutti i dettagli
Edoardo Leo, ieri sera a Bari dopo la proiezione del film, emoziona con "Per te" Edoardo Leo, ieri sera a Bari dopo la proiezione del film, emoziona con "Per te" L'attore e regista ospite al Galleria ha presentato il suo ultimo film
Addio a Claudia Cardinale: tanti set in Puglia, nel 2011 premiata sul palco del Bif&st Addio a Claudia Cardinale: tanti set in Puglia, nel 2011 premiata sul palco del Bif&st Il suo sguardo, magnetico ed espressivo, resterà eterno nella storia del cinema italiano
Riccardo Scamarcio tra gli speaker della Revolution Business School a Bari Riccardo Scamarcio tra gli speaker della Revolution Business School a Bari Con l'attore andriese il rapper Guè e Gianluigi Cimmino, fondatore di Yamamay
A Santo Spirito "La Passione Vivente" tra teatro e cinema A Santo Spirito "La Passione Vivente" tra teatro e cinema Appuntamento alle 19.00 all'interno della sala del Cinema "Il Piccolo"
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.